VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

tubi tubetti cavi e cavetti

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao atutti ecco i miei acquisti/scoperte che condivido con voi
Marca Plus models ,diametro da 0,2 a 1mm prezzo 2 euro circa la bustina ,quanrità variabile (a seconda del diametro. Eccole

Immagine

Immagine

penso che non ci sia nulla da aggiungere utilissimo per gli scratch builder ma anche agli altri
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1706
Iscritto il: 25 dicembre 2009, 20:34
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ascanio
Località: Monte SanPietro (BO)

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Kikerman »

Direi che sono utilissimi.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Bonovox »

Spella un filo di rame e il gioco è fatto e per giunta in tutte le misure

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 469
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da spartacus2000 »

Si Bono ma il piombo è molto più duttile sopratutto se devi "adagiarlo" sulle tubazioni esistenti ,rame ed ottone di solito lo uso per i tubi rigidi con curve nette e pezzi dritti, per il resto stagno e piombo è l'deale .
Comunque come ripeto sempre ognuno usa quello con cui si trova meglio.
Un saluto
Marco
Un saluto
Immagine
Marco
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Starfighter84 »

Li avevo visti tempo fa alla fiera di Bologna presso MBL... ero lì lì per comprarli ma poi ho desistito. Era meglio se la facevo sta spesa però! sicuramente sono più "maneggevoli" del rame.... :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1864
Iscritto il: 30 luglio 2009, 14:59
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si
Località: Regione Insubria

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Pliniux »

Io ce li ho! Comprati appunto da MBL!

Li uso per i miei motori a pistoni e per un po' di dettaglio pozzetti carrelli etc....

Sicuramente un ottimo acquisto! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21752
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Bonovox »

spartacus2000 ha scritto:Si Bono ma il piombo è molto più duttile sopratutto se devi "adagiarlo" sulle tubazioni esistenti ,rame ed ottone di solito lo uso per i tubi rigidi con curve nette e pezzi dritti, per il resto stagno e piombo è l'deale .
Comunque come ripeto sempre ognuno usa quello con cui si trova meglio.
Un saluto
Marco
Scusami...siccome non avevi specificato il materiale, pensavo a tutto tranne che al piombo visto che non ne avevo visti mai! :-V
OTTIMISSIMO acquisto e provvedo subito all'acquisto anch'io!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 159
Iscritto il: 27 ottobre 2009, 11:39
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Roma

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da Paolo89 »

Ottimo prodotto direi! Approposito...... ne approfitto per chiederVi una cosetta: siccome vorrei dettagliare i vani carrello di un F-16 in scala 1/48 Tamiya voi che diametro mi consigliereste? Ho già colorato di bianco i vani e le gambe carrello.... ho fatto una cacchiata? Era meglio dettagliare le parti interessate coi cavetti e poi colorare il tutto? Con cosa li posso incollare i cavetti? Del Vinavil andrebbe bene? Scusate le tante domande ma è la prima volta che mi cimento a scratchare i vani carrello. :oops: Delucidatemi!!! :-D
MORO21

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da MORO21 »

Materiale ottimo...già comprati in fiera a Bologna. :-Figo
Paolo dipende tutto dalle foto....cioè...
Se i "cavetti" sono in alluminio ti conviene tenerli così come sono.....se i "cavetti" sono neri ti conviene colorarli prima, ecc,ecc,
Per tenerli incollati alla gamba o nel vano carrello,si può usare lo scotch tamiya così simuli anche le fascette....per i vani carrello, ricordo di aver letto su un forum modellistico, di un tale che usava lo scotch tamiya all'inverso ...cosi facendo simulava anche le "guide nere" all'interno del quale passavano i tubi dei vari impianti.....
Comunque, vedrai che ci saranno altri consigli.....

Luigi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: tubi tubetti cavi e cavetti

Messaggio da microciccio »

Confermo la bontà del materiale per il dettaglio. Si adagia mollemente, praticamente ha elasticità nulla e si lavora con facilità.

Controindicazioni: se lo guardate troppo intensamente cambia forma e vi tocca ricominciare daccapo :-sbrachev
Paolo89 ha scritto:Ottimo prodotto direi! Approposito...... ne approfitto per chiederVi una cosetta: siccome vorrei dettagliare i vani carrello di un F-16 in scala 1/48 Tamiya voi che diametro mi consigliereste? Ho già colorato di bianco i vani e le gambe carrello.... ho fatto una cacchiata? Era meglio dettagliare le parti interessate coi cavetti e poi colorare il tutto? Con cosa li posso incollare i cavetti? Del Vinavil andrebbe bene? Scusate le tante domande ma è la prima volta che mi cimento a scratchare i vani carrello. :oops: Delucidatemi!!! :-D
Per i cavetti dei vani carrello il diametro puoi dedurlo dalle foto (sorry, sono un settantaduista). Non vedo la cacchiata; completi il dettaglio e ridipingi. Avresti anche potuto prima dettagliare e poi dipingere, è anche questione di gusti ed opportunità (pensa se dovessi dipingere un set in resina che è già tutto bell'è pronto oppure a parti ove sarebbe impossibile riuscire a depositare la vernice dopo il montaggio). I cavetti metallici li incollerei con la colla cianoacrilica ripulendo dalla vernice i punti d'attacco (altrimenti incolli vernice su vernice). La colla vinilica può andare per incollaggi che richiedono poco potere adesivo; da valutare caso per caso.

Happy modelling

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”