VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aprire un pannello! Consigli

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da pankit »

Salve a tutti,
vi scrivo per una curiosità, solitamente ho aperto o tagliato delle parti mobili di un aeroplano utilizzando l'incisore che utilizzo per tracciare una pannellatura passando più e più volte sul perimetro o sul segmento da tagliare. Tuttavia quando ci si trova di fronte ad un modello che ha le pannellature incise molto sottili in negativo si rischia di allargarle drasticamente non facendo altro che un danno al modello. Quindi vi chiedo, voi come fate per aprire un pannello su un'ala o su una fusoliera? vi ringrazio :)

Buon modellismo a tutti!!!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da fearless »

Puoi fare dei piccoli fori, lungo il perimetro della pannellatura... In seguito tagli seguendo i fori... Rimani più stretto, cosi pareggi poi con la lima...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da dakota »

Perimetrare il pannelo con nastro dymo,incidere delicatamente e più volte.Se necessario,rifinire i bordi con carta vetrata a grana fine.
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da pitchup »

Ciao
quoto i consigli precedenti..... tanti piccoli fori lungo il perimetro interno (lasciati un po' di spazio) del pannello, poi con un cutter affilato, o il seghetto circolare se hai mano ferma, togli il pezzo. Poi rifinisci il bordo con il cutter, limette e carta abrasiva.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da matteo44 »

Concordo con chi mi ha preceduto...
Fori il perimetro interno del pannello, poi con un cutter affilato togli il pezzo e rifinisci il bordo con una limetta o carta abrasiva.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45875
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da Starfighter84 »

Anche io utilizzo il metodo della foratura della plastica... mi sento più sicuro, poi, nel rifinire i bordi con la limetta a mano. E' il metodo più controllabile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

giusto per avere un'idea visuale del metodo che prevede i fori perimetrali dai uno sguardo alla 5°, 6° e 7°foto di questo post di Valerio dove viene aperto un pannello sulla fusoliera di un Spitfire.

Quando ti cimenterai nell'apertura del pannello ci farebbe piacere se postassi qualche foto del tuo lavoro. ;)

Su quale modello hai deciso di aprire il pannello?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io faccio come scritto dagli altri con sforacchiamento perimetrale e lisciatura con lime diamantate
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1549
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da Enrico59 »

Personalmente rifinisco l'apertura del pannello con una lima così è molto più facile controllare che i bordi rimangano vivi e... occhio agli angoli.
Buon lavoro

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2559
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Aprire un pannello! Consigli

Messaggio da pankit »

Grandissimi!!!
scusate se non ho risposto ma ho capito solo oggi che le notifiche non mi apparivano in stile Facebook, le diciture in alto a destra notifiche e messaggi credo si riferiscano solo ai messaggi privati ;)

Solo una volta ho adottato la soluzione dei fori per poi rimuovere l'intero pannello, ma effettivamente è quella più controllabile!
Grazie infinite
Rispondi

Torna a “Scratch Building”