Pagina 1 di 2

Basetta espositiva

Inviato: 22 febbraio 2016, 19:57
da antoware
Ciao a tutti,
pensavo che con una piastrella in gres o di monocottura, più o meno ruvida a seconda delle esigenze, con dei feltrini attaccati alla superficie inferiore, adeguatamente dipinta o eventualmente arricchita con uno strato di sabbia, terriccio o finta erba, si potrebbe realizzare un pezzetto di piazzale, di pista di portaerei o di campo d'atterraggio, ottenendo così una basetta espositiva a buon mercato ma di buona resa.
Certamente una buona alternativa al poggiare i nostri modelli direttamente sul vetro o sul legno delle nostre vetrinette o scaffali.
Cosa ne pensate?

Re: Basetta espositiva

Inviato: 22 febbraio 2016, 20:07
da Cox-One
Rispetto a un "pezzo" di legno la mattonella è meglio. Ma vi è da dire che nessuno, o quasi, pensa di mettere i suoi modelli su una tavoletta grezza di legno.
Per gli aerei vi sono soluzioni semplici e comunque di un discreto effetto.... ad esempio esistono fondali che riproducono piste da stampare e poi incollare.
C'è poi chi ama il solo mezzo e lo valorizza magari con fondi a specchio.

Re: Basetta espositiva

Inviato: 22 febbraio 2016, 23:50
da microciccio
Ciao Antonio,

la realizzazione di basette in legno, oltre che essere una soluzione storica, ha la sua ragion d'esserenel peso del materiale, che è abbastanza ridotto, nella sua lavorabilità anche con gli attrezzi del modellista ed infine per la sua disponibilità anche sotto forma di cornice che permette di accelerare la realizzazione dei bordi.

In ogni caso nulla vieta di esplorare altre strade. ;)

microciccio

Re: Basetta espositiva

Inviato: 22 febbraio 2016, 23:56
da gmax
Ciao
A dire il vero, mi è capitato di avere per le mani un modello con una base in piastrella però aveva un peso esagerato. Carina da vedere ma poco funzionale.
Girolamo

Re: Basetta espositiva

Inviato: 23 febbraio 2016, 13:43
da antoware
No, una piastrella 30x30 per un 1/72, di spessore inferiore al cm non ha un peso eccessivo. Cercate sul web "piastrella gres effetto granito" : con pochi tocchi si potrebbero simulare piazzali pavimentati in calcestruzzo o asfalto. Ripeto, potrebbe essere una buona alternativa per gente come me che sta poggiando i propri modelli direttamente sul vetro della vetrinetta, preferendo dedicare, per il momento le proprie energie a realizzare modelli :)
L'idea di provare a migliorare la presentazione delle mie opere d'arte ;) è già un buon passo....

Re: Basetta espositiva

Inviato: 23 febbraio 2016, 16:56
da corrado25877
l'idea la ebbi anche io tempo fa, il peso è "relativo" secondo me, forse essendo piu pesantuccia la maneggi con meno disinvoltura rispetto ad un materiale piu leggero, considerando che sopra c'è un modello su cui abbiamo sudato, il fatto di maneggiarla con meno disinvoltura (forse) è pure un bene!

Re: Basetta espositiva

Inviato: 27 febbraio 2016, 0:06
da nannolo
A parte che realizzare una basetta in legno non richiede molto tempo e si puo' rifinire con una cornice, usare piu' mattonelle per i modelli comporta la necessità di dotarsi di una vetrina robusta. Il peso alla fine non e' indifferente... ;)

Basetta espositiva

Inviato: 27 febbraio 2016, 10:50
da Biscottino73
L'idea non è malvagia, ma è ovvio che bisogna adattarla alle proprie esigenze, circostanze e possibilità di utilizzo. Credo sia malsana se si dovesse utilizzare in vetrinette con ripiani deboli, diversamente potrebbe essere utile se, disponendo di misure esatte e comunque non esagerate, sostituire l'intero ripiano in vetro con una mattonella basetta (opportunamente mascherata nella parte sottostante).
Il bello del nostro hobby è proprio questo, utilizzare la fantasia per adattare ai nostri scopi materiali destinati a tutt'altri fini.


Ciao ciao
Luca

Re: Basetta espositiva

Inviato: 27 febbraio 2016, 21:03
da corrado25877
Pensate che ho avanzato un metro e mezzo dal piano della cucina in legno massiccio da 3cm.... Qualche base c'è già uscita! Una ovale per il p-38 é la "morte sua" (la vetrina tiene :-XXX )

Re: Basetta espositiva

Inviato: 27 febbraio 2016, 22:45
da antoware
Cari compagni di volo ;)
il fatto che le perplessità di alcuni di voi vertano sul peso della basetta mi fa pensare di non essere stato chiaro sul tipo di materiale.
Sto parlando di una cosa del genere
Immagine
oppure
http://www.ariostea.it/collezioni/tecnoporcelain/alaska
(Immagine e link inseriti a scopo di discussione edil modellistica)
Ad occhio e croce una piastrella del genere pesa un paio di centinaio di grammi, una sola piastrella per un modello 1/72 oppure un piccolo 1/48. Se occorre ci sono anche piastrelle 40x40.
Le ho sotto i piedi nella mia piccola officinetta, come ruvidezza, magari squadrettate per riprodurre i giunti, trattate con un po' di weathering e con qualche striscia di segnalazione, eventualmente di lato un po' di terreno e qualche foglia di erba, riproducono in modo molto convincente un pezzo di pavimentazione in calcestruzzo o in asfalto di un aeroporto.