F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

Buongiorno a Tutti.. Buongiornoo a tutti!. :-banana Dopo una lunga pausa ritorno a pubblicare e direttamente in Gallery, senza passare per i WIP .. il mio ultimo lavoro, ispirato a i fatti “turchi” della scorsa estate, e in particolare ai video publicati su You Tube dei sorvoli dei 16 su Ankara. Dopo una fase di studio di un paio di mesi in cui ho chiesto un po’ a destra e un po’ a manca, ho iniziato a buttare giu’ una “bozza” di come e di che Squadron volevo il mio kit, con i corrispettivi assetti di carico, che non fossero eccessivi perche’ volevo per una volta, al mio terzo F-16, salvaguardare la linea pulita del Viper (modello Airshow” per capirci ) quindi niente, via gli immancabili serbatoi alari, niente bombe o missili appariscenti per soppressione ndi difese-antiaeree, ed ecco che ho scelto il classico F-16 in versione di rapido intervento di interdizione aerea e in assetto da “allarme” .. Due AIM-9 e Due AMRAAM alle Tips come e’ sovente vedere nei “cieli turchi”. Come serbatoio, l’inusuale ventrale e come insigna il famosissimo 192° Filo “Kaplan” protagonista onnipresente dei numerevoli Tiger Meet e di stanza sul confine Turco/Siriano. Molti amici mi hanno chiesto il motivo derivante dalla scelta di un Viper turco, non simpatico a tutti e sopratutto un po’ troppo classico nella consueta livrea double grey, ma cio’ e’ dovuto al fatto che e’ la livrea che volevo fare e che i turchi, a differenza di altri colleghi allineati nella NATO, riportano come elemento costante, una curiosa configurazione irregolare “a tartaruga” sul dorso della carlinga, dovuta con tutta probabilita’, come denotato da Valerio, da una trasudazione di carburante dalle celle posizionate proprio in tale zona del velivolo. L’ottenimento di questo curioso risultato e’ stato ottenuto utilizzando un aerografo con ago da 0,2 e ripassando le pannellature interessate, evincibili dalle foto che mi sono procurato, con del colore “atipico” per l’F-16 , un po’ a ripetuti tentativi e un po’ anche a fortuna devo essere sincero, ossia impiegando del DARK e dell’EXTRA DARK R.A.F. GRAY .. quello che fu dato per intenderci durante “l’Operation Corporate” (Falkland war) agli Harrier FRS1. Il tutto mitigato alla fine con degli schiarimenti nella parte interna delle pannellature e con dell’alcool 99% diluito con una goccia di bianco. Io sinceramente non so se sia stata la procedura corretta pero’ il risultato finale mi e’ sembrato soddisfacente, incrementato soprattutto dei consigli forniti da Valerio e fatti tesoro per il Terminale di scarico in concomitanza ad un precedente lavoro giudicato e per il quale ho cercato di non ripetere gli errori denotati ed evidenziati dalla Vostra Comunity. Discorso a parte riguarda il nodo focale di questo mio lavoro, ossia la presa d’aria. Vero mio tallone d’Achille, sorto quando, distratto dall’effettuazione della colorazione ho “cannato” il bordo della presa d’aria facendolo troppo profondo rispetto all’originale. La tentata soluzione che si e’ rivelata l’inizio di un disastro e’ stato il tentativo di correzione con dell’acetone e il conseguente scioglimento del manto bianco interno alla presa (con aereo gia’ chiuso e colorato) di li’ e’ iniziata una lunghissima opera di recupero e rifacimento della parete interna della presa, ora positiva ora negativa con l’exstrema soluzione di apporre il coperchio F.O.D. e levarmi tutti i patemi! Questa soluzione efficace in quanto avevo gia’ predisposto e colorato in tinte nazionali il coperchio, e’ giunta ad un bivio quando per puro caso ho ritrovato una vecchia foto in bianco e nero di 25 anni fa’, quando ancora ragazzino facevo parte di un gruppo di modellisti agli antipodi e nella foto che riporto a seguire mi si vede in una giornata di Visita presso il 51° Stormo di Istrana, operante ancora sui 104. Questa foto apparentemente non connessa al mio lavoro mi ha mosso e colpito nell’orgoglio perche’ mi e’ sembrata una comoda scappatoia metter un coperchio ad una magagna e ho capito che dopo 30 anni di modellismo, dovevo affrontare il problema di petto senza scappare alle mie responsabilita’. E’ cosi’ iniziato un lavoro di quasi un mese e mezzo in cui ho rifatto tutta la presa al suo interno con dello stucco liquido che non si e’ mai pienamente e completamente asciugato, soprattutto in prossimita’ del fondo della presa e tutte le volte sono stato costretto e intervenire innumerevolmente per correggere o “livellare” le asperita’ dall’ unico ingresso utilizzabile , usando ora degli, scriber, ora degli stuzzicadenti, ora dei cotton fiock, infine dei pennellini finissimi e talvolta anche degli appositi bisturi chirurgici. Come fondo ho apposto una sagoma nera opportunamente ritagliata di plasticard per poi mascherare con mille peripezie e correzioni la parte piu’ esposta della presa per colorare il fammigerato bordo con lo spessore corretto. Un’impresa con il terrore negli occhi e’ stato inserire la “lama anti-ghiaccio” (grazie Valerio!) posizionata al centro della presa degli F-16, con la consapevolezza che una eventuale caduta e scivolamento all’interno della presa stessa, non ben mai asciutta avrebbe avuto come unico risultato finale : un disastro, e infatti per la logica che alcuni kit nascono per fallire mentre altri si costruiscono sotto una “buona luce”, mi e’ andata di lusso. Il coperchio F.O.D. l’ho comunque mantenuto e posizionato a lato della basetta, che unito alla ladder nera ed a un bidoncino giallo visto nelle foto dei “turchi”, ha sicuramente fornito una nota di colore aggiuntivo. Ulteriore neo e’ stato creato dal tettuccio che asportato della linea di giunzione e lucidato con del COMPOUND TAMIYA + Lucido Aclad presenta alcune macchie di sbiadimento lungo l’intelaiatura, nonche’ le decals che in alcuni punti ostentano del Silvering.. pero’ che vi devo dire,,, al mio livello di piu’ nn posso pretendere. Prima di salutarvi vi preannuncio gia’ il mio next work molto ambizioso e probabilmente lungo.. una basetta “matrimoniale” simil mostra statica intitolata “Falkland-Malvinas” in cui accostero’ due velivoli capostipiti di quel conflitto ormai lontano nel tempo e quasi dimenticato ma che mi entusiasma sempre rivivere sui video documentari di You Tube : l’Harrier FRS1 “Muerte Negra” e l’A-4P Skyhawk “ Grupo 5 de Caza”. Un salutone a tutto il Forum! :-brind
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da Poli 19 »

