VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

taglia incolla

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: taglia incolla

Messaggio da nannolo »

anche io quoto Enrico... da quando ho provato i seghetti fotoincisi ho messo in pensione il dremel... tagliano preciso con poco scarto di plastica.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Re: taglia incolla

Messaggio da Enrywar67 »

@BBcharlie:.....hai ragione....anche io lo faccio spesso....anche per profili tondi o squadrati.....ma avere un taglio pulito e preciso dal principio in quei casi di taglia e cuci cosi' importanti è a tutto vantaggio della precisione e della mole di lavoro seguente...poi ovvio che tutto si puo' fare....anche martello e scalpello vanno bene.... ;)
Avatar utente
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 304
Iscritto il: 4 giugno 2012, 18:04
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
scratch builder: si
Nome: Carlo Fantino
Località: Recklinghausen NRW- Germania

Re: taglia incolla

Messaggio da bbcharlie »

Enrywar67 ha scritto:@BBcharlie:.....hai ragione....anche io lo faccio spesso....anche per profili tondi o squadrati.....ma avere un taglio pulito e preciso dal principio in quei casi di taglia e cuci cosi' importanti è a tutto vantaggio della precisione e della mole di lavoro seguente...poi ovvio che tutto si puo' fare....anche martello e scalpello vanno bene.... ;)
d'accordissimo ;) la mia risposta era ad una domanda specifica in prima pagina, su come limare dritti appunto, ma dopo aver inviato mi sono reso conto di aver tralasciato di citare la domanda... io personalmente uso il seghetto a denti fini e finissimi della CMK che già permette tagli dritti e puliti, sia a mano libera che utilizzando una guida metallica o in plastica... per i tagli curvi il metodo è quello da molti altri utilizzato, forellini ravvicinati distanti un paio di millimetri dalla linea finale, sgrossatura con la lama del cutter e finitura con limetta sagomata... 9 volte su 10 realizzata ad hoc su materiale vario ;)
Rispondi

Torna a “Scratch Building”