VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

neve????

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2011, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano
Località: Mestre (VE)

neve????

Messaggio da stefanof »

ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato a realizzare l'effetto neve....io ho provato pochi giorni fa con le microsfere che si usano per uso nautico da impastare allo stucco, ma non sono pienamente soddisfatto, qualcuno ha fatto prove diverse???
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: neve????

Messaggio da nannolo »

Per la neve io ho usato un prodotto da miscelare con l'acqua. Si ottiene una "crema" che all'inizio e' molto leggera ed e' in parte modellabile. Poi indurisce e, almeno fino ad ora ( piu' di un anno ) , non ingiallisce.Aderisce una volta asciutta e non si stacca.L'ho usata per il diorama dello snow speeder.
https://www.modelingtime.com/forum//view ... 102&t=7119.
L'unico problema e' l'estremo effetto irritante finche' e' allo stato di polvere e va usata con molta precauzione ( oltre alla mascherina come sempre)
Non ho piu' il barattolo ma se vuoi con qualche ricerca dovrei risalire al nome.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: neve????

Messaggio da davmarx »

Ciao Stefano, io rimasi impressionato quando vidi il lavoro di Ruggero/roger: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 63&t=10353
Se è l'effetto che interessa a te puoi chiedere ulteriori lumi all'autore... :-oook
Saluti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2011, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano
Località: Mestre (VE)

Re: neve????

Messaggio da stefanof »

nannolo ha scritto:Per la neve io ho usato un prodotto da miscelare con l'acqua. Si ottiene una "crema" che all'inizio e' molto leggera ed e' in parte modellabile. Poi indurisce e, almeno fino ad ora ( piu' di un anno ) , non ingiallisce.Aderisce una volta asciutta e non si stacca.L'ho usata per il diorama dello snow speeder.
https://www.modelingtime.com/forum//view ... 102&t=7119.
L'unico problema e' l'estremo effetto irritante finche' e' allo stato di polvere e va usata con molta precauzione ( oltre alla mascherina come sempre)
Non ho piu' il barattolo ma se vuoi con qualche ricerca dovrei risalire al nome.
cavolo davvero un bel lavoro! complimenti! io adesso ho provato ad usare le microsfere cave di vetro che si usano in nautica da aggiungere allo stucco per dare corposità e poi stuccare, se le mescolo alla vinavil viene fuori un bel composto bianchissimo e cremoso va bene per fare la neve a "dune", però non so come fare la neve a grumi tipo i classici blocchi di neve che si staccano da un ammasso, oppure forse con il gel o magari cambiando il rapporto colla/microsfere, però secondo me le microsfere che ho io sono troppo fine, per capirsi sembra di toccare il borotalco, è una polvere estremamente fina che di certo non può essere sparsa con un colino come la prochima che ero tentato di acquistare però prima volevo informarmi qui......attendo altre info
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: neve????

Messaggio da nannolo »

ciao ho ritrovato il nome della neve utilizzata. E' della Rast Deranauo ( cod RD r-snow). Oppure mi ricordo sul forum un post in cui si parlava di questo prodotto http://aguaplast.it/it/decorazione/stuc ... lista.html.
Lo si utilizzava per simulare la neve ma non ricordo in quale situazione ( mi sono conservato solo il nome del prodotto).
Cmq se devi fare accumuli di neve di una certa consistenza non ti conviene fare una base con gesso o altro materiale e poi ricoprirlo con la neve ?
Ci sono inoltre tanti prodotti in commercio. Ad esempio questo della woodland scenics http://www.youtube.com/watch?v=2SO4zgAtRqc. Nel video lo usano sia per la neve sciolta che per quella fresca ( non l'ho mai provato pero').
Infine per solleticare la tua voglia di diorami innevati ti propongo questo diorama di Mig Jimenez. In questo caso pero' ha usato vetroresina colorata per il ghiaccio e bicarbonato misto a colla per la neve ( anche se mi sembra di ricordare che il bicarbonato alla lunga ingiallisce....). http://missing-lynx.com/gallery/german/migtiger.htm ( apparso anche su il numero di Euromodelismo 120).
Devi fare un po' di esperimenti. Poi se trovi qualche soluzione valida posta i risultati che un po' di neve nei diorami ci sta sempre bene.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: neve????

