VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come ottenere l'effetto peso sui pneumatici?

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Come ottenere l'effetto peso sui pneumatici?

Messaggio da Denny »

Ciao a tutti,

vorrei provare a riprodurre l'effetto peso sui pneumatici.
Avevo pensato di scaldarli e poi schiacciarli su una superficie piana.
E' una cavolata o potrebbe funzionare?

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se gli pneumatici sono in plastica puoi facilmente usare il metodo che hai detto tu, però ti sconsiglio di scaldare in maniera diretta la plastica. ;)
Scalda una teglia da forno liscia per circa 10 minuti a 150°, leggermente oleata, ma proprio appena appena per evitare che successivamente si attacchi la plastica.
Non appena sfornata la teglia, poggia il battistrada sulla superfice calda e applica una lieve pressione in modo perpendicolare e il gioco è fatto.
Ci vuole mano ferma e ruota ben dritta quando la deformerai ;)
Magari fai prima delle prove con un vecchio pneumatico ;)
Occhio alla teglia che scotterà molto. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da seastorm »

Penso che la difficoltà maggiore risieda nel conferire un effetto uniforme per tutte le ruote del carrello principale in modo che il modello, una volta ultimato, poggi in modo credibile sulle gomme dotate dell'effetto-peso...
Immagine
Fabio_lone

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da Fabio_lone »

L'idea non è malvagia la difficoltà sono due: andare perpendicolari e conferire lo stesso effetto ad entrambi gli pneumatici. Io consiglio se possibile di posizionarli su uno stecchino (ancora meglio se passanti) entrambi (come un bilanciere) e premere i due pneumatici insieme applicando pressione vicino gli attacchi. Io personalmente do solo una limatina e al massimo in caso di grosse ruote ci faccio lo spancio col milliput. Ma il metodo che avevi proposto se ti va diritta è più realistico
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da seastorm »

Daniele, prova a dare uno sguardo qui: http://www.modellismo.me/2012/08/come-c ... sugli.html
Immagine
Fabio_lone

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da Fabio_lone »

seastorm ha scritto:Daniele, prova a dare uno sguardo qui: http://www.modellismo.me/2012/08/come-c ... sugli.html
Spettacolo!!! Certo che con l'aereo già fatto mi viene male a fare na cosa del genere. Proverò su una cavia!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da microciccio »

Fabio_lone ha scritto:
seastorm ha scritto:Daniele, prova a dare uno sguardo qui: http://www.modellismo.me/2012/08/come-c ... sugli.html
Spettacolo!!! Certo che con l'aereo già fatto mi viene male a fare na cosa del genere. Proverò su una cavia!
:-000 Quotone Fabio! :-000

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da Starfighter84 »

Pesi sul modello?!?! poi bisogna mettere in conto l'idea di sentire un improvviso "CRACCCCKKKKK" provenire dall'ala o dalla gamba di forza del carrello!!!! :-NOOO
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da Enrywar67 »

Sti' metodi mi fanno impazzire.....anni e anni fa' facevo col ferro da stiro.....non è molto diverso....certo l'acqua è meglio non mettercela!!!!!!! :-sbraco :-sbraco Eppoi non ho capito una cosa:fa' una ruota per volta???come fa' a farle uguali???Magari è piu' semplice di cio' che sembra......Comunque da provare....ciao Enrico. ;) ;)
Avatar utente
Denny
Knight User
Knight User
Messaggi: 783
Iscritto il: 18 agosto 2010, 10:42
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuna in particolare
scratch builder: si
Nome: Daniele
Località: Piacenza,sulle rive del fiume Po

Re: Come ottenere l'effeto peso sui pneumatici?

Messaggio da Denny »

Starfighter84 ha scritto:Pesi sul modello?!?! poi bisogna mettere in conto l'idea di sentire un improvviso "CRACCCCKKKKK" provenire dall'ala o dalla gamba di forza del carrello!!!! :-NOOO
E mi sa che hai ragione,se sbagli con il calore,mandi tutto in malora,e per di più con il modello finito.
Preferisco provare con il metodo di Aurelio,con lo stecchino come ha detto Fabio_lone...adesso devo procurarmi due ruote cavia per provare.
Grazie a tutti per le risposte.

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”