VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come ricreare l'effetto acqua???

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Vittorio69
Modeling Time User
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 aprile 2012, 8:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Vittorio69 »

Mi sono innamorato della realizzazione dell'Uboot linkata all'inizio...assolutamente fuori portata per un novellino come me.
A questo punto devo prendere coscienza delle mie limitate capacità e pretendere qualcosa di più fattibile per me, quindi eviterò il "mare in burrasca" e mi limiterò ad una navigazione in acque più..."tranquille". A tale scopo sono molto utili i link che mi avete inviato. Sto sperimentando varie soluzioni e avrei alcune domande da porvi. La prima: ho provato a increspare un foglio di alluminio da cucina, la cosa sarebbe fattibile, il problema è che occorre assolutamente fare molta attenzione per maneggiare la stagnola perchè si corre il rischio di "appiattire" di nuovo il tutto. C'è un modo, una volta increspata la stagnola, per solidificare il tutto?
Altre soluzioni che ho provato sono: stucco molto denso, eventualmente con l'aggiunta di colla vinilica, passato a pennello. Ho notato che il composto deve essere molto denso, altrimenti tende ad appiattirsi e non mantiene la forma delle creste (forse è la soluzione più praticabile per me anche perchè può essere realizzata, con un pennello di generose dimensioni), anche a superfici abbastanza estese.
Altra soluzione: colla vinilica con l'aggiunta di polvere di carta (quella che si usa per fare lo stucco epossidico) perchè comunque và addensata.
Ora però viene il bello: mentre credo che in qualche modo me la caverò per ottenere una "base"...non sono altrettanto sicuro delle mie capacità di "artista" della colorazione. Vorrei simulare una navigazione in acque profonde...tipo quella del link di cui parlavo. Come devo procedere?
Adoro poi quell'effetto di "scolo" dell'acqua dallo scafo. Pensavo di realizzarla con colla vinilica (con l'aggiunta o meno, poi, di drybrush per l'effetto schiuma). L'effetto "bagnato" dello scafo come posso realizzarlo?
Troppe domande? abbiate pietà di me :-)
Massimo...in zona Livorno, hai un negozio ben fornito da consigliarmi? potrebbe capitarmi di trovarmi in zona, visto che quì a Venezia non c'è nulla.
Ciao a tutti
Vic
salpiras
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 novembre 2009, 22:22

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da salpiras »

Te lo dò io ...... l'effetto acqua ...te lo dò IOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.finewaterline.com/pages/tips ... tricks.htm

Bello nè??????????????????????????
Salvatore :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-
Stefano Salesi
Modeling Time User
Messaggi: 81
Iscritto il: 11 giugno 2013, 12:51
Che Genere di Modellista?: Modellista navale, piccolo è bello, quindi scala 1/700 con qualche sporadica (spazio, questo sconosciuto) incursione nelle scale maggiori...
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: MASP

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Stefano Salesi »

ciao a tutti.

butto li la "mia" versione dell'effetto acqua.
in realtà la tecnica che uso è copiata pari pari da quella usata e descritta da Jim Baumann sul forum "modelwarships", le uniche differenze sono nel fatto che Jim usa gli smalti, io gli acrilici.

se si deve riprodurre uno specchio d'acqua calmo e placido è sufficente appiccicare sulla base del modello un foglio di carta da acquarelli a grammatura pesante e con una evidente texture. basta dipingere con colori molto diluiti per giocare con le sfumature di verdi, blu e grigi e poi, ad asciugatura avvenuta, applicare piu mani di lucido lifecolor, non diluito e applicato con un pennello tondo "picchiettando" la superficie senza stendere il colore.

Immagine

se invece si vuole un mare "lungo" con onde abbastanza dolci, io uso del cartonplume, privato del rivestimento in carta su tutti e due i lati. con il dorso di un cucchiaio faccio pressione sulla schiuma interna, e creo gli avvallamenti del mare. lo incollo alla base della teca (quelle trumpeter sono comode, pratiche und economiche, il che non fa mai schifo) e lo lascio asciugare bene. poi ci incollo sopra con vinavil diluito la carta da acquarelli. le creste e la scia della nave le modello con vinavil solo dopo aver dipinto e lucidato il tutto (come per il mare calmo) e poi le dipingo in bianco opaco(la schiuma è sempre opaca!)

Immagine

Immagine

spero vi sia utile!

ciau e buon modellismo!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4317
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da fabio1967 »

Volevo segnalare questo link. Il prodotto non lo conosco e non so se è reperibile in Italia però l'effetto mi sembra più che buono. A guardarlo sembra quasi colla vinilica...
http://www.network54.com/Forum/615009/m ... Tranquilas
http://www.network54.com/Forum/615009/m ... 939+GCE%29
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Bountyhunter »

Carino.... le immagini della barca non mi convincono molto... quelle dell'aereo si.

Vedremo.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da Bountyhunter »

peronalmente: ultimamente sto usando i prodotti vallejo (guarda le paste sul loro sito9.

Si possono mescolare con i colori acrilici.

Io, quella limacciosa del diorama sul Vietnam, l'ho fatta mescolando dei colori con la Still Water della vallejo.

Adesso c'è una pasta molto dura e compatta , sempre per creare l'acqua...anche quella si può mescolar con i colori..

vedi tu.

Se hai bisogno chiedi pure.

Francesco
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come ricreare l'effetto acqua???

Messaggio da FreestyleAurelio »

fabio1967 ha scritto:Volevo segnalare questo link. Il prodotto non lo conosco e non so se è reperibile in Italia però l'effetto mi sembra più che buono. A guardarlo sembra quasi colla vinilica...
http://www.network54.com/Forum/615009/m ... Tranquilas
http://www.network54.com/Forum/615009/m ... 939+GCE%29
Saluti
Fabio
Che bei link, Fabio :-oook :-oook
Grazie per averli postati. L'effetto che quel modellista ha ottenuto è molto convincente e naturale. Da provare assolutamente ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”