MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

generare con spure fili per antenne

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Ollyweb
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 597
Iscritto il: 28 gennaio 2015, 17:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Vascelli in legno , mi piacciono anche i figurini e le corazzate in plastica
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor Andrea
scratch builder: no
Nome: Gianni
Località: Torino
Contatta:

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da Ollyweb »

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
volevo solo lasciare un commento se posso, una considerazione che mi ha fatto un po' sorridere.
Da poco su MT c'è una sezione dedicato alla stampa 3D, ultima frontiera del modellismo di questi ultimi 24 anni del XXI secolo.
Qui leggo invece che parliamo ancora di sprue stirato... il buon vecchio sprue stirato per fare fili, roba da manuale di modellismo degli anni '70.
I fondamentali, l'ABC, la manualità rimane ancora patrimonio di noi tutti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da DavideV »

Off Topic
pitchup ha scritto: 6 febbraio 2024, 19:22 Ciao a tutti
volevo solo lasciare un commento se posso, una considerazione che mi ha fatto un po' sorridere.
Da poco su MT c'è una sezione dedicato alla stampa 3D, ultima frontiera del modellismo di questi ultimi 24 anni del XXI secolo.
Qui leggo invece che parliamo ancora di sprue stirato... il buon vecchio sprue stirato per fare fili, roba da manuale di modellismo degli anni '70.
I fondamentali, l'ABC, la manualità rimane ancora patrimonio di noi tutti.
saluti
Guarda Max, qui andiamo a finire nel solito discorso che alla fine ognuno affronta il modellismo secondo la modalità più congeniale.

Sono iscritto a diversi canali telegram dove circolano parecchi file .stl per la stampa in 3D, ma lo faccio per curiosità perché la stampante non la ho. Mi piacerebbe, ma non è un acquisto che prevedo potrò fare neanche a medio termine quindi sono semplicemente lì, affacciato alla finestra a vedere cosa succede nel mondo della stampa 3D.

Beh, tu non hai idea di quanti modelli circolino, anche delle cose più banali, che da una parte mi chiedo uno quanto deve essere pigro per stampare un semplice muro di mattoni che su YT ci stanno centinaia di tutorial per poterseli fare coi materiali più semplici e disparati, dall’altra alla fine mi rendo conto che se a me diverte tantissimo creare roba da zero, magari per altri è un approccio pesante che aggiunge stress anziché rilassare…
Detto questo, ottimo lavoro con i due materiali anche se da vicino mi sembra di vedere ancora una certa differenza di spessore.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 6 febbraio 2024, 19:22...
volevo solo lasciare un commento se posso, una considerazione che mi ha fatto un po' sorridere.
Da poco su MT c'è una sezione dedicato alla stampa 3D, ultima frontiera del modellismo di questi ultimi 24 anni del XXI secolo.
Qui leggo invece che parliamo ancora di sprue stirato... il buon vecchio sprue stirato per fare fili, roba da manuale di modellismo degli anni '70.
I fondamentali, l'ABC, la manualità rimane ancora patrimonio di noi tutti.
...
Ciao Max,

sostengo che per definirsi modellisti bisogna saper filare a caldo lo sprue! :mrgreen:

Altrimenti sono solo chiacchiere e distintivo! :-sbraco

https://www.youtube.com/watch?v=Vr4oB0O0Dt0
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da pitchup »

Ciao
io se in ogni modello non filo un po' si sprue vado in astinenza!!! E' come l'odore della colla Tamiya ...a volte mi manca!!! Oramai sono un tossico.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: 7 febbraio 2024, 18:02...
io se in ogni modello non filo un po' si sprue vado in astinenza!!! E' come l'odore della colla Tamiya ...a volte mi manca!!! Oramai sono un tossico.
...
Amen, my brother!

:-V :-V :-V :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da VorreiVolare »

Io scioglievo anche lo sprue nella trielina ... E lì altro che fumi :-000
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24898
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Domiziano,

pure io, anche se, più che per fare fili, è un eccellente sostituto dello stucco.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 27 febbraio 2024, 20:12
Off Topic
Ciao Domiziano,

pure io, anche se, più che per fare fili, è un eccellente sostituto dello stucco.
microciccio
Si si Paolo, proprio per quello ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: generare con spure fili per antenne

Messaggio da Maw89 »

pitchup ha scritto: 7 febbraio 2024, 18:02 Ciao
io se in ogni modello non filo un po' si sprue vado in astinenza!!! E' come l'odore della colla Tamiya ...a volte mi manca!!! Oramai sono un tossico.
saluti
Anche se sono alle primissime armi; posso dire che almeno un pezzo di sprue filato lo ho messo in ogni modello per qualche dettaglio… potrei stamparlo in 3d… ma è molto più comodo e veloce… e poi ha un fascino tutto suo 😃
Nicola
Ciao, Nicola
Rispondi

Torna a “Scratch Building”