VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Ricreare Sedili aerei 1GM

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,
sto costruendo il Nieuport 17 della Eduard in 1:48.
Il kit dispone del sedile in plastica (nudo e crudo) o della fotoincisioni che, pur ricreando i fori sullo schienale vorrei evitare di utilizzarla in quanto troppo sottile e poco realistica.

Avete dei consigli da darmi su come ricreare (partendo dalla base del sedile in plastica) il cuscino e lo schienale?

Ho visto parecchi modelli che adottavano un sedile in pelle, altri invece con un rivestimento in paglia.

Grazie a tutti
Simone
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da dakota »

I sedili avevano forme e strutture differenti,quelli in "paglia" tipici degli aerei inglesi,quelli con rivestimenti in pelle tedeschi,quelli francesi avevano struttura
in legno e forati.Il cuscino,alla seduta,presente quasi in tutti.Nel tuo caso puoi sfruttare la fotoincisione come dima per un foglio di plasticard di sezione adeguata.
Per simulare il cuscino puoi usare il milliput,pasta das o similari.Di solito uso un pezzo di plasticard ammorbidito con spennellate di colla e lavorato,per simulare pieghe,con una lama.
38.JPG
39.JPG
40.JPG
41.JPG
42.JPG
In rete trovi informazioni per quello che ti serve al momento,un esempio relativo proprio al Ni17
http://www.wwi-models.org/Images/Miller ... /Nieuport/
Riferimento inserito al solo scopo di discussione modellistica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da seastorm »

Ciao Simone, Francesco dice benissimo e le sue foto dicono molto più delle, pur necessarie, parole.
Io ho trovato questo sito dove c'è qualcosa l'interessante sul tema specifico ed anche... su altro riguardante gli aerei della grande guerra
http://www.wingnutwings.com/ww/hintsandtips
Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da Redcoat78 »

grazie a tutti. Un chiarimento, vedo che il sedile ha una forma molto precisa e netta.L hai fatta semplicemente col taglierino?
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da dakota »

Simone,per sedile intendi cuscino?
Quel cuscino è ricavato da un righello in plastica che aveva uno spessore adeguato.Con un cartoncino ho ricavato una dima della forma della seduta.
Con un seghetto ho tagliato un pezzo appena più largo della dima,ho limato e lisciato seguendone i contorni ed il risultato è nelle foto.
Spero di essere stato chiaro.
Immagine
Avatar utente
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone
Località: Novara

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da Redcoat78 »

si intendevo il cuscino. Scusa per righello intendi un pezzo di plastica limato secondo le dimensioni opportune?
Avevo capito di utilizzare del Das o similari per poter simulare meglio la superficie del sedile stesso.
Grazie
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Ricreare Sedili aerei 1GM

Messaggio da dakota »

".....Per simulare il cuscino puoi usare il milliput,pasta das o similari.Di solito uso un pezzo di plasticard ammorbidito con spennellate
di colla e lavorato......"
Ho segnalato varie opzioni,tra queste anche il plasticard,che può essere qualsiasi materiale che reagisce alla colla che usiamo nel modellismo.
Siamo circondati da prodotti che possono esseri utili.Il righello,per esempio,era usato da mio figlio,e quando è diventato un pezzo di plastica
rovinato ho pensato di metterlo da parte per un possibile utilizzo modellistico invece di buttarlo nella differenziata.
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”