VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

tubi tubetti cavi e cavetti

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

LucaP
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 dicembre 2008, 19:42
Che Genere di Modellista?: purtroppo sono molto limitato come gusti... farei sempre e solo F-14! ma mi piacciono molto anche i Tornado (specie quelli inglesi), gli F-104 (solo quelli italiani), i MiG-29 e i Su-27 (di qualsiasi nazionalità).
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: non ce ne sono qui
Nome: Luca
Località: Decimomannu

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da LucaP »

spartacus2000 ha scritto:Ciao atutti ecco i miei acquisti/scoperte che condivido con voi
Marca Plus models ,diametro da 0,2 a 1mm prezzo 2 euro circa la bustina ,quanrità variabile (a seconda del diametro. Eccole

Immagine

Immagine
esistono anche precolorati? perchè poi durante il maneggiamento è facile che la vernice in certi punti vada via e si veda il piombo (specie se sono molto sottili), in quanto la vernice non essendo ne elastica ne robusta (specie se si usano gli acrilici Tamiya, Gunze etc.) tende e crepare, specie nelle "curve".
es. devo fare un cavetto sottilissimo rosso, e voglio poterlo maneggiare tranquillamente per incollarlo in un punto critico su un vano carrelli senza preoccuparmi di raschiarlo accidentalmente con l'unghia o quant'altro... insomma che sia tutto rosso anche internamente, in modo che possa fargli fare le curve che voglio senza doverlo (ri)dipingere a posteriori.
Pensate a un cavetto bianco quanti problemi potrebbe dare (il bianco è delicato, poco coprente e salta via che è una bellezza).
O sono io che forse mi sto perdendo qualche passaggio? :roll:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

Che io sappia non esistono pre colorati. Comunque se li vernici e permetti al pigmento di asciugare per bene, non hai problemi di "scrostature" o vernice che salta. Ancora meglio, se non ti fidi puoi proteggere i cavetti verniciati con una mano di trasparente lucido.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da seastorm »

Nell'ambito dell'interessante prodotto segnalato da Spartacus, che ringraziamo moltissimo, secondo voi quali sezioni sono da preferire per modelli nella scala del quarto di pollice?
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente utilizzo perlopiù quelli da 0,2 e da 0,4 Sergio. A volte anche gli 0,5... ma più raramente!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Personalmente utilizzo perlopiù quelli da 0,2 e da 0,4 Sergio. A volte anche gli 0,5... ma più raramente!
Grasssssssssie Valerio :-D
Immagine
LucaP
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 dicembre 2008, 19:42
Che Genere di Modellista?: purtroppo sono molto limitato come gusti... farei sempre e solo F-14! ma mi piacciono molto anche i Tornado (specie quelli inglesi), gli F-104 (solo quelli italiani), i MiG-29 e i Su-27 (di qualsiasi nazionalità).
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: non ce ne sono qui
Nome: Luca
Località: Decimomannu

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da LucaP »

li proverò anche io mi sa
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao a tutti ,oggi passando da Giorgio di negozio ho visto dei tubicini in pvc(neri e penso non in altri colori)che potrebbero rispondere alla richiesta di Luca p.Non facendo più aerei in maniera assidua(sono tornato alla mia vecchia passione i soldatini napoleonici),non li ho provati per cui non so dirvi di più.
Ho fatto una ricerca per capire chi li produce e se ha un sito ma tutto mi rimanda al Giorgio per cui se siete interessati provate a fare qualche ricerca più approfondita
la chiave di ricerca del prodotto è:RCH-RE3000x (dove x va da 4 a 7 e le sezioni sono 0,4 0,6 0,8 1,0 almeno quelle presenti sul sito)
Per quanto riguarda la verniciatura Valerio ha ragione bastafare asciugare bene il colore al limite usare un colore di tipo vinilico come i lifecolor o Vallejo che si stendono benissimo a pennello a ed essendo appunto vinilici,hanno un comportamento più plastico dei gunze.
Di più nin zò
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da spartacus2000 »

Ecco l'importatore per l'italia in alternativa a negozio
http://www.steelmodels.com/default.asp? ... chOK=Cerca
5,20 euro nel primo
4,90 euro da steel model
E poi non dite che non vi penso!!!!!!
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Rispondi

Torna a “Scratch Building”