molto bello...la descrizione che hai fatto per illustrare la tecnica e fase di verniciatura è molto interessante. Bravo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

Grazie Poli. Grazie 1000

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da Vegas »

Bellissimo veramente, la resa delle pannellature sulla livrea è notevole, mi piacerebbe saperne di piu su questo procedimento,
Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

Ho sbiadito il centro delle pannellature con del gray 36118 base sbiancato con alcune gocce di bianco, poi ho ripassato le linee di giunzione tra pannellature con delle passate di grigio scuro dato ad aerografo.. Inoltre su alcuni pannelli di grandi dimensioni ho fatto delle macchie circolari a varie misure. Il tutto lavato con del colore ad olio "Davis Gray" e nero avorio

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21804
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da Bonovox »

Anch'io ultimamente mi sono intrippato con i turchi ed è per questo che questa viperozza mi piace. Complimenti!
A proposito, non so se mi è sfuggito alla lettura...ma che kit è?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pocios
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 694
Iscritto il: 11 ottobre 2012, 14:01
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios
Località: Cuneo

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da pocios »

Hasegawa, arricchito con degli aftermarket

Inviato dal mio STX ULTRA 2 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4843
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: F-16C Block 50 Turkish AF – 192° Filo “Kaplan” (Tigre) - Scala 1:48

Messaggio da Biscottino73 »

Bello, davvero complimenti. Un lavoro ben equilibrato tra pulizia, lavaggi e sporcature: mi piace molto! Un bravo anche per la tenacia di aver voluto risolvere il problema con la presa d'aria ;)

ciao ciao
luca
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”