VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero! agg. 17/2

Come creare ambientazioni per i vostri modelli di aerei ed elicotteri. Una sezione dedicata alla costruzione di piste, hangar e piazzali per i vostri modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero! agg. 17/2

Messaggio da PanteraNera »

L'idea mi è venuta quando, facendo ordine in cantina, ho trovato tra i vari pezzi di scarto questo rettangolo di MDF che ben si prestava per lo scopo. Non so se l' idea di usare l' MDF sia meglio che usare il plasticard..certo che ci sono dei vantaggi e svantaggi
  • Vantaggi: l' MDF ha una superficie porosa e ruvida che secondo me simula molto bene il tarmac aeroportuale. Inoltre, quando si incide lascia delle linee non molto nette che simulano bene le giunzioni tra i vari lastroni.
  • Svantaggi: L' MDF è più pesante del plasticard, fa molta polvere quando si carteggia e taglia, polvere che è anche tossica perché contiene resina( usata nl processo di fabbricazione). E' necessario pertanto munirsi si occhiali e maschera protettiva.
Innanzitutto, si disegnano a matita i lastroni. Dimensioni 10 x 10 cm come indicatomi in una precedente discussione dagli ottimi Enrico ed Angelo
Immagine
Come potete notare, se posiziono un modello è ben possibile constatare che il tutto è in proporzione!
Immagine
Immagine

Poi si incide: per lo scopo ho utilizzato l' incisore Trumpeter che è ben adatto al lavoro in quanto è un po' un aratro e fa dei solchi del giusto spessore. Per aggiungere le crepe, più sottili, ho invece utilizzato una punta di compasso.

Immagine

Ora ho carteggiato e pulito tutto e sarei pronto alla verniciatura. Ho ritenuto preferibile usare una bomboletta anziché l' aerografo per la verniciatura di base...con quest'ultimo ci avrei messo una vita ed avrei dovuto acquistare chissà quante boccette. L'unica bomboletta che ho è il Tamiya Medium Gray opaco AS-28...secondo voi può andare bene come tinta?
Ultima modifica di PanteraNera il 17 febbraio 2014, 22:21, modificato 3 volte in totale.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Basetta in 1/48....a costo zero!

Messaggio da microciccio »

Ciao Massimo,

secondo me va bene un qualsiasi grigio chiaro privo di dominati particolari tanto poi ci dovrai lavorare per dargli gli effetti finali. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Basetta in 1/48....a costo zero!

Messaggio da Cox-One »

Mi piace il fatto che hai usato quello che hai trovato ...... e il risultato sembra, a ora, convincente.
Vediamo come procede. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero! - Help!

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, in questi ultimi giorni ho dato il colore base: AS-2 Tamiya Light Gray (IJN) in bomboletta.

Immagine


Non avevo mai provato queste bombolette e devo dire che non sono male per i lavori di verniciatura "grossi". Mi sembra venuto bene. Una sola bomboletta però non è stata abbastanza :-disperat . Dovrò comprarne un altra ( e purttroppo ho difficoltà a trovarle in giro) per i lavori di ritocco e rifinitura. Così non sarà una creazione a costo zero....ahimè putroppo :.-( .

Ora mi appresto a verniciare con Nero Vallejo le giunture..so che il nero di sicuro "sparerà" troppo sul grigio chiaro, perciò dovrò smorzarlo con del colore base.

Non ho la minima idea riguardo a come "movimentare" un po' il tarmac, su come invecchiarlo, su come creare delle piccole macchie di olio dei mezzi di servizio....sono in alto mare...si accettano consigli! Grazie!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
matteo24
Knight User
Knight User
Messaggi: 894
Iscritto il: 2 novembre 2011, 22:37
Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Matteo

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da matteo24 »

A mio parere la basetta è eccessivamente grossa per il solo velivolo, andrebbe benissimo per un diorama. Così il modello ci annega un po' dentro.. ;)

per il resto colori ad olio puri e + o - diluiti e anche giù di aerografo (desaturazioni, sporcature ecc dcc..)
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da PanteraNera »

matteo24 ha scritto:A mio parere la basetta è eccessivamente grossa per il solo velivolo, andrebbe benissimo per un diorama. Così il modello ci annega un po' dentro.. ;)

per il resto colori ad olio puri e + o - diluiti e anche giù di aerografo (desaturazioni, sporcature ecc dcc..)
Sì in effetti lo è, ma l'ho voluta fare così per vari motivi:

1)Potrebbe essere una buona base per un diorama che andrò a realizzare in futuro poco a poco

2)Qualora non decidessi di fare un diorama, è una basetta fatta per ospitare aerei di varie dimensioni

3) quando fotografo, ho più "profondità di campo".
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Come bombolette puoi usare anche quelle che trovo nei "megastore". Poi di aerografo invece il lavoro di fino!
Al limite come "pavimento" puoi usare fogli di carta abrasiva come base...poi ripassi sempre ad aerografo il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da PanteraNera »

Ok, chiaro, forse non mi sono espresso bene, mi scuso: riguardo agli olii, come si fa esattamente? Desideravo avere proprio consigli pratici su come usarli.....mi dovete spiegare tutto :-D ....è la prima basetta che faccio. ;) :oops:
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da The..Game »

PanteraNera ha scritto:Ok, chiaro, forse non mi sono espresso bene, mi scuso: riguardo agli olii, come si fa esattamente? Desideravo avere proprio consigli pratici su come usarli.....mi dovete spiegare tutto :-D ....è la prima basetta che faccio. ;) :oops:
potresti stenderli direttamente sul colore opaco,lasciando una velatura di sporco su tutto il pavimento,in alternativa trattare quadrato per quadrato con tonalità diverse,usando lavaggi più o meno densi o usando il colore puro per fare qualche chiazza di olio.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Basetta in 1/48....(quasi) a costo zero!-Help!

Messaggio da PanteraNera »

The..Game ha scritto:
PanteraNera ha scritto:Ok, chiaro, forse non mi sono espresso bene, mi scuso: riguardo agli olii, come si fa esattamente? Desideravo avere proprio consigli pratici su come usarli.....mi dovete spiegare tutto :-D ....è la prima basetta che faccio. ;) :oops:
potresti stenderli direttamente sul colore opaco,lasciando una velatura di sporco su tutto il pavimento,in alternativa trattare quadrato per quadrato con tonalità diverse,usando lavaggi più o meno densi o usando il colore puro per fare qualche chiazza di olio.
Ok, ma che tonalità dovrei procurami di colori ad olio? Per le chiazze faccio cadere una goccia di colore dal pennello?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Ambientazioni e Diorami”