VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

ieri mi trovavo presso il mio edicolante di fiducia e mi è capitata sott'occhio questa copertina.

Immagine
201604-Fine Scale Modeler by Paolo, su Flickr

Fine Scale Modeler non è una rivista che amo particolarmente ma in questo caso devo dire che l'immagine mi ha davvero colpito. Si tratta della corazzata Howe, ammiraglia della British Pacific Fleet (se non ne conoscete la storia vi consiglio di approfondirla, magari con un buon libro), in navigazione ad alta velocità. La rivista mostra la tecnica con una serie di foto che illustrano tutti i passaggi necessari per giungere al risultato. Ho trovato l'effetto dell'acqua mossa dalla corazzata ottenuto dal modellista, Chris Flodberg, estremamente efficace ed ho pensato di condividerlo con voi.

Per cominciare qualche altro modello del medesimo autore (le immagini sono inserite a scopo di discussione e tratte da qui).

Immagine
14847017638923870577 by Paolo, su Flickr

Immagine
10349069679461685500 by Paolo, su Flickr

Immagine
10959456720464408067 by Paolo, su Flickr

Ed ecco un paio di video.
https://www.youtube.com/watch?v=E6INBVhRY8U
https://www.youtube.com/watch?v=JOqC4m6woEo
Infine una immagine, inserita a sopo di discussione e tratta da quo, che mi sembra molto chiara del modo in cui le onde si allargano intorno ad un vascello.

Immagine
WAVEPATTERN2-WEB by Paolo, su Flickr

Per concludere una incursione anche nel mondo del volo, spaziale in questo caso, per illustrarvi uno spettacolare decollo dello Shuttle (l'immagine è tratta dallo stesso link della precedente e lo stile riprende l'effetto del diorama Booom! di cui abbiamo già discusso).

Immagine
P_20140807_124340 by Paolo, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da sdl1958 »

Grazie per il post.
Le onde delle navi sono davvero spettacolari. La shuttle mi appassiona meno
Ciao

Stefano
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da corrado25877 »

Ammazza,é un aliscafo!
Corrado
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da Cox-One »

.... un maestro. .... Non c'è che dire.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da microciccio »

corrado25877 ha scritto:Ammazza,é un aliscafo!
E quelle vere fanno anche di meglio. Nell'ordine Yamato, Pennsylvania e Howe.

Immagine
Yamato_Trial_1941 by Paolo, su Flickr

Immagine
bd9df8403b471d6c7cec4376834f31a7 by Paolo, su Flickr

Immagine
02_hms_howe by Paolo, su Flickr

microciccio

Nota: immagini inserite a scopo di discussione e tratte da qui, quo e qua.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
questo post dell'ottimo Paolo può essere davvero uno spunto di riflessione su cosa è (o dovrebbe essere) un diorama. Picasso diceva, più o meno, che tantissimi pittori, per rappresentare il Sole usano una macchia gialla, ma pochissimi pittori riescono a rappresentare il Sole con una macchia gialla.
Questo Modellista secondo me è riuscito non solo a rappresentare l'acqua come "materiale" ma anche, soprattutto, è riuscito a donargli la sensazione di immensità, pericolo, spazio/tempo, movimento, il tutto perfettamente fuso con il mezzo rappresentato.
Ricordo che da bambino avevo una stampa di un veliero che si muoveva in acque gonfie e agitate sotto cielo grigio/nero tempestoso...... ebbene, ne ero terrorizzato!
La prima foto (dopo la copertina dl giornale), con lo sfondo grigio, è quella che mi ha davvero proiettato in un altra dimensione.... sono davvero impressionato!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto:Ciao
questo post dell'ottimo Paolo può essere davvero uno spunto di riflessione su cosa è (o dovrebbe essere) un diorama. Picasso diceva, più o meno, che tantissimi pittori, per rappresentare il Sole usano una macchia gialla, ma pochissimi pittori riescono a rappresentare il Sole con una macchia gialla.
Questo Modellista secondo me è riuscito non solo a rappresentare l'acqua come "materiale" ma anche, soprattutto, è riuscito a donargli la sensazione di immensità, pericolo, spazio/tempo, movimento, il tutto perfettamente fuso con il mezzo rappresentato.
Ricordo che da bambino avevo una stampa di un veliero che si muoveva in acque gonfie e agitate sotto cielo grigio/nero tempestoso...... ebbene, ne ero terrorizzato!
La prima foto (dopo la copertina dl giornale), con lo sfondo grigio, è quella che mi ha davvero proiettato in un altra dimensione.... sono davvero impressionato!
saluti
Ciao Max,

hai colto lo spirito dell'intervento alla perfezione! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da nannolo »

interessante soluzione :-Figo ... Alla prima occasione ci devo provare anche se non riesco ad immaginare come si riesca a plasmare il cotone e farlo diventare così simile alle onde.
Dal filmato sembrerebbe facile. Ma tra il dire e il fare c'e' di mezzo il ... cotone :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da manto87 »

Di fronte a certe opere bisogna solo togliersi il cappello!
Quando si ha a che fare con gli elementi naturali è sempre difficile arrivare ad un risultato realistico, in questo caso la sensazione che restituisce il diorama è molto bella, concordo anch'io con la foto in bianco e nero, con un taglio diverso, senza che si veda la fine del diorama, sarebbe difficile distinguerla da una foto del mezzo vero!
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: Avanti tutta! Accadueo ad alta velocità!!

Messaggio da Ollyweb »

Qualche anno fa alla mostra di Volpiano in provincia di Torino
Immagine
216891d1430081896-xiv-mostra-citta-di-volpiano-sdc10966 by Giovanni Olivero, su Flickr
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”