VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Tiranti biplani con filo elastico.

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da nannolo »

Con questo post vorrei illustrare il procedimento che uso per realizzare i tiranti nei biplani.Avrei voluto fare un video ma sono sprovvisto dei mezzi tecnici necessari. Ho pensato che una sequenza di foto fosse sempre meglio che niente... :-D

Premetto che solitamente lavoro in scala 1/32 e quanto sto per illustrare l'ho utilizzato in due aerei in quella scala.

Mi sono trovato molto bene con il filo elastico della EZ line. E' fino ma molto resistente. L'unico accorgimento per non avere problemi e' quello di usare molta cautela nell'avvicinare la colla cianoacrilica. Infatti tende ad arricciarsi e a perdere elasticita, come fosse scaldato dal fuoco.
Non uso i tiranti metallici perche' nel caso di biplani ww1 che ne hanno molti, specie nella zona del pit, mi risulterebbe molto difficile tagliarli a misura e posizionarli.
In ogni caso il necessario e' questo: ( l'anguria non e' un optional...si perde facilmente la pazienza e un po' di distrazione serve sempre... :-sbraco )

Immagine

Oltre al filo della EZ line ( da .25mm) occorre del filo metallico molto fino. In questo caso e' da .18 mm.
Immagine

Inoltre e' necessario in tubicino metallico per realizzare quello che dovrebbe simulare il terminale del tirante e ci servirà per tendere il filo.
In questo caso e' un tubo da .6 mm di diametro esterno e di .4 interno. Normalmente non scendo sotto queste misure perche' altrimenti diviene impossibile far passare il filo :-crazy .

Immagine

Inoltre occorrono due paia di pinzette a punta ( mi raccomando che le punte siano dritte; e' frustrante cercare di afferrare un filo da .18 mm e non riuscirci...), un paio di pinze con il terminale piatto, forbici, bisturi e trapanino con punte da .2mm / .3mm.

Realizzazione anellini

per prima cosa pieghiamo il filo metallico usando le pinzette:
Immagine
Immagine
Immagine
Bisogna piegarlo in modo da accavallarne le due estremità che poi prenderemo con le pinze piatte. Faremo poi passare il filo intorno alla punta da .3 mm del trapanino. Mi raccomando accostate il filo il piu' possibile alla base del trapano per evitare che la punta si fletta e si rompa.
Immagine

Facendo ruotare le pinze , faremo piegare su se stesso il filo sempre tenuto in tensione dal trapano .

Immagine

Otterremo così un anello con alla base una treccia metallica.

Immagine

Taglieremo quindi l'eccedenza del filo lasciandone pero' un paio di mm alla base dell'anello. Questa servirà come ancoraggio dello stesso una volta piantato nella plastica del modello con della ciano.

Immagine

Normalmente per un biplano ne servono almeno :-bleaa una cinquantina. Se avete la fortuna di montare un kit della wingnut wings troverete i segni di dove andranno piantati gli anelli. Per sicurezza con una micro punta rendo un poco piu' profondi gli inviti in modo che la colla faccia piu' presa.
Naturalmente gli anellini andranno fissati con le ali ancora smontate, in modo da rendere piu' agevole il lavoro.

Terminali in metallo

Per i terminali si usa un micro tubo. In questo caso e' di ottone ma ne esistono anche in alluminio. Diciamo che l'ottone ha un gusto un po' piu' retro' che ben si addice ai biplani ww1....
Usando un bisturi ben affilato si incide il tubicino senza fare pressione ma facendolo ruotare avanti e indietro, accompagnandolo con il dito, fino a che si stacchi la parte richiesta. Generalmente ogni terminale lo taglio a circa 2,5 mm.

Immagine

se si spinge si rischia di piegare i bordi del tubo , rendendo difficoltoso poi l'inserimento del filo. In questo caso , specie per i tiranti da posizionare nei punti piu' difficili, inserisco prima la micro punta nel pezzetto tagliato. In questo modo mi assicuro che i bordi eventualmente ripiegati all'interno vengano sistemati e non creino problemi.

