VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Primo esperimento diorama

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Si in effetti ci starebbe, è che sto procedendo per gradini perché ho paura di esagerare e renderlo poco credibile.
Avatar utente
Pooooolarbear
Frequentatore di MT
Messaggi: 43
Iscritto il: 1 luglio 2016, 17:35
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Pietro
Località: Roma

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da Pooooolarbear »

Da quel che vedo sai bene quello che fai, è un lavoro veramente fatto bene... sono sicuro che alla fine sarà stupendo in ogni caso [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Grazie mille [emoji2] [emoji2]
matteo44

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da matteo44 »

Ciao Filippo... non me ne intendo molto di diorami... ma le chiazze di fango sul carro e sui cingoli non è che mi convincono molto... bo... mi sembrano troppo grosse e proppo "precise"
Leggo che però devi ancora ultimare il terreno... quindi resto in attesa di vedere i progressi ;)
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: RE: Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

matteo44 ha scritto:Ciao Filippo... non me ne intendo molto di diorami... ma le chiazze di fango sul carro e sui cingoli non è che mi convincono molto... bo... mi sembrano troppo grosse e proppo "precise"
Leggo che però devi ancora ultimare il terreno... quindi resto in attesa di vedere i progressi ;)
Si in effetti adesso che ci guardo forse sono un po fuori scala.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

un inizio impegnativo con un diorama di medie dimensioni. Pur essendo inesperto del settore terrestre provo a fare qualche considerazione generale.

L'aspetto che ti hanno già segnalato sull'equilibrio degli elementi posti sulla superficie è in effetti essenziale per la buona riuscita anche, eventualmente, a scapito della veridicità visto che nella realtà il disequilibrio può essere presente. Anche la simmetria, rara nelle viste ravvicinate ma più presente nelle viste d'insieme, degli elementi è un aspetto che tende a creare una sensazione di disarmonia in un diorama. Ricordo che lo evidenziava Sheperd Paine, uno dei maestri di questo hobby, nel suo How to build dioramas.
L'abilità secondo me consite nel raggiungere l'equilibrio scongiurando il sovraffollamento di elementi anche se poi queste sono delle sensazioni che individui diversi possono interpretare in modo differente. ;)

Ho trovato in rete due foto che danno una chiara idea delle condizioni di questi mezzi. Magari possono esserti utili per trarre qualche spunto.

Immagine
m113 with mini gun 1 by Paolo, su Flickr

Immagine
M113A1 by Paolo, su Flickr

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Ultimi lavori, un pò di verde per ravvivare il fondo.
Ho incollato l'erba con il vinavil e una volta asciugato ho sfumato per fondere il tutto.
Immagine20160705_113427 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160705_113346 by Filippo Rocca, su Flickr
Immagine20160705_113324 by Filippo Rocca, su Flickr

Naturalmente a voi commenti, critiche e suggerimenti.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da nannolo »

Ora che le foto sono migliori ti confermo l'impressione che gli schizzi di fango siano un po' troppo grandi. La prossima volta prova a procedere per gradi. Prima fai le impronte o i segni del mezzo sul terreno. Poi realizza e rifinisci il terreno stesso e il mezzo separatamente e solo alla fine uniscili procedendo con piccoli interventi progressivi di sporcatura. In questo modo avrai una idea piu' chiara di quanto i due elementi vadano a influenzarsi reciprocamente.
Ottima la scelta di posizionare il carro in quella posizione evitando l'effetto teatro. E' generalmente da evitare come scritto nel libro di Shepard Paine come ricordato dall'enciclopedico Microciccio.
Ora mancano i soldati. Ci vorrebbe magari qualche particolare che renda meglio l'idea della storia che vuoi raccontare e del contesto. Ad esempio sono nella giungla ? Potresti aggiungere, nell'angolo a dx dietro il carro, della vegetazione che chiuda la scena e faccia da sfondo. Oppure sono nei pressi di un villaggio? magari con quella paglia che si usa nei presepi abbozzare una struttura danneggiata negli scontri ( ma qui diventa piu' complicato)
Insomma tutto questo per dire che oltre agli attori principali e' bene cercare di dare degli elementi che permettano a chi guarda di avere una idea della storia che si vuole raccontare. Un buon diorama e' come una foto che faccia capire allo spettatore quello che e' successo e permetta di immaginare quello che succederà. ;)
In ogni caso divertiti e sperimenta tutto quello che ti passa per la testa :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da Cox-One »

Sullo sporco di fango abbiamo già detto.
Sulla basetta invece credo che il tuo risultato sia ottimo. Basterà mettere qualcosa per dare "vita".
Come primo esperimento ..... :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
rocca.filippo
Modeling Time User
Messaggi: 61
Iscritto il: 26 giugno 2016, 21:24
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Primo esperimento diorama

Messaggio da rocca.filippo »

Pienamente d'accordo con voi, il fango purtroppo non mi è venuto per niente bene. Per quanto riguarda lo sfondo mi sembra una buona idea aggiungere elementi che diano carattere alla storia e all'insieme, ci lavorerò una volta aggiunti i soldati a cui mi sto dedicando. Penso che proverò ad aggiungere un po di vegetazione in modo da dare l'idea che escano dalla giungla, più semplice che costruire un edificio danneggiato. Intanto grazie per i vostri preziosi consigli. [emoji6]
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”