VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
pankit ha scritto: 24 novembre 2017, 10:13 Una domanda, notavo diversi particolari dai FOD agli specchietti retrovisori, è tutta farina del tuo sacco o la scatola offre anche questi piccoli dettagli?
..grande Mattia.... allora ...FOD e specchietti sono "Pitchup made". I primi li ho messi perché un po' di colore non guasta mai su questi soggetti monocromatici. Peccato solo che alla fine siano poco visibili perché molto infossati. Gli specchietti anche. La scatola non prevede il tettuccio aperto e quindi, inizialmente, mi sono preso una vacanza ... poi, successivamente, a seguito risveglio dal "letargo estivo indotto da eccessiva temperatura", ho ricostruito il meccanismo di apertura e quindi li ho messi.
Vegas ha scritto: 24 novembre 2017, 8:50 Rende bene ed è bilanciato tra verniciatura e weathering.
..grazie!!!
rob_zone ha scritto: 24 novembre 2017, 11:13 sopratutto l'utilizzo di questa tecnica,molto ispanica
... riflettendoci un po' sopra comincio a pensare che questa soluzione permetta di avere variazioni cromatiche quasi impercettibili ma, comunque, captate dall'occhio. Quindi l'effetto c'è ma sembra propagarsi in maniera più naturale ed omogenea. Diversamente credo che il preshading/postshading invece forzino molto visivamente. Bisognerà ora capire dove e come conviene usare l'uno o l'altro sistema. Di primo acchitto una risposta che mi viene è quella di utilizzare il primo sistema nei soggetti, monocromatici e non solo, non molto usurati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5009
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo F-14 Max!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da noris64 »

Il risultato finale è davvero sorprendente. Mi piacerebbe approfondire la tecnica che non mi è chiarissima!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3394
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Geometrino82 »

Sarà perché son cresciuto con Top Gun, ma io il micione ce l'ho nel cuore. Io ho il kit Revell ma lo considero come un obiettivo di maturità che farò al momento in cui mi sentirò pronto.
Il tuo modello mi piace un sacco e ti faccio i miei complimenti.

Ora cosa bolle in pentola? Hai già pensato a cosa vorrai fare da grande?
Ti vorrei vedere alle prese con una mimetica splinter o artick. Hai qualcosa?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
noris64 ha scritto: 24 novembre 2017, 20:05 Mi piacerebbe approfondire la tecnica che non mi è chiarissima!
...vedo che la cosa interessa quindi rimetto il link...sono una serie di video e questo in particolare dedicato al soggetto. L'unica accortezza è pensare che nel video si lavora per un 1/48 quindi in 1/72 le cose devono essere leggeremente più fini. Io ho lavorato con l'aerografo 0,2 in pratica:
https://www.youtube.com/watch?v=IhPOY9TGfTE&t=501s
fabrizio79 ha scritto: 24 novembre 2017, 15:34 Ottimo F-14 Max!!
...grazie Fabri
Geometrino82 ha scritto: 24 novembre 2017, 21:40 Ora cosa bolle in pentola? Hai già pensato a cosa vorrai fare da grande?
Ti vorrei vedere alle prese con una mimetica splinter o artick. Hai qualcosa?
...ciao Marco...ho un Bf109 K in 1/32 da verniciare...quindi uno splinter sicuramente 75/76 e ...... qui sorge il problema, non si sa bene alla luce di nuovi documenti se 82/83 o 81/82 (chissà!!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Madd 22 »

ciao Max

"A me, me piascie!"

Questa volta la scelta di non usare la scuola spagnola ha pagato molto. Secondo me non averebbe restituito visivamente lo stesso effetto di adesso.
Hai fatto notare i difetti del kit ma essendo in 72 si può anche sorvolare. Anche io volevo chiederti della copertura sull'ugello di scarico ma poi ho letto la tua risposta precedente.

hai impreziosito il kit aggiungendo molti particolari e questo fa sempre piacere.
Hai usato questa tecnica del white basing, che non conoscevo però io sono un po accademico su queste cose e preferisco il classico pre shading sui grigi.
ben vengano altre tecniche ovviamente

Una domanda sul seggiolino anteriore, sembra un po alto quasi come se interferenza con la chiusura del canopy.

in alcune foto inoltre mi sembra rimasto un pelino lucido, forse è solo un impressione.

saluti
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da noris64 »

Grazie della dritta Max!
Mi mancava la visione degli altri video, ora è tutto più chiaro! :-oook
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Maver76 »

Grazie del link Max!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

Mi sono perso le fasi finali del WIP e, magari, alcuni quesiti che mi sono posto avrebbero trovato risposta nella sezione under construction... vabbè, perdonami se le domande saranno ridondanti Max!

