MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Come ricreare l'effetto acqua???

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere dove posso imparare a ricreare l'effetto acqua per diorami navali (nella fattispecie acque alte e coste)...esiste un tutorial da qualche parte o dei libri a riguardo??

Grazie e saluti a tutti

Claudio
Avatar utente
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 666
Iscritto il: 23 settembre 2010, 21:46
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo
Località: Catania

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da nemesis92 »

Mai avuto a che fare con l'acqua in quel senso, ma qui sul nostro sito c'è questo video che spiega come ricreare con i prodotti Prochima l'effetto acqua:
https://www.modelingtime.com/2010/11/effetto_acqua_e-30/
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Psycho »

ti segnalo un linkcon una bella realizzazione nel frattempo..
io ti direi di provare con il silicone mescolato con colori acrilici se devi fare acque alte, altrimenti puoi usare i prodotti prochima, stando attento all'effetto del calore e ricordandoti che ogni oggetto immerso nella resina poi risale, quindi se devi fare qualche oggetto sul fondale lo devi incollare prima...
altri utilizzano un vetro increspato tipo quelli delle docce, però a me non convince mica tanto come effetto...

PS altro link, è il primo di sei filmati..
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 11:28
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Como

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Claudiocarto »

Ahhhh fantastico, tra l'altro io quel modello ce l'ho uguale uguale, la pagina è in tedesco che sto studiando...non potevi fornirmi aiuto migliore...ho visto anche io quei video, effettivamente l'idea di utilizzare il silicone colorato non è proprio cattiva come idea...ci proverò...tanto ancora prima di finire la mia nave ce ne vuole, tant'è che sto avendo problemi con la colorazione (c'è il topic nella sezione cantiere navale, non so come fare per mettere il link diretto da qui però, spero sia giusto)https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 026#p53026, e poi voglio fare delle prove prima per verificare la mia reale capacità e poi solo allora potrò decidere se farlo o meno...

intanto grazie per l'aiuto
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24882
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

una alternativa molto semplice è SBM H2O. Ho visto il prodotto a Novegro e pur con una resa decisamente inferiore ad altre soluzioni più complesse consente un risultato più che dignitoso con un impegno tutto sommato limitato.

Bello il link dell'U-Boot Emanuele, la prima foto leggermente seppiata è stupenda. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da st0rm »

ultimamente ho notato questo tutorial:

Credo che usi della colla vinilica!

http://www.youtube.com/watch?v=PAcs_nFD7bA&fmt=18

http://www.youtube.com/watch?v=MICIY3J3O8g&fmt=18

In quest'altro tutorial si usa un'altra tecnica col silicone mischiato al colore:

http://www.youtube.com/watch?v=kQVp_ibAi5w&fmt=18

Anche senza prodotti particolari si ottengono dei risultati spettacolari!!!!
Tutto sta a provare! :-oook
Ciao!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Pliniux »

Sprichst du Deutsch Claudio? Bene, bene ;-)

Ottenere un bell'effetto acqua non è senz'altro facile, ho visto però postati qui tutorial interessantissimi, facci sapere come vai! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Vittorio69 »

Ciao a tutti,
Con i vostri lavori mi fate diventare matto...ora mi è presa la fissa di voler creare un piccolo diorama con un U-Boot della revell scala 1:350 che ho preso ieri. Ho navigato un po tra le varie tecniche e materiali usati e come "esperimento", essendo la prima volta, vorrei provare con il Das. Sara durissima per me ottenere qualcosa di decente, ma dovrò pur partire da qualcosa. Domanda, tanto per iniziare: monto il modello, lo dipingo...e poi come "integro" modello e diorama? Nel senso, come posso ricreare quello spettacolare effetto di onde che scorrono sullo scafo, di acqua che cola, ecc? Devo modellare le onde a modello inserito o come? Che spettacolo i vostri lavori!
Vittorio
PS vorrei ricreare il mare in burrasca o quanto meno "grosso".
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45962
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Vittorio,

non sono espertissimo degli effetti acqua, ma credo che il DAS non sia l'ideale per quello che vuoi ottenere. Ad ogni modo fovresti, prima di verniciare il modello, ricreare la forma dello scafo sulla basetta per poi inserire il sommergibile al suo posto una volta finito.
Successivamente puoi integrare il modello con la basetta lavorando con interventi mirati che non pregiudichino la verniciatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da pitchup »

Ciao
io darei anche un occhiata qui dal minuto 5:20 e seguire poi la sequeanza sui video:
http://www.youtube.com/watch?v=X86ag8EXmPU&fmt=18
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”