VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

Ciao..
Dopo aver visto cose fantastiche fatte con le resine ad effetto acqua sia qui che nei vari video di YouTube
Per questo autunno mi sta venendo la malsana idea di provare a fare il mio primo diorametto a base acqua

L'idea parte con massimo le dimensioni di un A4 con sopra magari un piccolo idrovolante e un pezzetto piccolo di un pontile...

Dato che parto da zero sono pronto a qualsiasi consiglio e aiuti sia sui materiali che sulla tecnica da usare...
Magari generando poi qualche tutorial per tutti...

Mi aiutate sviluppare l'idea? :)

Ciao
Mauro :-oook
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Ivons »

Ciao Mauro,
di materiali e tecniche ce ne sono svariati ma ti consiglio magari di provare prima sperimentando con superfici più minute, per esempio io sto realizzando un pozzo per il mio presepe fatto con das e stucco per muri, all'interno poi colerò un prodotto della Vallejo che si chima Sitll Water, è un fluido molto traparente monocomponente, non l'ho ancora provato però..non saprei descriverti l'effetto ma ti terrò aggiornato.
Lascio intanto ai più esperti in campo l'onere di risponderti con più precisione sui materiali già testati.
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

Com acqua nel non voglio fare una cosa molto spessa.. meno di 1 cm o giù di lì....

Come materiale avevo visto questo della woodland scenics : Realistic Water 16Oz- https://www.amazon.it/dp/B000A7PPOE/ref ... Pzb08D4TP2

Per il modellino avevo pensato a qualcosa in 1:72 .. o un arado oppure il cant.z italeri
Italeri - Modellino idrovolante storico CANT.Z 506, scala 1:72 https://www.amazon.it/dp/B00TWFZUUY/ref ... zbP9KPD94J

:)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Starfighter84 »

Hai visto anche QUESTO? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

Starfighter84 ha scritto:Hai visto anche QUESTO? ;)

Si sì ... visto più volte.. ma con le resine bicomponente magari poi vado a incasinarmi ... non so.. :?
In effetti costa anche meno a pari volume... non saprei....

:)
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

L'idea era fare qualcosa simile a questo che mi piace molto....

https://goo.gl/images/KykqjY
(Preso dal web solo a scopo di discussione)

Ed è, mi pare, semplice.. almeno per la composizione :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Starfighter84 »

Se voi fare uno specchio d'acqua liscio... allora è più semplice la resina bicomponente.
Viceversa, se vuoi increspare la superficie... è più facile lo stucco... ma è meno realistico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Cox-One »

Anche io mi sento di consigliare di cominciare più con elementi di corredo .... come pozzi o stagni di un diorama in 35.
Partire con una superficie marina dove abbiamo fondali che scendono con ovvi giochi e cambi di colore .... a pelle lo reputo un bel salto.
Se poi l'idea è quella di dare la sensazione senza cercare il particolare .... potrebbe essere un poco più abbordabile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

mi piace rischiare... :) ovviamente per ora non miro alla perfezione .. ben lungi da me ... ma tra tutorial in rete.. il forum con il vs aiuto,
magari, esce qualcosa di carino... oppure scuola per quello dopo....

.... la fortuna aiuta gli audaci... dicono ... :-XXX

:-boing
Porraz
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 156
Iscritto il: 29 gennaio 2017, 18:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: italeri
scratch builder: no
Nome: Mauro
Contatta:

Re: Diorama aereo acqua ... inesperienza... come uscirne?

Messaggio da Porraz »

Allora piccolo aggiornamento...

Come modello ho scelto, dopo lunga elucubrazione, un u-boot della ww2... scala 1:144 della revell.. il VII per la precisione...

Per l'acqua sto studiando i 1000 tutorial in rete e ho visto ottimi risultati col semplicemente silicone trasparente...
Ma oggi girando per un brico ho trovato a 9€ virca il BOSTIK Poly Max Cristal Express.. che dal tubetto è veramente cristallino..

http://bostik.it/prodotti-professionali ... al-express

Qualcuno lo ha già usato? Potrebbe essere un prodotto molto interessante ... domani o nei prox giorni se riesco lo prendo e faccio qualche test ;)

Ciao
Mauro :)
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”