MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Costruire case

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
matemathikos
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giugno 2009, 2:23

Costruire case

Messaggio da matemathikos »

Salve, primo intervento. Sono contento di avervi trovato e spero che qui troverò delle risposte =)

Ho sempre avuto la passione per le miniature, e adesso voglio realizzarla; vorrei creare delle case, chiese, torri...in genere, costruzioni civili, per un futuro diorama con dei trenini elettrici. So che sono in vendita, ma vorrei provare a realizzarli. Ma sono totalmente a digiuno! Non so quali materiali usare, come lavorare...nulla :-( Potete aiutarmi? Grazie in anticipo^^ :-D
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire case

Messaggio da simmons »

ciao Matemathikos!!!
benvenuto sul forum!

allora....per le case e in generale per gli elementi scenice, i materiali che puoi utilizzare sono i più disparati. dal cartone, al plasticard, alla balsa e al mitico polistirolo.
dipende cosa vuoi fare.
in genere il polistirolo lo utilizzo per elementi scenici tipo colline pianure o rocce, ma nulla ti vieta (ed anche io l'ho fatto) di utilizzarlo per fare mura, palazzi etc..

di certo in commercio esistono ottimi elementi scenici....ma una cosa è comprare un oggetto che potrebbe comprare chiunque...ed un' altra è costruirsi un oggetto unico!!
sul sito e nel forum troverai di sicuro degli esempi utili...per qualsiasi altra cosa basta chiedere.

ciaooo
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
matemathikos
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giugno 2009, 2:23

Re: Costruire case

Messaggio da matemathikos »

Ciao! Ho visto le guide, ma potresti dirmi come procedere per la costruzione di case in miniatura, una volta scelto il materiale?
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire case

Messaggio da simmons »

per aiutarti avrei bisogno di capire cosa vuoi realizzare.
inserisci un'immagine o una descrizione.
o anche un link di esempio.
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
matemathikos
Appena iscritto!
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 giugno 2009, 2:23

Re: Costruire case

Messaggio da matemathikos »

Grazie! Parlo di case grosso modo come quella del collegamento

http://www.eurotrainhobby.com/product_i ... ts_id/1158 :-Spaghett

Ovviamente non parto dall'idea di realizzare particolari, solo una casa con quattro mura, un tetto, qualche finestra e una porta^^ e tanta somiglianza con le case reali.
Avatar utente
simmons
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 834
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:38
Che Genere di Modellista?: Miniaturologo, Dioramista e Sperimentatore
Aerografo: si
colori preferiti: vallejo
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire case

Messaggio da simmons »

allora case come quelle non sono proprio velocissime da fare.....in pratica la loro bellezza sta nel dettaglio... e purtroppo quello raggiunto da kit in resina è difficilmente raggiungibile con una riproduzione a mano. Però sperimentare non costa nulla.

puoi provare a creare un parallelepipedo di polistirolo (non quello espanso) e tagliarlo nella forma base della casa.
dopodichè puoi creare il tetto con del plasticard oppure con del cartoncino. Per le tegole, conosco un metodo che è un po rude...ma per ambientazioni fantasy fa il suo effetto...con certi accorgimenti potrebbe funzionare anche per il "reale". in pratica prendi un cartoncino e tagli un miliardo di quadratini.....questi quadratini saranno le tue tegole che piano piano incollerai sopra la lastra di cartone base del tetto..

fra poco farò un articolo su questo quindi se non hai fretta potrai leggerlo...

per i dettagli tipo finestre.....li ti è sempre complicato però penso che con un po di balsa, plasticard e un buon taglierino potresti arrivare a creare quello che vuoi.

insomma i materiali sono quelli....poi sei te che fai la differenza!
"Non c'è emozione c'è pace Non c'è ignoranza c'è conoscenza Non c'è passione c'è serenità Non c'è caos c'è armonia Non c'è morte c'è la forza."

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”