MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

cinture sicurezza in carta come fissarle

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da AntonioM »

Ciao ...

Scusate la domanda da pollo ... ma come mi muovo in autonomia faccio disastri.

Stò affrontando il mio primo (e semplicissimo) cockpit (Corsair guerra Corea).

Leggendo nei post, ho costruito le cinture di sicurezza del seggiolino in carta, come suggerito da Microciccio (scusate, non so come si posta il link del post).

Ma come si incollano al seggiolino?
tamya tappo arancione, tamya tappo verde, vinavil, ciano, altro?

Avevo anche pensato di fissarle non con la colla, ma con una goccia di vernice trasparente opaca ... Ho sparato una cavolata??

Ultima precisazione.
Le striscioline di carta per le cinture le ho ricavata da un semplice foglio di carta A4 bianco per fotocopiatrice / stampante.
va bene o è meglio un altro tipo di carta?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento ...

Buona giornata.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da fearless »

Ciao Antonio, io invece della carta userei ( in effetti gia' fatto con successo) delle striscioline di nastro adesivo di carta... Al massimo puoi aumentare l'aderenza con una goccina di attack...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da Carbo178 »

Quoto fearless, la carta adesiva è sicuramente consigliabile, e un goccio di ciano è una certezza
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da BackToZeon »

AntonioM ha scritto: 12 giugno 2018, 10:34 Ciao ...

Scusate la domanda da pollo ... ma come mi muovo in autonomia faccio disastri.

Stò affrontando il mio primo (e semplicissimo) cockpit (Corsair guerra Corea).

Leggendo nei post, ho costruito le cinture di sicurezza del seggiolino in carta, come suggerito da Microciccio (scusate, non so come si posta il link del post).

Ma come si incollano al seggiolino?
tamya tappo arancione, tamya tappo verde, vinavil, ciano, altro?

Avevo anche pensato di fissarle non con la colla, ma con una goccia di vernice trasparente opaca ... Ho sparato una cavolata??

Ultima precisazione.
Le striscioline di carta per le cinture le ho ricavata da un semplice foglio di carta A4 bianco per fotocopiatrice / stampante.
va bene o è meglio un altro tipo di carta?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento ...

Buona giornata.
Dal basso della mia scarsissima esperienza, sono riuscito a incollare al seggiolino le mini cinture (scala 1/72) usando una goccia di Future (penso vada bene qualsiasi trasparente lucido).
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

lieto tu abbia trovato utile il suggerimento. Tornando alle cinture:
  • sono solito incollarle con la colla cianoacrilica facendo attenzione ad alcuni aspetti, cioè il fatto che questa colla irrigidisce il punto di contatto rendendo facile lo strappo del resto della cintura se forzato e che richiede da subito precisione nel posizionamento vista la velocità di asciugatura. L'alternativa è la colla vinilica che, pur concedendo più tempo per la sistemazione delle cinture nella giusta posa, è molto meno tenace come incollaggio salvo sia carta su carta, in quel caso va bene;
  • poiché l'incollaggio di cui hai bisogno è sostanzialmente di tipo leggero puoi anche limitarti all'uso della vernice che asciugando offre un limitato potere adesivo, quindi nessuna cavolata anche se la colla compie meglio e con maggior efficienza il suo dovere;
  • la carta che hai usato va bene. Personalmente utilizzo un foglio di carta millimetrata per agevolare il taglio.
Da ultimo un suggerimento: cura con attenzione il posizionamento delle cinture affinché appaia allo spettatore naturale e se hai più di un sedile da allestire, ad esempio in un velivolo pluriposto, realizza delle piccole differenze nella posa delle cinture che aggiungeranno realismo al risultato (uno dei limiti principali dei sedili in resina con cinture prestampate è l'assoluta identità nel posizionamento delle cinture che ne riduce il realismo).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da davmarx »