Messaggio da Warthog »

Dunque per la neve, io uso questa tecnica, occorrente, bicarbonato e una lampadina bruciata.

Metti la lampadina che tanto non usi più in uno straccio, poi con un attrezzo (io uso un pesta bistecche), rompi la lampadina fino a quando non ottieni polvere di vetro.

Mescoli la polvere di vetro ottenuta al bicarbonato, più bicarbonato che polvere di vetro, vinavil dove vuoi che "cada" la neve, e con un colino tipo da the, fai cadere la neve sopra.

Potresti aver bisogno di ripetere la procedura più volte, dipende da quanta massa di neve vuoi che ci sia.

In questo modo la polvere di vetro avrà la funzione di far "brillare" la neve come se fosse al sole, se invece vuoi poca brillantezza metti poca polvere di vetro, ma comunque, anche poca, ma ci vuole senno' il bicarbonato "tende" ad impastarsi.

E' un metodo economico e pratico
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2011, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano
Località: Mestre (VE)

Re: neve????

Messaggio da stefanof »

Warthog ha scritto:Dunque per la neve, io uso questa tecnica, occorrente, bicarbonato e una lampadina bruciata.

Metti la lampadina che tanto non usi più in uno straccio, poi con un attrezzo (io uso un pesta bistecche), rompi la lampadina fino a quando non ottieni polvere di vetro.

Mescoli la polvere di vetro ottenuta al bicarbonato, più bicarbonato che polvere di vetro, vinavil dove vuoi che "cada" la neve, e con un colino tipo da the, fai cadere la neve sopra.

Potresti aver bisogno di ripetere la procedura più volte, dipende da quanta massa di neve vuoi che ci sia.

In questo modo la polvere di vetro avrà la funzione di far "brillare" la neve come se fosse al sole, se invece vuoi poca brillantezza metti poca polvere di vetro, ma comunque, anche poca, ma ci vuole senno' il bicarbonato "tende" ad impastarsi.

E' un metodo economico e pratico
ciao da Luca
avevo sentito parlare di questo sistema ma mi dissero che dopo poco il bicarbonato inevitabilmente ingialliva, per quanto riguarda la brillantezza mi hai dato un'idea fantastica!!!! leggevo che la polvere della prochima non era per nulla brillante ed avevo rinunciato al suo acquisto appunto per questo problema...ora la prendo e ci aggiungo la polvere di vetro :-Figo !!! però ero indeciso tra prochima e deluxe materials............................ :-incert
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: neve????

Messaggio da Bonovox »

non si finisce mai di imparare. ottime indicazioni!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
stefanof
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 105
Iscritto il: 20 luglio 2011, 19:44
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tamyia
scratch builder: no
Nome: stefano
Località: Mestre (VE)

Re: neve????

Messaggio da stefanof »

solo per curiosità ho ordinato la neve della prochima, volevo vedere che aveva di tanto speciale.....NIENTE!!!! Non è altro che microsfere cave di vetro per uso nautico che si possono trovare nei negozi che vendono prodotti per nautica con la semplice aggiunta di "glitter" che non è niente po po di meno che i brillantini che usano le donne quando si truccano e donano quel tanto acclamato effetto irridescente e riflessivo di luce alla neve, sono arrivato a questa conclusione guardando il trucco di una mia amica! infatti notavo una certa somiglianza tra il brillare della neve da me comprata e il trucco della ragazza, per quanto riguarda il collante basta semplicemente la lacca per capelli!!!! :-oook
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: neve????

Messaggio da dingone »

In una rivista inglese ho visto di recente un articolo in cui la neve sul terreno veniva simulata con the bicarbonato mischiato con la colla a legno. Se trovo il riferimento te lo mando. Sto per iniziare un diorama invernale e volevo utilizzarla.
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”