Dunque... tra tutti i tuoi ultimi modelli, questo è sicuramente quello che mi piace di più. E' più bilanciato... più "umano" e poco "fumetto"! però i lavaggi sono scuri... troppo in contrasto. Il Panel Line è nero e su una mimetica del genere, a mio avviso, un tono di grigio avrebbe favorito l'impatto visivo. Anche l'effetto del washing sui carrelli è troppo carico... perchè il lavaggio sintetico Tamiya è difficile da sfumare.
Perchè non hai usato gli oli? che, oltretutto, avrebbero creato anche un pò di filtro e ti avrebbero aiutato a creare un nuovo "layer" di invecchiamento su cui avresti potuto aggiungere un nuovo post shading.... avresti dato ulteriore volume alla mimetica.
Come mai la scelta di un solo tappo anti FOD sui motori? ;)
noris64 ha scritto: 24 novembre 2017, 20:05 Il risultato finale è davvero sorprendente. Mi piacerebbe approfondire la tecnica che non mi è chiarissima!
La tecnica altro non è che quella già esposta da Aurelio con il suo "Reverse Pre Shading".... a volte noi Modeling Timer siamo già avanti rispetto agli youtuber!
L'ha usata parecchie volte, anche su modelli più indietro negli anni.... qui un ESEMPIO.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Grumman F14A Tomcat - 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti e buona giornata
Madd 22 ha scritto: 25 novembre 2017, 23:53 ciao Max

"A me, me piascie!"
... grazie... in merito al seggiolino sinceramente è posizionato come mamma HB lo fornisce. Ora, non ci ho fatto caso se il tettuccio chiuderebbe perfettamente. In teoria si ma con l'HB sarebbe in effetti meglio sincerarsene. Il problema è che il tettuccio è ora saldamente fissato in posizione aperta :-prrrr
Madd 22 ha scritto: 25 novembre 2017, 23:53 in alcune foto inoltre mi sembra rimasto un pelino lucido, forse è solo un impressione.
.. non hai tutti i torti forse un altra bottarella sarebbe stata opportuna. In effetti il dubbio mi è venuto facendo le foto, vedendo che c'erano alcuni riflessi.
Starfighter84 ha scritto: 27 novembre 2017, 4:53 Mi sono perso le fasi finali del WIP e, magari, alcuni quesiti che mi sono posto avrebbero trovato risposta nella sezione under construction... vabbè, perdonami se le domande saranno ridondanti Max!
...
ahhhh dalla terra del Sol Levante :-oook
In effetti è sempre difficile per me raggiungere un buon risultato con queste verniciature monocromatiche. inoltre le foto dell'epoca mostravano il nostro "107" sempre abbastanza lindo. Per il lavaggi è stata troppa la curiosità di usare il panel Tamiya. In effetti avevo cominciato con un bruno scuro (come faccio al solito sul 36440) ma questa volta non mi piaceva ed inoltre ammetto che il "carico" di lavaggio sul carrello è stato voluto, sempre per la curiosità e poi perché il carrello anteriore del kit ha un bel dettaglio (diversamente da quello principale). Per la scelta dei FOD rossi, sinceramente, quello che si vedeva nelle prese d'aria, al ritorno dalle ferie, mi sembrava triste e desolato (non ha le prese d'aria stile HAse per intenderci) ed allora foto alla mano mi sono fatto due bei tappi rossi. peccato solo che si vedano poco :-disperat
Per la tecnica di verniciatura non saprei, è solo una delle possibili variazioni del preshading. Mi sembra però che sulle verniciature chiare funzioni meglio. Ricordavo l'uso di Aurelio sul suo meraviglioso EFFESEDICI anni fa ma mi sembrava differente.
saluti a tutti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Jet”