VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

allora, a chi può interessare .. qui di seguito un primo esperimento di "acqua" fatto con il silicone che ho indicato poco più su....

Immagine

la base per il test è un cartoncino pitturato alla veloce con colori ad olio e una spruzzata di trasparente acrilico sopra.....
(talmente trasparente che si vede purtroppo la trama del pennello) :,-(

sopra ho steso uno strato del cristal e l''ho spalmato come la nutella con un cucchiaio di plastica... poi l'ho picchettato per bene con lo stesso cucchiaio...
è solo un po' più denso del silicone normale ma la resa mi pare ottima... un tubo l'ho pagato 9€ ... si sicuro è un prodotto interessante e da approfondire..

Immagine

Immagine

Immagine

cosa ne dite?

ciao
mauro
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Dioramik »

Non male anche se la forma delle onde non mi convince, troppo casuali e senza un andamento preciso.
Comunque interessante, da approfondire.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

Dioramik ha scritto: 7 settembre 2017, 10:35 Non male anche se la forma delle onde non mi convince, troppo casuali e senza un andamento preciso.
Comunque interessante, da approfondire.
ciao
il mio scopo ora non era essere fedele al 100% alle onde... ho picchettato a caso.. anche se secondo me non siamo distantissimi :)

il prodotto mi pare interessante... appena secco magari proverò la schiuma bianca fatto con adesivo acrilico bianco.. ;)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Interessante! Da tenere a mente quando servirà.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da fearless »

Sembra una soluzione valida... :-oook bisogna lavorare bene con lo sfondo (colori) e con la movimentazione... Con le resine puoi lavorare con il phon, ma con il silicone che è più denso mi sa che fai fatica...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2200
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Carbo178 »

fearless ha scritto: 7 settembre 2017, 20:33 Sembra una soluzione valida... :-oook bisogna lavorare bene con lo sfondo (colori) e con la movimentazione... Con le resine puoi lavorare con il phon, ma con il silicone che è più denso mi sa che fai fatica...
Può sempre usare il compressore d'aria piazzato a 6 bar :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Mistell
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 agosto 2017, 19:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Totale
Aerografo: si
colori preferiti: Quasi bianco e quasi nero
scratch builder: si
Club/Associazione: Phoenix Mod Piemonte
Nome: Maurizio

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Mistell »

Ciao..
Il diorama marino è decisamente interessante per molti motivi..adatta molto per qualsiasi ambientazione tipo un molo in muratura, una spiaggia, una zona ghiacciata, oppure anche solo acqua esaltando il soggetto con il contrasto di colore...
Però..detta superficie liquida deve essere assolutamente effetto liquido e possibilmente (a parte per una nave in 700) contenere nella realizzazione l'effetto profondità'..
Quindi niente stucco verniciato di blu e trasparenti vari..
Se possibile evitare le onde..sono difficilissime da replicare decentemente..
Il silicone è ingestibile..
Io ho usato un liquido acquistato in bancarella durante le mostre che si chiama "effetto acqua" della ditta...non ricordo ma ti posto la foto..
È monocomponente....si versa..la reazione con l'aria è fredda (non distrugge il modello immerso..) rimane trasparentissimo e ..dulcis in fundo..durante l'asciugatura (una buona mezza giornata) si può increspare la superficie con l'uso di un phon..
Si può realizzare uno spessore solo di qualche mm..tipo pozzanghera..però se, come supporto usì una lastretta di plexiglass verniciata di sotto col blu trasparente Tamiya con varie gradazioni..ottieni un mare che sembra veramente un mare...con l'effetto profondità in relazione alla scala del modello ..
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

grazie Mistell per il tuo prezioso contributo... ma rimanendo nella sperimentazione a basso costo... da buon informatico..
ho pensato di provare a creare o sfruttare delle stampate a colori del mare "rubate magari da foto oppure con gradienti realizzati in fotoritocco per simulare la profondità...
su cui poi spalmare il trasparente e vedere l'effetto che ne deriverà .... che sarà di sicuro, migliore, di quello che potrei fare io coi pennelli :D

del resto questo deve essere soprattutto in divertimento, almeno per me... e fare qualche esperimento non mi dispiace per tracciare nuove rotte......

stay tuned.... ;)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5379
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Dioramik »

Mistell ha scritto: 8 settembre 2017, 9:29 Io ho usato un liquido acquistato in bancarella durante le mostre che si chiama "effetto acqua" della ditta...non ricordo ma ti posto la foto..
È monocomponente....si versa..la reazione con l'aria è fredda (non distrugge il modello immerso..) rimane trasparentissimo e ..dulcis in fundo..durante l'asciugatura (una buona mezza giornata) si può increspare la superficie con l'uso di un phon..
Si può realizzare uno spessore solo di qualche mm..tipo pozzanghera..però se, come supporto usì una lastretta di plexiglass verniciata di sotto col blu trasparente Tamiya con varie gradazioni..ottieni un mare che sembra veramente un mare...con l'effetto profondità in relazione alla scala del modello ..
La foto? :-laugh
Forse parli della ditta "Toffano", almeno io conosco questo prodotto monocomponente dal nome "Effetto Acqua" e che ho utilizzato per fare la base del torrente sul mio diorama (wip in questo forum), non il movimento del torrente ma solo la base.
Il problema di questo prodotto (se è questo quello che dici tu), è che non puoi fare troppo strato altrimenti diventa opaco e non trasparente, alcuni millimetri li mantiene, troppi diventa opaco.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Mistell
Frequentatore di MT
Messaggi: 32
Iscritto il: 31 agosto 2017, 19:19
Che Genere di Modellista?: Modellista Totale
Aerografo: si
colori preferiti: Quasi bianco e quasi nero
scratch builder: si
Club/Associazione: Phoenix Mod Piemonte
Nome: Maurizio

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Mistell »

Si..è proprio quello..
Mah..io mi sono trovato bene e ho sempre usato quello..perché non impiastriccia, non scalda e lo lavoro a freddo..costa poco e dura parecchio.
In un diorama scala 72 o 48, sempre col la lastretta di plexiglass, avevo riprodotto una profondità (in scala..) di un buon paio di metri con buon risultato..
Tanto bisogna provare..
Ognuno di noi deve sperimentare..senno' che gusto c'è..?
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”