VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Fascette cavi carrelli

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

matteo44

Fascette cavi carrelli

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti.
Per favore potreste spiegarmi come fate voi a riprodurre le fascette che tengono fermi i cavi (idraulici ed elettrici) dei carrelli?
Grazie mille
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da seastorm »

matteo44 ha scritto:Ciao a tutti.
Per favore potreste spiegarmi come fate voi a riprodurre le fascette che tengono fermi i cavi (idraulici ed elettrici) dei carrelli?
Grazie mille
Ciao Matteo,
io le riproduco con il nastro mascherante Tamiya tagliato a misura con il cutter. In alternativa uso l'alluminio adesivo del tipo utilizzato dagli idraulici.
Ciao e buon Natale, Sergio
Immagine
matteo44

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille...
Buon Natale anche a te!!!
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 459
Iscritto il: 15 novembre 2009, 12:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da ircedofe »

vai di alluminio adesivo!!
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45873
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io uso lo stesso metodo di seastorm... il nastro Tamiya si conforma meglio ed è più lavorabile! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille!!!
Penso che opterò per il nastro Tamiya....
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da Biscottino73 »

Oggi ho fatto alcune prove ed il risultato è stato soddisfacente: non so se sia una tecnica già nota (ma non mi sembra di averne mai sentito parlare in giro), ve la illustro.

1) Ho utilizzato un cavo di tipo telefonico a sezione unica (non so se siano tutti così ma credo di sì) del diametro di 0.58 mm. In pratica, cercando un modo per assottigliare il più possibile la guaina di gomma per renderla più "in scala", mi è tornata in mente la tecnica dei tiranti fatti con lo sprue scaldato. Ebbene, sguainando il filo e applicando la stessa tecnica, dopo un pò di tentativi ...EUREKA :-woooo , funziona!! Fatto ciò è sufficiente tagliare a rondelle, con un cutter affilato, la parte allungata, ridargli un pò la forma tonda infilandola nella punta di un ago e, lasciando la rondellina sul piano di lavoro, infilarci dentro a pressione la punta del filo di rame.
Le foto, inverosibilmente ingrandite, mostrano abbastanza bene la differenza tra i due pezzettini: rosso - guaina originale (che già di per se non è male) e bianco - guaina tirata (notevolmente più sottile).
Questo è stato poi il mio primo tentativo; sono sicuro che chi già padroneggia la tecnica dello sprue tirato saprà ricavare delle fascette a velo di cipolla.
1.JPG
2.JPG
2) Guaina termorestringente.
Sono dei tubicini/guaina che, in elettronica, serve per isolare fili scoperti, chessò... i piedini dei led, transistor, ecc ecc... In pratica se ne taglia un pezzetto, ci si fa passare dentro il filo elettrico, e, con un Phon o una pistola d'aria calda (tipo lo sverniciatore) la si surriscalda e questa si restringe aderendo perfettamente al filo.

Ho utilizzato la sezione più piccola, quella da 2 mm circa (non so se ne esistano di più piccole*, non ne ho mai viste), e si restringe fino a circa 0.6 mm: è tantissimo ma, almeno per gli scopi del punto 1), non abbastanza e non da un risultato tanto più soddisfacente rispetto alla guaina originale, più che altro per il suo spessore che è uguale (il vataggio può essere solo quello di fare con più facilità e precisione delle rondelline sottili piuttosto che tagliare la guaina del filo).
Più che per le tubazioni idrauliche non è male, invece, per i fasci di fili elettrici dato che li cinge bene, più saldamente e più comodamente rispetto a qualunque altra fascetta fatta con natro Tamiya, nastro isolante o quantaltro.
Inoltre reagisce benissimo alla colla cianoacrilica e ne permette un agevole e perfetto fissaggio alla plastica del modellino.
3.JPG
*nella foto (in questo caso il pezzettino è già stata scaldato), nel tentativo di ridurre ulteriormente il diametro della sezione della guaina, l'ho in precedenza tagliata, incollata con l'Attack (fornidabile) a mò di Girella e scaldata. L'esperimento funziona, lavorando poi di cutter si può elimintare la parte "doppia".
4.JPG

Bon, spero di avervi dato del buon materiale fresco su cui lavorare e sperimentare e ...di non aver scoperto l'acqua calda.

Ciao e ..un bacio dal vostro Roberto!!
eheheh
roberto-da-crema.jpg
Immagine inserita al solo scopo illustrativo i diritti sono del proprietario. Fonte http://storiamassmedia.wordpress.com/20 ... -da-crema/

ciao ciao
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Biscottino73 il 22 marzo 2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

intrigante anche se come tutti gli anziani :-)> ho bisogno di tempo per accettare le novità! :-sbraco

Scherzi a parte lo spessore appare ancora notevole anche nell'esperimento stirato a caldo. Forse un giro di semplice nastro lasciando il punto di incollaggio dove i lembi arrivano a far contatto resta ancora più convincente in scala.
Intendiamoci: le tubature realizzate nei modi che hai descritto a me piacciono comunque e i metodi appaiono più semplici e rapidi dell'uso del nastro, quindi ben vengano in una gran quantità di situazioni. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da Biscottino73 »

Guaina ulteriormente stirata (pezzo rosso all'estremità) vs nastro Tamiya: la differenza si "assottiglia" eheheh

Non per difendere quanto da me fatto, ma ti assicuro che ad occhio nudo la differenza è davvero difficile da percepire. Poi per carità è ovvio che ognuno ha i propri metri di pargone. ;)
ciaooo
5.JPG
5a.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fascette cavi carrelli

Messaggio da microciccio »

Biscottino73 ha scritto:Guaina ulteriormente stirata (pezzo rosso all'estremità) vs nastro Tamiya: la differenza si "assottiglia" eheheh...
:-oook :-oook :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”