MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

materiali per autocostruzione cinghie

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: materiali per autocostruzione cinghie

Messaggio da microciccio »

mark ha scritto:Cosa ne pensate di costruire le cinghie col patafix? Tagliato a striscioline schiacciate, dovrebbe rendere molto bene dato che si adagierebbe anche da solo sul sedile, dando molto realismo, che dite?
Ciao Marco,

il Patafix è una specie di pongo adesivo scarsamente untuoso che, penso lo saprai, viene utilizzato nel modellismo, principalmente, per realizzare le linee di demarcazione sfumate tra i colori di una mimetica o come riempitivo delle parti da ristampare. In particolare può essere utilizzato più di una volta perché asciuga in tempi assai lunghi. Questa caratteristica mi fa pensare che resterebbe instabile ancora parecchio tempo dopo essere stato verniciato del colore delle cinture con il rischio, a lungo termine, del distacco della vernice già asciutta.
Come alternativa proporrei lo stucco epossidico bicomponente che una volta secco rimane stabile.

In ogni caso credo che per le scale più piccole come la 1/72 lo spessore minimo che è possibile raggiugere sarebbe comunque superiore al nastro, alla carta ecc. dando l'impressione del fuori scala. Magari andrebbe meglio per scale maggiori come 1/32 dove vedo utilizzare comunque materiali già sottili in partenza.

La carta, la lamina metallica o i vari tipi di nastro possano essere applicati sulle imbottiture dei seggiolini facendo in modo che assumano l'aspetto della striscia di stoffa ripiegata come fosse una cintura di sicurezza. In altre parole, a naso, ti direi che come soluzione mi lascia perplesso, comunque siamo qui tutti per apprendere, quindi ti invito a fare delle prove e farci sapere che risultati hai ottenuto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”