Ciao, anch'io uso il nastro adesivo tipo Tamiya al posto della carta comune, ma ancora meglio mi trovo con la stagnola, non quella da cucina che è troppo sottile e si "stropiccia" facilmente ma quella più spessa tipo yogurt e prodotti simili passando anche per gli incarti dei cioccolatini (mia moglie ne va matta). :-D
Per fissarle va bene tutto quanto è già stato scritto... io uso la colla ciano.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da AntonioM »

fearless ha scritto: 12 giugno 2018, 12:53 Ciao Antonio, io invece della carta userei ( in effetti gia' fatto con successo) delle striscioline di nastro adesivo di carta... Al massimo puoi aumentare l'aderenza con una goccina di attack...
Carbo178 ha scritto: 12 giugno 2018, 13:00 Quoto fearless, la carta adesiva è sicuramente consigliabile, e un goccio di ciano è una certezza
BackToZeon ha scritto: 12 giugno 2018, 13:15
AntonioM ha scritto: 12 giugno 2018, 10:34 Ciao ...

Scusate la domanda da pollo ... ma come mi muovo in autonomia faccio disastri.

Stò affrontando il mio primo (e semplicissimo) cockpit (Corsair guerra Corea).

Leggendo nei post, ho costruito le cinture di sicurezza del seggiolino in carta, come suggerito da Microciccio (scusate, non so come si posta il link del post).

Ma come si incollano al seggiolino?
tamya tappo arancione, tamya tappo verde, vinavil, ciano, altro?

Avevo anche pensato di fissarle non con la colla, ma con una goccia di vernice trasparente opaca ... Ho sparato una cavolata??

Ultima precisazione.
Le striscioline di carta per le cinture le ho ricavata da un semplice foglio di carta A4 bianco per fotocopiatrice / stampante.
va bene o è meglio un altro tipo di carta?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento ...

Buona giornata.
Dal basso della mia scarsissima esperienza, sono riuscito a incollare al seggiolino le mini cinture (scala 1/72) usando una goccia di Future (penso vada bene qualsiasi trasparente lucido).

Ciao. Grazie per le delucidazioni e i consigli, che ho aggiunto al mio zibaldone di appunti.
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da AntonioM »

microciccio ha scritto: 12 giugno 2018, 22:32 Ciao Antonio,

lieto tu abbia trovato utile il suggerimento. Tornando alle cinture:
  • sono solito incollarle con la colla cianoacrilica facendo attenzione ad alcuni aspetti, cioè il fatto che questa colla irrigidisce il punto di contatto rendendo facile lo strappo del resto della cintura se forzato e che richiede da subito precisione nel posizionamento vista la velocità di asciugatura. L'alternativa è la colla vinilica che, pur concedendo più tempo per la sistemazione delle cinture nella giusta posa, è molto meno tenace come incollaggio salvo sia carta su carta, in quel caso va bene;
  • poiché l'incollaggio di cui hai bisogno è sostanzialmente di tipo leggero puoi anche limitarti all'uso della vernice che asciugando offre un limitato potere adesivo, quindi nessuna cavolata anche se la colla compie meglio e con maggior efficienza il suo dovere;
  • la carta che hai usato va bene. Personalmente utilizzo un foglio di carta millimetrata per agevolare il taglio.
Da ultimo un suggerimento: cura con attenzione il posizionamento delle cinture affinché appaia allo spettatore naturale e se hai più di un sedile da allestire, ad esempio in un velivolo pluriposto, realizza delle piccole differenze nella posa delle cinture che aggiungeranno realismo al risultato (uno dei limiti principali dei sedili in resina con cinture prestampate è l'assoluta identità nel posizionamento delle cinture che ne riduce il realismo).

microciccio
Ciao.
Si, il post era quello, che ho studiato e mi sono permesso di aggiungere ai miei appunti.
Grazie per il riscontro e per le ulteriori delucidazioni in merito...

