VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Navigation lights

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Navigation lights

Messaggio da seastorm »

ciao a tutti, vorrei chiedervi quale metodo preferite per realizzare le luci di navigazione dei vostri modelli.

So che alcuni modellisti fanno ricorso alle luci per uso automodellistico (Tron, rosse, verdi), altri le creano from scratch dallo sprue trasparente...

Altra, ed ultima, domandona: con che tipo di colore preferite verniciare le luci alari? :?
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Navigation lights

Messaggio da siderum_tenus »

Se non ricordo male, se ne era parlato in un thread poco tempo fa, ma non riesco ad aiutarti nella ricerca: la mia wi-fi sembra aver deciso di entrare in sciopero :-disperat
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5888
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Navigation lights

Messaggio da Madd 22 »

Io uso lo sprue trasparente, a meno che siano già fornite dal kit.
Per la colorazione uso degli acrilici trasparenti, li dipingo esternamente se nella realtà sono colorate le coperture, invece dipingo l'interno, prima di incollarli, a mo' di lampadina se nella realtà la copertura è trasparente.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Navigation lights

Messaggio da seastorm »

@ Ciao Mario, grazie, anch'io ho provato a guardare nello ''storico'' ma ti confesso di essermi perso complice il caldo e...forse l'età ;)
@ Luca grazie anche a te: nel colorare la parte esterna della luci ho trovato difficoltà a stendere i Tamiya acrilici a pennello (danno il meglio di s'è ad aerografo, questo è certo) :(
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7854
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Navigation lights

Messaggio da siderum_tenus »

Sergio, forse ho trovato qualcosa: dai un'occhiata qui:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... avigazione
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Navigation lights

Messaggio da davmarx »

Io amo usare lo sprue trasparente, Sergio. :-oook
Ti linko un mio wip in cui puoi vedere il risultato e decidere se è un sistema che ti aggrada. Qui.

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Navigation lights

Messaggio da seastorm »

@ Grazie Davide, mi piace la tua tecnica ed ho visto che il risultato che hai ottenuto è bello e molto verosimile.

Io l'ho provata con una luce alare del mio Zero e sono abbastanza contento; l'altra luce l'ho creata con della resina bicomponente e trasparente ma... pur avendo mischiato i due componenti in modo lento... ho ottenuto una miriade di microscopiche bollicine; diciamo che ho ottenuto una luce... Ferrarelle ;)
Ultima modifica di seastorm il 6 agosto 2015, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Navigation lights

Messaggio da seastorm »

siderum_tenus ha scritto:Sergio, forse ho trovato qualcosa: dai un'occhiata qui:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... avigazione
Ok, Mario, grazie ancora, ora vado a leggerlo; nel frattempo ho trovato questo:
http://www.ratomodeling.com/articles/headlights3/
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Navigation lights

Messaggio da Starfighter84 »

Gli acrilici, però, non danno il giusto effetto secondo me Sergio. Io uso colori per vetro... li ho presi in un negozio di belle arti! sono so bene che tipo di pigmenti siano... impiegano un pò ad asciugare ma, poi, lasciano la superficie verniciata semi-trasparente. Ottimi per questo genere di operazioni, quindi!
Anche i "clear" della Tamiya vanno bene... Clear Red, Clear Blu... provali! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Navigation lights

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Gli acrilici, però, non danno il giusto effetto secondo me Sergio. Io uso colori per vetro... li ho presi in un negozio di belle arti! sono so bene che tipo di pigmenti siano... impiegano un pò ad asciugare ma, poi, lasciano la superficie verniciata semi-trasparente. Ottimi per questo genere di operazioni, quindi!
Anche i "clear" della Tamiya vanno bene... Clear Red, Clear Blu... provali! ;)
Grazie Valerio, i ''Clear'' Tamiya a pennello, anche se su superfici piccole come quelli delle luci in questione, non ho saputo gestirli bene; magari ritento con una diluizione più consona all'utilizzo a pennello mentre per i colori destinati al vetro mi hai fatto venir voglia di provarli [emoji1] ; credo che siano vicini agli smalti o ai colori nitro per l'odore che hanno (li ho usati tantissimo tempo fa...)

Grazie, naturalmente, della tua risposta, buon fine settimana, ciao, Sergio :-oook :-oook :-oook
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”