VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

tubi tubetti cavi e cavetti

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da seastorm »

Grazie Marco, ottima segnalazione!
Quanto a duttilità il piombo non ha eguali...
Sergio
Immagine
Avatar utente
andrewb80
Knight User
Knight User
Messaggi: 744
Iscritto il: 19 gennaio 2009, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea
Località: Riccione

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da andrewb80 »

durante le pulizie di natale, mi sono imbattuto in vecchi cavi per il pc che usavo per collegare una vecchia stampante, cavi che ho tenuto nel caso tornassero utili... infatti sono tornati utilissimi, non per il loro scopo primario, ma perchè al suo interno (vecchie rimeniscenze scolatiche) hanno una 20ina di cavetti di diametro sottilissimo, la cosa bella è che sono già colorati. levato il filo all'interno diventano maneggevolissimi perchè è solo gomma.

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
BernaAM

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da BernaAM »

Anche io ne ho alcuni della stessa dittanon l'ho ancora utilizzati ma sicuramente molto più lavorabili del rame, a proposito una dritta per lavorare i fili di rame: scaldateli si ammorbidiscono e sono più duttili.
Ciao.
Gabrizio.
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da sarvo »

"spogliando" un cavo per antenna vengono fuori dei fili metallici sottilissimi e malleabilissimi :)
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

sarvo ha scritto:"spogliando" un cavo per antenna vengono fuori dei fili metallici sottilissimi e malleabilissimi :)
Non ci avevo mai pensato....! bene... vado a "squoiare" il cavo della mia parabola.... :twisted:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da sarvo »

magari si vedranno meglio i canali
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da johnnycere »

Secondo voi cosa ha usato questo modellista per simulare le piastrine che fermano i cavi? Quegli anelli che si vedono neri nella prima foto e bianchi nella seconda, postate al solo scopo di discussione e ricavate dal sito www.combatedgeproduction.com
20b.jpg
[Oattachment=0]35b-1.jpg[/attachment]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di johnnycere il 1 aprile 2011, 18:12, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da seastorm »

Ciao johnnycere,
potrebbe trattarsi di sezioni di copertura (in gomma) di piccolo cablaggio in rame o, più semplicemente, del nastro mascherante tagliato a misura.

P.S. Quanto alle foto dovresti accompagnarle dalla dicitura "FOTO INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE" e, soprattutto, indicare la loro fonte di provenienza al fine di evitare qualsiasi problema di copyright.

Ciao, Sergio
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da johnnycere »

seastorm ha scritto:P.S. Quanto alle foto dovresti accompagnarle dalla dicitura "FOTO INSERITA AL SOLO SCOPO DI DISCUSSIONE" e, soprattutto, indicare la loro fonte di provenienza al fine di evitare qualsiasi problema di copyright.
Ho modificato la mia domanda, così va bene?
Mi scuso ma questo forum è il primo a cui partecipo e non sono abituato: prometto di migliorare :)
seastorm ha scritto:Ciao johnnycere,
potrebbe trattarsi di sezioni di copertura (in gomma) di piccolo cablaggio in rame o, più semplicemente, del nastro mascherante tagliato a misura.
Per quanto riguarda la risposta al mio quesito, anche io ho pensato a un pezzetto di guaina da filo elettrico in gomma, basta squoiare una vecchia radio: il punto è: resiste al diluente dello stucco? E alla colla ciano?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
stratofortress
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 8 marzo 2011, 13:08
Che Genere di Modellista?: aerei in scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Monza

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da stratofortress »

alla colla ciano resiste, invece di usare il diluente alla nitro o altro per lo stucco usa l'alcol e non dovresti aver problemi.
comunque no problem per l'immagine inserita al solo scopo di discussione :-D
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”