VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Basetta ponte in legno portaerei

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da Chuck »

Buongiorno, ho intenzione di fare per la prima volta una basetta per un modello e pensavo a una piccola porzione di ponte in legno per un Corsair 1/72.
Purtroppo il ponte è inframezzato da delle specie di grelle metalliche che immagino fungano da scarico per l'acqua (dalle foto che ho visto per le dimensioni dell'aereo dovrò probabilmente posarne dalle 3 alle 5 strisce), ho pensato di provare a renderle utilizzando delle fascette di fissaggio in plastica esponendo la parte zigrinata.
Secondo voi c'è un metodo migliore?
Vista la probabile scarsa qualità del modello non credo meriti per ora acquisti di materiale pronto e utilizzare una semplice stampa non mi soddisfa.
Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da Carbo178 »

Hai una foto da postare del ponte di volo? Giusto per capire il tipo di grigliato che intendi.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da Chuck »

Purtroppo lotto con le dimensioni dei file da allegare, sono appena iscritto e leggerò stasera le linee guida per gli allegati.
Comunque il ponte di una classe midway dalla seconda guerra alla corea era in legno con delle strisce metalliche forate a forma di U, si notano in molte foto dell'epoca.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da manto87 »

Se ho capito bene vorresti ricreare qualcosa di simile...

Immagine
Immagine postata a scopo di discussione, fonte eurekaxxl.com

La cosa non è semplicissima, dovresti vedere se si trovano delle fotoincisioni già pronte/procurarti un plotter da taglio o prendere delle striscioline di plasticard 0,1 o 0,05mm e fare un lavoro di "cesellatura" con il bisturi ma la vedo molto lunga come cosa..
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

la White Ensign Models produce una lastrina di fotoincisioni che fa al caso tuo perché contiene molti elementi utili a ricreare il ponte di volo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 254
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da dox max »

Ciao
1/72 non e' il mio campo, ma mi sembra di ricordare che eduard produca ponti di volo gia' predipinti, sia per navy che x japo in 1/72. Poi anche se dici che modello non e' un gran bellezza, puo' valere per il prossimo.
Buona ricerca e lavoro
Max"
Avatar utente
Chuck
Modeling Time User
Messaggi: 75
Iscritto il: 14 settembre 2017, 8:47
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli dalla seconda guerra mondiale a tutto il periodo della guerra fredda (almeno nelle intenzioni), salvo ripensamenti (frequenti) e divagazioni (frequenti)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Francesco
Località: Friuli

Re: Basetta ponte in legno portaerei

Messaggio da Chuck »

Grazie, mi segno sicuramente il link mentre invece ero a conoscenza delle basette pronte però così è troppo facile :-laugh
Mi piace recuperare il più possibile, pensavo di utilizzare alcuni fogli di balsa (qualcuno mi ha suggerito che forse è troppo grezza e morbida, devo cercare se trovo qualcosa in tiglio) da tagliare a listelli o al limite da incidere per simulare le assi. Ci penserò ancora prima di arrendermi a comprare le fotoincisioni.
Immagine
"Alla giusta velocità può volare anche una vasca da bagno"
"What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly."(Richard Bach, from"Illusions")
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”