MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Prime domande

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Prime domande

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao a tutti è inizio a rompere le scatole :mrgreen:

come detto ricomincio a modellare ed inizio con il DORA in scala 1/72

la massicciata che è compresa con il kit ( https://prnt.sc/26r46jd ) è molto la molto brutta,,,,,avete qualche idea per farla magari in modo fai da te?

Io pensavo a fare la massicciata con il ballast in scala HO poi costruirmi le traversine in legno e mettere i binari in metallo ma ho dei dubbi atroci sulla scala dei

binari che sono in HO ( https://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=49736 ) tipo questi e poi sul come fissarli in modo veritiero sulle traversine

Qualcuno ha idee ?

Grazie in anticipo
Avatar utente
Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 445
Iscritto il: 6 ottobre 2010, 15:22
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Località: Roma
Contatta:

Re: Prime domande

Messaggio da Spillone »

Ciao caro omonimo
Oltre al modellismo statico, un'altra mia passione è il ferroviario che coltivo sin da quando ero bambino (puoi vedere qualche foto del mio plastico su FB all'indirizzo https://www.facebook.com/PlasticoRivarossa/)
Dunque, rapido riassunto sulle scale e sulle proporzioni del binario in scala,
La scala "standard" del fermodellismo è la H0 equivalente alla 1/87. Le rotaie hanno un'altra misura fondamentale che è l'altezza delle stesse, infatti non tutte le rotaie sono uguali ma il loro tipo dipende da dove vengono impiegate. Ad esempio, le rotaie moderne impiegate sulle linee ad alta velocità (denominate 60UNI) sono più alte e più pesanti di quelle usate su una linea secondaria o in un deposito.


(immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte sito RFI, di pubblico dominio)

Come vedi, la rotaia 60UNI (cioè la più è alta nella realtà 172mm. che corrispondono a 1,97mm. in H0. Questo tipo di rotaia corrisponde al cosidetto "codice 83" modellistico che è appunto alto 2mm.


(immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte sito www.ferromodellismo.org)

Tutto questo preambolo per dire che innanzitutto, se decidi di autocostruire il binario, devi decidere quale tipo di rotaia utilizzare.
Dalle foto, si vede che il Dora era montato su un tratto di binari paralleli con armamento presumibilmente di tipo 49 con rotaia alta 148 mm.
In 1/72, una rotaia simile dovrebbe essere alta circa 2,05mm quindi un binario in H0 codice 83 è praticamente perfetto.
Ottimi binari in codice 83 sono quelli comunemente prodotti da Roco (es. art. 42406 https://www.roco.cc/it/product/22650-0- ... ducts.html) oppure il Tillig 85118 (https://www.tillig.com/eng/Produkte/pro ... 85118.html).
Il problema è che lo scartamento (cioè la distanza regolamentare fra le due rotaie di un binario) in H0 è di 16,5mm. ma in 1/72 esso è di 19,93mm. quindi non puoi usare un binario in H0 così com'è ma devi inventarti qualcosa per traversine, attacchi e massicciata.
La soluzione migliore, secondo me, è usare il kit Italeri 6167 "Rail Tracks" per traversine/attacchi e montarci sopra le rotaie Roco o Tillig. Per la massicciata il prodotto migliore e usato da tutti i plasticisti "seri" è il Woodland Scenics B1382 (massicciata media colore grigio) che poi puoi trattare in molti modi per ottenere l'effetto voluto. Autocostruire gli attacchi è un lavoraccio e sopratutto rischi di non ottenere un risultato adeguato; mentre per le traversine puoi senz'altro usare listelli di legno adeguatamente trattati, per le piastre e i bulloni devi ricorrere a qualcosa di più dettagliato.
Negli anni '40 i binari erano quasi esclusivamente con traversa in legno e piastrina sotto il gambo della rotaia. La piastrina era fissata con due chiavarde al legno e teneva un'altra piastra imbullonata che fissava la rotaia.


(immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte wikipedia)

Insomma non è proprio uno scherzo autocostruire tutto ma se decidi di provarci fammi sapere, sarò lieto di darti qualche consiglio sopratutto su come realizzare la massicciata.

Ciao!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Prime domande

Messaggio da Fulvio58 »

WOW . grazie sei stato gentilissimo e molto esaudiente , sono stato a Novegro alla mostra scambio e ho avuto modo di provare le '' ruote '' del dora su diverse rotaie ma nessuna andava bene come scartamento ma anche come larghezza della parte superiore del binario dove poggino le ruote. Aspetto di andare a Verona ma credo che la mia idea sia gia' bella che finita , mi dovro' adattare ad usare quello che è contenuto nel kit .....PURTROPPO
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”