davmarx ha scritto: 12 giugno 2018, 22:56 Ciao, anch'io uso il nastro adesivo tipo Tamiya al posto della carta comune, ma ancora meglio mi trovo con la stagnola, non quella da cucina che è troppo sottile e si "stropiccia" facilmente ma quella più spessa tipo yogurt e prodotti simili passando anche per gli incarti dei cioccolatini (mia moglie ne va matta). :-D
Per fissarle va bene tutto quanto è già stato scritto... io uso la colla ciano.
Ciao ... sono sbalordito dall'inventiva: stagnola dei cioccolatini e dello yogurt ... Siete dei pozzi di scienza.
grazie molte ... proverò
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da microciccio »

Ciao Antonio,

non ho mai usato la tecnica descrita da Davide mentre ho utilizzto lamina metallica sottile e comunque più spessa della stagnola o delle protezioni delle confezioni alimentari che vanno sicuramente bene anch'esse allo scopo. Di solito la ricavo da tubetti usati (es.: dentifricio, pasta di acciughe o altro).
Il vantaggio è che, a parte un minimo ritorno elastico, si può dare al materiale una bella forma che viene mantenuta anche al momento dell'incollaggio delle varie parti che compongono il set delle cinture. L'avvertenza è che occorre modellarle prima della verniciatura in quanto la maggior rigidità del materiale può portare a dei distacchi di scaglie di vernice. Un esempio è nelle cinture del Bronco che puoi vedere qui.
Con la carta (in questo caso l'esempio è quello del sedile dell'effesedici del link precedente) ciò non accade perché tende ad assorbire il colore diventando, come sempre succede quando la carta si bagna, più fragile e meno modellabile anche se per irrigidirla è possibile immergerla preventivamente in una soluzione di acqua e colla vinilica che la irrobustisce ad asciugatura avvenuta ma rende più complicato il posizionamento perché ne aumenta l'elasticità a scapito del mantenimento della forma data.
In pratica mi trovo meglio con la semplice carta dipinta ma è anche questione di preferenze individuali, per questo motivo ti invito a sperimentare per trovare la tecnica che più trovi a te adatta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
AntonioM
Modeling Time User
Messaggi: 87
Iscritto il: 19 marzo 2018, 22:39
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Milano

Re: cinture sicurezza in carta come fissarle

Messaggio da AntonioM »

microciccio ha scritto: 13 giugno 2018, 8:29 Ciao Antonio,

non ho mai usato la tecnica descrita da Davide mentre ho utilizzto lamina metallica sottile e comunque più spessa della stagnola o delle protezioni delle confezioni alimentari che vanno sicuramente bene anch'esse allo scopo. Di solito la ricavo da tubetti usati (es.: dentifricio, pasta di acciughe o altro).
Il vantaggio è che, a parte un minimo ritorno elastico, si può dare al materiale una bella forma che viene mantenuta anche al momento dell'incollaggio delle varie parti che compongono il set delle cinture. L'avvertenza è che occorre modellarle prima della verniciatura in quanto la maggior rigidità del materiale può portare a dei distacchi di scaglie di vernice. Un esempio è nelle cinture del Bronco che puoi vedere qui.
Con la carta (in questo caso l'esempio è quello del sedile dell'effesedici del link precedente) ciò non accade perché tende ad assorbire il colore diventando, come sempre succede quando la carta si bagna, più fragile e meno modellabile anche se per irrigidirla è possibile immergerla preventivamente in una soluzione di acqua e colla vinilica che la irrobustisce ad asciugatura avvenuta ma rende più complicato il posizionamento perché ne aumenta l'elasticità a scapito del mantenimento della forma data.
In pratica mi trovo meglio con la semplice carta dipinta ma è anche questione di preferenze individuali, per questo motivo ti invito a sperimentare per trovare la tecnica che più trovi a te adatta.

microciccio
Buongiorno a Tutti.

Mi scuso con Tutti Voi in generale e con Paolo (Microciccio) in particolare per fornire un riscontro dopo così tanto tempo (a causa di questioni di lavoro "pressanti e assorbenti).

Ciò detto, ringrazio per gli ulteriori trucchi del mestiere che Paolo ha voluto condividere e che inserisco nei miei appunti ...

Grazie ancora e ciao a Tutti.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”