VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

taglia incolla

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

taglia incolla

Messaggio da kappa »

Mi trovo nella necessità di eliminare la parte contenuta all'interno della selezione in rosso, per fare posto ad un pezzo aftermarket in resina. Come tagliare per ottenere un lavoro preciso e pulito? Cutter, seghetto, archetto, dremel? Per il momento io propenderei per la seguente soluzione:

- delimitare l'area con pennarello, tenendomi stretto di un mezzo millimetro (meglio limare dopo che non riempire con stucco/plasticard)
- contornare i margini con nastro tipo Dymo per avere una "guida"
- tagliare con Dremel, utensile tipo sega circolare a denti fini da legno

Suggerimenti?

Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: taglia incolla

Messaggio da fearless »

secondo me, ti sei già risposto da solo... va benissimo come hai detto
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

....il dymo è una buona idea...il dremel no....non hai controllo e rischi di fondere la plastica.....meglio fare tante passate con un cutter nuovo oppure con uno di quegli scriber per la plastica...le prime passate falle leggere ....solo quando il solco è ben definito puoi affondare un po'.....oppure usare i seghetti per la resina usando il solco come guida....my two cents. ;)
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: taglia incolla

Messaggio da kappa »

Eh difatti con il Dremel mi sento sicuro "di mano" (lo uso spesso per limare, al posto della cartavetro per i lavori pesanti) ma temo proprio di scaldare e fondere la plastica... con il cutter però ho paura che mi scappi e fare un disastro... lo scriber che ho a disposizione non è abbastanza robusto per questo lavoro... forse il seghetto piano piano è la soluzione più noiosa ma più sicura.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: taglia incolla

Messaggio da seastorm »

E con un archetto da traforo a caldo? (di quelli usati per tagliare il polistirolo, per intenderci) :?
Immagine
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

.......l'importante è fare leggere le prime passate.....metti una lama nuova sul cutter e appoggiati al dymo......ai vertici del rettangolo che devi tagliare fai 4 fori con una punta da 1 mm internamente allo spigolo.....
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: taglia incolla

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io delimitarei la zona col dYmo. Poi farei tanti buchini ravvicinati tra loro all'interno della zona delimitata, Con una lama a caldo sfruttando i buchini toglierei il grosso della plastica. Poi con il dremel a basso numero di giri rifinirei il taglio del perimetro. Poi se necessarrio limette per rifinire il tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

......la precisione di taglio in questi lavori è determinante:lame calde e lame rotanti non hanno controllo....lo diceva pure Actarus!!!!!! :-banana
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: taglia incolla

Messaggio da pitchup »

Ciao
Enrywar67 ha scritto:......la precisione di taglio in questi lavori è determinante:lame calde e lame rotanti non hanno controllo....lo diceva pure Actarus!!!!!!
... Se lo diceva Actarus allora è Vangelo!!! Ovviamente l'uso si "lame rotanti" e "attacchi solari" riguarda lo sgrosso principale.. man mano che ti avvicini al bordo poi devi andare di fioretto. E' un approccio che dal centro poi va verso l'esterno.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

....vero....ma poi di lima o limetta su una dimensione cosi' grande portare il dritto è difficile..... ;)
Rispondi

Torna a “Scratch Building”