VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Impasto per fondi

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

SPILLONEFOREVER

Re: Impasto per fondi

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Segnalazione utilissima Vincenzo! :-lino
Grazie!
:)
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1610
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Impasto per fondi

Messaggio da paolo72fg »

Che sfiga sono stato al lidl ed era già finito :-disperat
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Cox-One »

paolo72fg ha scritto:Che sfiga sono stato al lidl ed era già finito :-disperat
Non ti preoccupare con una certa cadenza i prodotti vengono riproposti ..... magari tra un paio di mesi lo ritrovi. Il vero problema di quella catena sono i pensionati .... quando ci sono prodotti interessanti con prezzi competitivi, qui da me nel giro di un paio di ore dall'apertura è già finito tutto ....
.... in alcuni casi ho dovuto chiedere a mia madre, se poteva fare una scappata presso la filiale del suo paese per trovarmi e tenermi il prodotto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Liebemaister
Knight User
Knight User
Messaggi: 872
Iscritto il: 3 settembre 2015, 1:02
Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si
Nome: Mauro
Località: Milano e Stoccolma

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Liebemaister »

Beh forse sono troppo basic...io vado in campagna dopo che e' piovuto e prendo direttamente il fango (scelgo la consistenza "media") poi lo metto in un secchio e aggiungo vinavil mischiato ad acqua, poi lo spalmo sulle basette in uno strato sottile (i rilievi li ho modellati con la spugna per i fiori prima) .
lascio poi asciugare.
Diventa duro e del colore della terra asciutta, poi decido se voglio un diorama estivo proteggo con spray trasparente opaco, se voglio umido autunnale stendo velo di resina che simula acqua (il colore si scutisce) .
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Impasto per fondi

Messaggio da corrado25877 »

anche io uso la terra setacciata e mi trovo bene, consiglio di mettere sempre tanta vinavil e pochissima acqua,. altrimenti si rischia di avere un sacco di crepe (stile deserto per intenderci) durante l'asciugatura
Corrado
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Fulvio58 »

Ciao ho visto adesso il tuo post ma il link della lidl non funziona piu' essendo materiale non sempre in vendita. Gentilmente potresti postare una foto del barattolo per capire di cosa si tratta cosi nei volantini Lidl la trovo quando la mettono in vendita?
Grazie
Avatar utente
Fulvio58
Frequentatore di MT
Messaggi: 58
Iscritto il: 8 febbraio 2022, 16:52
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Mi interessa fare scratch builde , ma in modo molto limitato creando o modificando parti dei modelli che non mi piacciono
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fulvio

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Fulvio58 »

Liebemaister ha scritto: 3 settembre 2015, 11:31 Beh forse sono troppo basic...io vado in campagna dopo che e' piovuto e prendo direttamente il fango (scelgo la consistenza "media") poi lo metto in un secchio e aggiungo vinavil mischiato ad acqua, poi lo spalmo sulle basette in uno strato sottile (i rilievi li ho modellati con la spugna per i fiori prima) .
lascio poi asciugare.
Diventa duro e del colore della terra asciutta, poi decido se voglio un diorama estivo proteggo con spray trasparente opaco, se voglio umido autunnale stendo velo di resina che simula acqua (il colore si scutisce) .
Ciao avevo la tua stessa idea sull' utilizzo della terra ''scavata'', ma una domanda... l impasto che ottieni lo spalmi direttamente sulla basetta ( che io faccio in legno) o prima ci metti qualcosa d' altro?
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Picchiatello71 »

Cox-One ha scritto: 25 novembre 2014, 19:11 Volevo consigliare questo prodotto per fare i fondi delle basette e dei diorami. Il costo è basso. Il prodotto è già pronto e lo si stende facilmente. Ha un ottimo potere aggrappante ed è stabile. Si colora facilmente sia con acrilici che sintetici. Sopra ci si può incollare tranquillamente tutto.101668_03_f.jpg
Dimenticato lo trovate al Lidl .... io lo ha già usato in passato e ne ho comprato due barattoli :-D

Immagine tratta da http://www.lidl.it/it/offerte.htm?actio ... l&id=12533
ciao !!
Anche io sarei interessato a capire di che prodotto parliamo.
Hai una foto?.. o magarim ricordi come si chiama

Mi servo spesso al lidl e se trovo prendo pure questo :P
grazie
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Cox-One »

No purtroppo sono anni che non lo vedo più in vendita. Era un impasto, disponibile in due versioni, una "liscia" e una granulosa che trovavo molto buona da stendere e lavorare. Si è dimostrata stabile nel tempo e con una buona componente elastica ..... spero sempre che la rimettano in vendita.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Impasto per fondi

Messaggio da Picchiatello71 »

Grazie lo stesso😉👍
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”