VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

taglia incolla

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: taglia incolla

Messaggio da johnnycere »

Se il taglio è dritto il top è il cutter con lama da moquette, quella a uncino: lama molto spessa, quindi resistente alla pressione e tiene il filo anche dopo mille passaggi, magari prendila nuova, mille passaggi spingendo poco o nulla.
Se il taglio è curvato allora il top sono tanti forellini vicini, guarda i wip di Valerio TopmanagerDireturAdminSommo e vedrai che usa sempre quella tecnica per eliminare una parte.

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: taglia incolla

Messaggio da seastorm »

Ci sono diversi approcci al taglio...ma io mi sono sempre trovato bene con la spada laser :-000 :-000 :-000
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: taglia incolla

Messaggio da FreestyleAurelio »

Seguila soluzione che ti ha scritto Enrico che è la migliore per un taglio pulito.
Puoi anche assottigliare la plastica dall'altra parte della superfice mantenendoti sui bordi segnati sopra, così faticherai meno.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: taglia incolla

Messaggio da kappa »

Intanto grazie per i molti suggerimenti. L'aggiornamento è che non trovo un arnese Dremel che mi aggradi, mi sembrano tutti troppo "spessi" per fare un lavoro decente. Per cui farò così:

- contorno con Dymo
- forellini agli angoli
- primi passaggi con bulino a guisa di scriber
- taglio con cutter seguendo l'incisione fatta in precedenza

Appena fatto posto foto, se viene decente. Altrimenti questa discussione si autodistruggerà e tutti voi non ricorderete più nulla. :D
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: taglia incolla

Messaggio da seastorm »

Proposta indecente, Enrico: non potresti fare l'operazione di taglio su di un aereo-cavia prima della ''surgery'' sul tuo modello?
Immagine
kappa
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 123
Iscritto il: 15 gennaio 2015, 0:00
Che Genere di Modellista?: Boh...
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Enrico

Re: taglia incolla

Messaggio da kappa »

No idea buona invece, ci avevo pensato, ma del resto pure questo modello che vorrei fare è una cavia, vecchio Hurricane MkIIc Revell in 1/32 che ho in casa da 20 anni o più, regalo di compleanno, è sbagliatissimo come kit e piuttosto brutto, ho preso qualche pezzo in resina per correggerlo e fare un pò di esperienza appunto di taglio-cucito. Se viene male pazienza, rivenderò le resine e stop.
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

.....scusate....ma il fine settimana sto' in famiglia.....l'importante è incidere piano piano....tante passate senza fretta..... :lol:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: taglia incolla

Messaggio da Starfighter84 »

L'idea di utilizzare il trananino elettrico è corretta... è il Dremel a non essere adatto a questo scopo (anche se, con attenzione, si può comunque ottenere un buon risultato). Il problema di questo attrezzo sono il numero dei giri... il minimo sono 1000 giri al minuto (se non ricordo male); ovviamente per lavori di fino il valore è esagerato... per cui sarebbe meglio utilizzare utensili più adeguati come, ad esempio, i Proxxon che arrivano anche poche rotazioni al minuto.

Comunque, invece di usare il disco da taglio, prova ad usare una moletta abrasiva per asportare la plastica limandola. Pochi decimi per volta... così la plastica non scalda.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: taglia incolla

Messaggio da seastorm »

kappa ha scritto:No idea buona invece, ci avevo pensato, ma del resto pure questo modello che vorrei fare è una cavia, vecchio Hurricane MkIIc Revell in 1/32 che ho in casa da 20 anni o più, regalo di compleanno, è sbagliatissimo come kit e piuttosto brutto, ho preso qualche pezzo in resina per correggerlo e fare un pò di esperienza appunto di taglio-cucito. Se viene male pazienza, rivenderò le resine e stop.

I see, I see...
Immagine
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: taglia incolla

Messaggio da bbcharlie »

lime e limette si realizzano anche su misura, carta abrasiva, un filo di attack ed un listello di compensato appena più stretto della parte da limare.... vai dritto anche se non vuoi!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”