MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

tiranti biplani

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

tiranti biplani

Messaggio da gian marco »

ragazzi, sto costruendo un bellissimo stearman kaydet giallone della usnavy.
ma voi cosa usate per fare i tiranti sulle ali dei biplani? io ho pensato tipo a del filo di ramo lo stesso che uso per le antenne, ma si fa fatica a tenerlo dritto, infatti si piega facilmente.
Inoltre c'è il problema dell'incollaggio, voi che colla usate? perchè rimangono gli aloni anche con la vinilica non essendoci un incastro per il filo..
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: biplani..

Messaggio da Fabio_lone »

Premetto che non sono un esperto di biplani, come tu hai giustamente detto però il rame forse non è il più adatto. Io personalmente uso per tiranti e antenne un filo elastico per modellismo che reagisce bene alla cianoacrillica e alla verniciatura, inoltre per la sua caratteristica elastica rimane sempre in tensione. So però che chi fa biplani a volte (sopratutto se bisogna tirane parecchi) fa dei veri e propri buchi per infilare i tiranti e li stucca successivamente. Alcuni utilizzano bave da pesca anche perchè molti aerei hanno tiranti di spessore diverso e le lenze esistono degli spessori più svariati. Più di questo non so dirti, so solo che è un argomento che interessa anche me ed è quello che un po mi ha fermato dal fare biplani fino ad adesso.
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: biplani..

Messaggio da gian marco »

Fabio_lone ha scritto:Premetto che non sono un esperto di biplani, come tu hai giustamente detto però il rame forse non è il più adatto. Io personalmente uso per tiranti e antenne un filo elastico per modellismo che reagisce bene alla cianoacrillica e alla verniciatura, inoltre per la sua caratteristica elastica rimane sempre in tensione. So però che chi fa biplani a volte (sopratutto se bisogna tirane parecchi) fa dei veri e propri buchi per infilare i tiranti e li stucca successivamente. Alcuni utilizzano bave da pesca anche perchè molti aerei hanno tiranti di spessore diverso e le lenze esistono degli spessori più svariati. Più di questo non so dirti, so solo che è un argomento che interessa anche me ed è quello che un po mi ha fermato dal fare biplani fino ad adesso.
Come si chiama questo filo elastico di cui parli? dove si trova?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: biplani..

Messaggio da Fabio_lone »

Io ho questo a casa anche se dovrei prendere quello da 0,1 che è più adatto alla 72. Costicchia ma 200mt di tiranti non sono pochi! Non so se puoi ordinare da loro, comunque qualche negozio online italiano lo ha
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: biplani..

Messaggio da gian marco »

Fabio_lone ha scritto:Io ho questo a casa anche se dovrei prendere quello da 0,1 che è più adatto alla 72. Costicchia ma 200mt di tiranti non sono pochi! Non so se puoi ordinare da loro, comunque qualche negozio online italiano lo ha
thanks!
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 273
Iscritto il: 1 giugno 2010, 14:43
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Falconara M. (AN)

Re: biplani..

Messaggio da Spitfire63 »

Ciao GianMarco, io l' ho risolto con un sistema che - secondo me - è il più semplice ed economico, in termini di tempo, di tutti; credo però che valga solo per l' 1/72 e comunque aerei non troppo grandi. L' ho letto sul libro del grande Chris Ellis, l' ho sperimentato, e con un pò di pratica sono arrivato a risultati discreti: la plastica filata.
Ti stiri un po di fili dagli sprue di avanzo degli alberi di colata, poi con un compasso a due punte di acciaio prendi le misure tra i montanti. Con un cutter ben affilato tagli il pezzo di plastica (deve essere rigida e dritta però, conditio sine_quà_non!), applichi una micro_goccia di attack nei due punti dove andrà il tirante, poi con le pinzette metti il tirante in posizione. Appena asciugato l' attacK fai un piccolo ritocco col colore del montante e sei a posto!

Nota che: :-asp

- la colla va sui montanti, non sulle estremità del tirante, sennò in fase di applicazione potresti inavvertitamente sporcare il modello!

- se hai tagliato per sbaglio il tirante troppo corto non cercare di "aggiustarlo": buttalo via e tagliane un altro; rischi se no di fare pasticci.

Con un pò di esperienza in meno di un' ora puoi rifinire completamente il biplano, e non impazzisci con sottilissimi fili, cavi, ecc. :-ice

A scopo esplicativo includo la foto di un mio modello fatto l' anno scorso. Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: biplani..

Messaggio da seastorm »

Gianmarco, ciao, prova a dare un'occhiata su questo stesso forum sotto la voce "rigging"
Immagine
matteo44

Re: biplani..

Messaggio da matteo44 »

Premetto che neanche io ho mai fatto un biplano però in teoria dovrebbe essere la stessa cosa per riprodurre i fili delle antenne degli aerei della WWII.
Io di solito uso il filo da pesca... Lo incollo da una parte, aspetto che asciuga e poi lo incollo dall'altra parte ma senza tenderlo troppo. Dopo aver ridato una passatina di colla passo sotto al filo con la brace di una sigaretta... Vedrai che il filo si tenderà alla perfezione...
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: biplani..

Messaggio da seastorm »

Immagine
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: biplani..

Messaggio da gian marco »

Spitfire63 ha scritto:Ciao GianMarco, io l' ho risolto con un sistema che - secondo me - è il più semplice ed economico, in termini di tempo, di tutti; credo però che valga solo per l' 1/72 e comunque aerei non troppo grandi. L' ho letto sul libro del grande Chris Ellis, l' ho sperimentato, e con un pò di pratica sono arrivato a risultati discreti: la plastica filata.
Ti stiri un po di fili dagli sprue di avanzo degli alberi di colata, poi con un compasso a due punte di acciaio prendi le misure tra i montanti. Con un cutter ben affilato tagli il pezzo di plastica (deve essere rigida e dritta però, conditio sine_quà_non!), applichi una micro_goccia di attack nei due punti dove andrà il tirante, poi con le pinzette metti il tirante in posizione. Appena asciugato l' attacK fai un piccolo ritocco col colore del montante e sei a posto!

Nota che: :-asp

- la colla va sui montanti, non sulle estremità del tirante, sennò in fase di applicazione potresti inavvertitamente sporcare il modello!

- se hai tagliato per sbaglio il tirante troppo corto non cercare di "aggiustarlo": buttalo via e tagliane un altro; rischi se no di fare pasticci.

Con un pò di esperienza in meno di un' ora puoi rifinire completamente il biplano, e non impazzisci con sottilissimi fili, cavi, ecc. :-ice

A scopo esplicativo includo la foto di un mio modello fatto l' anno scorso. Ciao!
Grazie bella l'idea,ma come fai a "stirare" le sprue? le scaldi?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”