VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Fiorettatura metallo

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Fiorettatura metallo

Messaggio da nannolo »

E' in arrivo il kit eduard dell'hanriot hd1. Facendo uno studio preliminare sulla base di quello esposto a Vigna di Valle ho visto che la parte metallica sopra il motore ha un tipo di lavorazione particolare ( che ho scoperto chiamarsi Fiorettatura).
hd 1.JPG
immagine inserita a scopo discussione http://www.wikispedia.it/mediawiki/inde ... t_HD_1.JPG

In pratica sono dei cerchi che si sovrappongono in parte e da quanto ho letto era frequente nei biplani ww1. Non so ancora se ne valga la pena vista la scala (1/48) ma qualcuno ha consigli da dare su come riprodurre l'effetto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fiorettatura metallo

Messaggio da microciccio »

Domandona Andre. :-000
  1. Così su due piedi proverei a riprodurla su del Bare Metal Foil e se venisse bene l'applicherei sul modello.
  2. Alternativa: provare con le vernici metalliche ma credo sia un lavoraccio ancor più impegnativo a meno che sia possibile sfruttare il vantaggio smalti contro acrilici :-D in modo tale da lavorare con più tranquillità sulla simulazione dell'effetto dato dalle mole sulla superficie.
  3. Alla peggio decalcomania neutra sulla quale riprodurre l'effetto con le vernici di cui al punto precedente da applicare poi sul modello.
  4. Hai cercato in rete se esistono decalcomanie, adesivi o simili già pronti all'uso? Nooo! Allora buona caccia! :-prrrr :-sbraco
E adesso attendiamo i tuoi primi esperimenti. :-BLABLA :-sbrachev

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Fiorettatura metallo

Messaggio da davmarx »

Ciao Andrea, ignoro come si chiami questa lavorazione (beata la mia ignoranza!), ma avevo pensato per realizzare l'effetto estetico (premetto che non ho mai avuto l'occasione di metterlo in pratica), di dare una bella mano di colore, e una volta ben asciutto, di arrotolare un po' di carta vetrata fine al diametro corretto in scala, appoggiarla col diametro sulla vernice e ruotarla (a mano o inserita nel mandrino del trapanino) fino a lasciare un piccolo segno circolare. Un'infinità di segni sovrapposti l'un l'altro dovrebbero ricreare l'effetto voluto! E' più facile a farsi che a dirsi! Spero di essermi spiegato.
Saluti.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Fabio_lone

Re: Fiorettatura metallo

Messaggio da Fabio_lone »

Sono molto curioso... una volta volevo fare uno Spirt of St. Luois ma non ho più indagato perchè il muso presenta quell'effetto che non sapevo come realizzare.
Secondo me sull'aereo da te postato è un più facile da ottenere perchè la superficie è più omogenea. Io direi di fare dei solchi con una fresetta su un pezzo di plastica, poi dare una mano di aluminium alclad che ricalcherà tutti i graffi alla perfezione, un lavaggio leggero in un grigio chiaro e infine dare abbondanti mani di trasparente per riempire i solchi. Ovviamente da provare su una cavia.
Ma l'hanriot eduard in 48 o 72?
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Fiorettatura metallo

Messaggio da nannolo »

Il kit é un 48.Anche io avevo pensato di sfruttare " la maledizione " degli alclad che fanno riaffiorare ogni difetto. Potrei lavorare il cofano e poi verniciarlo. Anche il bare metal foil potrebbe essere una soluzione. Poco fa ho visto che hanno usato la carta stagnola delle sigarette ma non mi sembra una soluzione ottimale. Ci dovrò studiare un po' sopra.
Grazie a tutti cmq.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Scratch Building”