Il filo

Quando monto un biplano lascio la parte dei tiranti alla fine. Sarebbe piu' comodo fissare i fili nella zona inferiore dell'ala quando e' ancora smontata. Pero' i tiranti sono sempre molto vicini ai supporti delle ali. Utilizzando il filo elastico si correrebbe il rischio che la colla utilizzata per fissare l'ala al supporto rovini il lavoro fatto.
Per questo fisso le ali e poi, con l'aereo a pancia in giu', passo a fissare i fili che si trovano nella parte inferiore dell'ala.
Si fa passare il filo nell'anellino, poi le due stremità nel terminale/tubo e si ferma tutto con un po' di ciano.

Immagine
Immagine
Immagine

In questo caso e' piu' semplice del successivo fissaggio del filo all'ala inferiore. L'importante e' lasciare un abbondante pezzo di filo che ci permetta di lavorare agevolmente nelle fasi successive.


Si passa quindi all'ala inferiore. Ricordatevi che ora una estremità e' fissata all'ala. Per semplicità , non avendo un biplano tra le mani, l'ho attaccata a un supporto che mi tiene il filo sospeso.
Si fa prima passare il filo nel tubo.
Immagine

Si fa passare quindi il filo nell'anello

Immagine

Tenendo i tubicino con una mano si afferra con l'altra l'estemità del filo.

Immagine

Che verra' , con sangue freddo, fatta passare di nuovo nel tubicino. :-XXX

Immagine

Immagine

Si tende quindi il filo
Immagine

Quindi, utilizzando lo stesso filo degli anelli, prendo una microgoccia di ciano e , tirando l'estremità, tocco leggermente la parte superiore del tirante. Il filo si incollerà al metallo rimanendo in tensione.

Immagine

Tirando poi l'estremità libera si taglia l'eccedenza e il gioco e' fatto :-yahoo

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di non avervi annoiato e di aver fatto cosa gradita.
Ora sotto con gli aerei ww1. Come si dice... un Bi-plano es megl che uan.... :-sbraco :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da noris64 »

Un lavoro da cardiochirurgo, una pazienza da santo e una vista da falco!!
Ma chi ce l'ha?

Grazie comunque, sono procedimenti che prima o poi tornano utili!!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da seastorm »

Ciao Andrea, davvero illustrato in maniera chiara ed ineccepibile il tuo ''rigging'': anch'io, guardando le foto, ho pensato alla mano di un micro chirurgo. Oltre ai complimenti ti ringraziamo moltissimo per il tuo tutorial, che, sono sicuro, sarà utile per gli amanti delle ali...a più strati ;)
Immagine
Avatar utente
croato
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 318
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Che Genere di Modellista?: Modellista? Ma quando mai . . .
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACME
Nome: kruno

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da croato »

Ottimo tutorial, chiaro e preciso! :-oook
Un lavoro di questo genere è stato pubblicato da un noto modellista croato proprio pochi giorni fà . . .
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=27349
Un' autocostruzione in 1/32 con un tutorial come il tuo
Ti ringrazio dalla mia 1/72 :-D :-D
croato
CIMS - NO GRAZIE
Enrywar67

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da Enrywar67 »

mitico! :-V
p.s....il tuo psicanalista che tariffe ha??!!!! :-sbrachev :-sbrachev
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare Tutorial ma spero di non doverlo mai mettere in pratica :-boing :-boing :mrgreen:
SPILLONEFOREVER

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Già inserito nei segnalibri!
Tutto chiaro e comprensibile anche senza video Alessandro :clap: Adesso non resta davvero che avventurarsi nella costruzione di un bel biplano!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24771
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

un tutorial davvero interessante. :-oook

La posa dei tiranti è uno di quegli aspetti che possono fare la differenza in un modello di velivolo d'epoca e la buona installazione degli stessi è una attività che solitamente richiede al modellista un certo impegno per ottenere un risultato di pregio.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da ROGER »

Tutto molto bello ed esaustivo...ci avevo provato anche io con la scala 1/48 ma ci perdevo troppo tempo e ci voleva una esagerazione di tempo...not for me, sorry!

Un saluto dal Roger
matteo44

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da matteo44 »

Gran bel tutorial Andrea! :clap: :clap:

Me lo segno subito per quando mi deciderò a provare a fare un biplano :-oook
Rispondi

Torna a “Scratch Building”