VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primo esperimento diorama

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco spinto dai mille suggerimenti e spunti che il forum riesce a dare ad un neofita come me.
vorrei postare (sperando sia la sezione giusta) il mio primo esperimento di diorama con un M 113 e dei figurini americani. Naturalmente l'ambientazione sarà il Vietnam. Spero di fare un buon lavoro e attendo critiche e suggerimenti.
Immagine20160630_134421 by https://www.flickr.com/photos/117193154@N04/, su Flickr
Immagine20160630_134408 by https://www.flickr.com/photos/117193154@N04/, su Flickr

queste le scatole di montaggio.

Immagine20160630_134352 by https://www.flickr.com/photos/117193154@N04/, su Flickr
Immagine20160630_134337 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160630_134322 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160630_134314 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160630_134304 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160630_134257 by Filippo Rocca, su Flickr

Il risultato finale non avrà sicuramente valore dal punto di vista storico, il mio obbiettivo è migliorare la tecnica di montaggio e verniciatura.
:-brind :-brind
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da Bountyhunter »

Ciao,

a me piacciono molto i diorami, soprattutto mi piace leggere7sentire la storia che vogliono rappresentare.

Che storia vorresti rappresentare?

Se ti può essere d'aiuto, vai a vedere il miei due diorami ambientati in Vietnam.

Saluti!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Ciao, ho visto e letto la storia da te illustrata, io vorrei rappresentare un momento di calma relativa dopo un conflitto a fuoco durante il quale uno dei feriti portati in spalla deve essere caricato sul mezzo cingolato per i primi soccorsi con un soldato intento a fornire copertura ed un'altro intento a comunicare con il capocarro per i soccorsi immediati.
Avatar utente
Bountyhunter
Knight User
Knight User
Messaggi: 817
Iscritto il: 13 gennaio 2015, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Francesco

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da Bountyhunter »

Ottimo! Ti seguirò!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da nannolo »

partendo dal presupposto che ogni diorama e' cosa buona e giusta, ti volevo segnalare che riscontro problemi nell'ingrandire le tue foto. Forse devi cambiare il link per visualizzarle.
Per quanto riguarda la scena non riesco bene a distinguere i particolari pero' come primo posizionamento del carro direi che e' ok, in diagonale , anche se ora devi riempire lo spazio rimasto con soli tre soldati. Un po' di ambientazione bilancerà il tutto.
Hai gia' in mente come procedere e hai qualche elemento di contorno a disposizione?
Il carro e' completo? e la terra e' gia del suo colore definitivo? Altrimenti ti conveniva coprirlo con un foglio di plastica per alimenti se volevi usarlo per lasciare la traccia dei cingoli e procedere alla sporcatura in un momento successivo con la terra gia' colorata per evitare rifiniture troppo laboriose.
Come ti ho detto le immagini molto piccole non aiutano. In ogni caso buon lavoro :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Ho notato anche io che le foto sono di bassa qualità, cercherò di caricarne altre di qualità superiore. Il carro è completo, la terra non è del suo colore definitivo, intendo renderla più rossa e i punti più bassi più scuri in modo tale da rendere l'idea di terra bagnata e fangosa, per quanto riguarda gli elementi di contorno non ci avevo pensato, dici che risulta un po vuoto con soli tre soldati?

Immagine20160630_134304 by Filippo Rocca, su Flickr

qualità foto migliore?
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti le foto non aiutano però la scena in mente si comprende. Direi che prima di tutto dovresti terminare il carro e "provarlo" sul terreno/diorama ma mano che avanzi nel lavoro di quest'ultimo. Questo renderà possibile imprimere le impronte lasciate sul terreno quando il tutto è ancora fresco.

ahhhh menre scrivevo è arrivata la foto ingrandita. Il terreno sarà molto sabbioso vedo. La vernciatura del carro mi sembra buona...mancherebbe ora un po' di "weathering" o postshding...ma questa può essere una mia visione del tutto personale. :-oook

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

In realtà sono d'accordo con te al carro manca qualcosa che gli tolga quell'aria piatta, sperimenterò le tecniche da te elencate.
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

altre foto degli ultimi lavori:

Immagine20160701_204140 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160701_204102 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160702_200220 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160702_200206 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160702_200152 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160702_200139 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160702_200128 by Filippo Rocca, su Flickr

come potete vedere ho cominciato a dare il fondo ai soldati, ho colorato la terra cercando di dargli profondità e ho fatto un po di modifiche nella verniciatura del carro cercando di renderlo meno piatto.
considerate che il rosso del terreno verrà smorzato dal verde dell'erba che mi andrà anche a coprire le crepe del terreno nella parte posteriore.
a voi commenti e critiche.
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da Pooooolarbear »

Ecco... ora ho voglia di fare un diorama con un carro armato! [emoji24]
Scherzi a parte, è davvero stupendo l'effetto del fango sui cingoli... complimenti davvero! Unico suggerimento (anche se immagino che già ci avrai pensato), io quel carro lo vedrei bene completamente sporco di polvere e schizzi di fango dalla punta dell'antenna ai calzini del carrista... la verniciatura è bellissima ma ha un'aria troppo "nuova".


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”