VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Home made seat belts

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Home made seat belts

Messaggio da seastorm »

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Home made seat belts

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

bella segnalazione ma, senza offesa, nulla di nuovo nelle tecniche illustrate a parte alcune preferenze personali per certi tipi di materiale al posto di altri.

Piuttosto rilancio, anche su MT abbiamo parlato più volte delle metodologie utili a realizzare le cinture di sicurezza. Segnalo solo una mia tecnica estremamente semplice per un risultato, ovviamente, con pretese minime.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Home made seat belts

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:bella segnalazione ma, senza offesa, nulla di nuovo nelle tecniche illustrate a parte alcune preferenze personali per certi tipi di materiale al posto di altri.
Nessuna offesa, scherziamo, Paolo; ho pensato di postare il link soprattutto per la creazione delle fibbie più che per le cinture in sè. Il tuo ottimo link l'avevo già letto ed, effettivamente, ne riconosco l'estremo interesse :-oook :-oook :-oook

Alla prossima e...mi raccomando, cinture ben allacciate, sempre! :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Home made seat belts

Messaggio da Starfighter84 »

seastorm ha scritto:Alla prossima e...mi raccomando, cinture ben allacciate, sempre! :-prrrr :-prrrr :-prrrr
:-sbraco Qualcun'altro avrebbe detto... casco in testa ben allacciato... sempre!!

Grazie per la segnalazione Sergio! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Home made seat belts

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:...ho pensato di postare il link soprattutto per la creazione delle fibbie ...
Ciao Sergio,

riguardandolo con attenzione aggiungo due cose che magari è difficile evincere dalle foto del link:
  1. quando si avvolge il filo intorno al profilato è meglio farlo in modo tale che le spire siano attaccate l'una all'altra per limitare al minimo le operazioni di raddrizzatura che potrebbero essere necessarie dopo il taglio;
  2. per certi tipi di fibbia, in particolare quelle terminali che simulano le parti da inserire nella clip di ancoraggio, è utile usare anche profilati a sezione triangolare sui quali avvolgere il filo metallico.
Infine la difficoltà di realizzazione cresce col diminuire delle dimensioni delle cinture da realizzare.
Off Topic
Scusate l'OT ma è impossibile resistere alle raccomandazioni del buon Nico! :-oook ;)

http://www.youtube.com/watch?v=kawWDElksAo
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Home made seat belts

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Ciao Sergio,

riguardandolo con attenzione aggiungo due cose che magari è difficile evincere dalle foto del link:
  1. quando si avvolge il filo intorno al profilato è meglio farlo in modo tale che le spire siano attaccate l'una all'altra per limitare al minimo le operazioni di raddrizzatura che potrebbero essere necessarie dopo il taglio;
  2. per certi tipi di fibbia, in particolare quelle terminali che simulano le parti da inserire nella clip di ancoraggio, è utile usare anche profilati a sezione triangolare sui quali avvolgere il filo metallico.
Infine la difficoltà di realizzazione cresce col diminuire delle dimensioni delle cinture da realizzare.
Ammappa, Paolo, supercargifragilespiralidose le tue precisazioni :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Bando alle ciancie, osservazioni più che pertinenti le tue e che condivido in toto, Paolo :-oook :-oook :-oook

P.S. Nico è un grande!
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Home made seat belts

Messaggio da washaki »

Aggiungo anche io un commento.
Per me neofita, il suggerimento su come autocostruirsi delle discrede cinture è stato molto utile.
L'ho applicato per un F6F Hellcat in scala1/72 che sto facendo e devo dire il risultato non è male.
Unico problema, accennato da Paolo, su scale così piccole è mooolto difficile rispettare le proporzioni.
Comunque UTILE sicuramente.
grazie
ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Scratch Building”