VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

tubi tubetti cavi e cavetti

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
monsterista
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 337
Iscritto il: 22 agosto 2009, 21:49
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro in 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE
scratch builder: no
Nome: CRISTIAN
Località: Augusta

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da monsterista »

posso chiderti dove hai acquistato i cavi?
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto:Per quanto riguarda la risposta al mio quesito, anche io ho pensato a un pezzetto di guaina da filo elettrico in gomma, basta squoiare una vecchia radio: il punto è: resiste al diluente dello stucco? E alla colla ciano?
Al ciano e al diluente dello stucco (usi l'acetone o il Thinner della Tamiya per diluirlo?) resiste di sicuro. L'unico dubbio che ho riguarda le dimensioni in scala di questa guaina... non è che è troppo grossa?

Comunque, secondo me, quei fermacavi sono ricavati da striscioline di nastro adesivo incollate sui fili in rame... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 marzo 2011, 13:08
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Monza

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da stratofortress »

anche a me danno l'idea di essere comunque troppo grandi
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da johnnycere »

Starfighter84 ha scritto:
johnnycere ha scritto:Per quanto riguarda la risposta al mio quesito, anche io ho pensato a un pezzetto di guaina da filo elettrico in gomma, basta squoiare una vecchia radio: il punto è: resiste al diluente dello stucco? E alla colla ciano?
Al ciano e al diluente dello stucco (usi l'acetone o il Thinner della Tamiya per diluirlo?) resiste di sicuro. L'unico dubbio che ho riguarda le dimensioni in scala di questa guaina... non è che è troppo grossa?

Comunque, secondo me, quei fermacavi sono ricavati da striscioline di nastro adesivo incollate sui fili in rame... ;)
Dunque.... Ieri pomeriggio ho cominciato a dettagliare il pozzetto del carrello anteriore: sono partito dal cavetto delle cuffie da cellulare, ho tolto l'interno di rame per qualche cm, ho tirato con una pinza il rame e con un'altra pinza la guaina e mi sono ritrovato con la guaina tagliata longitudinalmente, il tutto in, diciamo, 10-12 secondi: ho passato le rimanenti 4 ore inventando nuove imprecazioni per riuscire a coprire con piccoli listelli della suddetta guaina un filamento di cavi di rame uniti da 0,15cm, senza peraltro trovare soluzione.

Di conseguenza ecco le mie domande:
-Star84 mi parla di striscioline di nastro, potrebbe andare bene il nastro nero da elettricista, che è molto adesivo e anche elastico? oppure uso il tamiya da 1mm (che non ho e dovrei acquistare)?
-Oppure ho pensato anche che dopo la verniciatura, prima del lucido, do un poco di nero con un pennello supersupersupersupersottile dove dovrebbe essere la guaina, magari con del colore molto denso (questa però mi sembra l'idea peggiore...ndr) ..
-Oppure di più nin zò
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 marzo 2011, 13:08
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Monza

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da stratofortress »

dipende se il nastro tamiya è abbastanza sottile per il lavoro che devi fare se no lo tagli longitudinalmente, l'idea della vernice non è da buttare via, ma è un po' complicata e serve mano ferma, molto ferma, un'idea che mi è venuta in mente adesso, ma che non so se è effettivamente valida poiché non sono uno scratch builder, è di mascherare con dello scotch cavetto e poi passarci sopra o dello stucco o della vernice densa.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da johnnycere »

stratofortress ha scritto: mascherare con dello scotch cavetto e poi passarci sopra o dello stucco o della vernice densa.
L'idea mi stuzzica, stasera bimbi permettendo tento col gunze 500.

Ps: ho trovato i 5 "rosie the riveting" originali a 50 euro spediti.. Che fo?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

johnnycere ha scritto: Ps: ho trovato i 5 "rosie the riveting" originali a 50 euro spediti.. Che fo?
Se sei uno a cui piacciono le rivettature... allora per 50 € sono quasi regalate! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da diego.nello »

Starfighter84 ha scritto:Li avevo visti tempo fa alla fiera di Bologna presso MBL... ero lì lì per comprarli ma poi ho desistito. Era meglio se la facevo sta spesa però! sicuramente sono più "maneggevoli" del rame.... :-coccio
ragazzi forse avete problemi col rame perchè lo usate crudo!
Dategli una passata su una fiamma e vedrete come lo ammorbidite...

e per le fascette, il rame cotto lo schiacciate facilmente ed ottenete le strisce che desiderate...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2910
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Rosario »

diego.nello ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Li avevo visti tempo fa alla fiera di Bologna presso MBL... ero lì lì per comprarli ma poi ho desistito. Era meglio se la facevo sta spesa però! sicuramente sono più "maneggevoli" del rame.... :-coccio
ragazzi forse avete problemi col rame perchè lo usate crudo!
Dategli una passata su una fiamma e vedrete come lo ammorbidite...

e per le fascette, il rame cotto lo schiacciate facilmente ed ottenete le strisce che desiderate...
Molto interessante Diego!!! Non ci avevo mai pensato!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti è vero... non ho mai pensato ad una cosa così semplice!! grazie Diego! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”