Tiranti biplani con filo elastico.

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

BernaAM

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da BernaAM »

Molto interessante e didattico il tuo tutorial caro Andrea, il filo elastico dove l'hai recuperato? Grazie per queste preziose dritte.
Ciao.
Fabrizio.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da nannolo »

noris64 ha scritto:Un lavoro da cardiochirurgo, una pazienza da santo e una vista da falco!!
Ma chi ce l'ha?
la vista perde i colpi. Mi sa che il prossimo biplano lo faccio scala 1/1
seastorm ha scritto: anch'io, guardando le foto, ho pensato alla mano di un micro chirurgo
Seee... ste manone... e pure zozze di colore....
croato ha scritto: Un lavoro di questo genere è stato pubblicato da un noto modellista croato proprio pochi giorni fà . . .
http://www.maketarstvo.net/forum/viewtopic.php?t=27349
Gia' solo al seggiolino alzo le mani e mi prostro in segno di ammirazione :-V . Ammazza che bello!!!
Enrywar67 ha scritto: p.s....il tuo psicanalista che tariffe ha??!!!!
ormai mi fa lo sconto.... Pero' ti assicuro che se riesci a ripetere piu' di cento volte il procedimento non ti innervosisce piu' nemmeno la fila sul Grande raccordo Anulare il venerdi pomeriggio.... :-crazy
Jacopo ha scritto:Spettacolare Tutorial ma spero di non doverlo mai mettere in pratica
Ma come... un bel biplano carico di bombe, razzi e testate termonucleari non lo fai ? :-prrrr :-sbraco
SPILLONEFOREVER ha scritto: Adesso non resta davvero che avventurarsi nella costruzione di un bel biplano!
Sarebbe ora invece di regalarli a Massimo.... :-D

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

un tutorial davvero interessante.

microciccio
Detto da te, uomo enciclopedico, e' sicuramente un onore...
ROGER ha scritto:Tutto molto bello ed esaustivo...ci avevo provato anche io con la scala 1/48 ma ci perdevo troppo tempo e ci voleva una esagerazione di tempo...not for me, sorry!

Un saluto dal Roger
I tuoi biplani sono belli a prescindere. Eppoi sei o non sei un modellista "pigro"... ;)
matteo44 ha scritto:
Me lo segno subito per quando mi deciderò a provare a fare un biplano
Occhio che se vi mettete a fare tutti i biplani Valerio ci banna...
BernaAM ha scritto:Molto interessante e didattico il tuo tutorial caro Andrea, il filo elastico dove l'hai recuperato?
Ciao.
Fabrizio.
Il filo l'ho preso su un sito dove acquisto anche il filo metallico e i tubicini di ottone ( http://www.nordlandmodels.com/). Altrimenti se prendi un wingnut sul loro sito lo vendono sia di tipo rotondo che piatto ( per i cavi della RAF)..
In ogni caso ora lo produce anche Uschi van der rosten e la sbm ( pero' chiaro).

Grazie a tutti per il riscontro positivo.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33942
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
cavolo mi pizzicavano e dolevano le parti basse già alla terza foto!!! Tu sei un essere superiore, un nuovo stadio evolutivo del Sapiens...ci vedi meglio...le dita ultraflessibili... la concetrazione totale!
Mi sento come il Neanderthal quando incontrò il Sapiens!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Ho trovato i terminali in 1/48 e anche dei tendicavi stampati in ferro e volevo avventurarmi in qualcosa di analogo. Secondo te in 48 è pura follia?
Avatar utente
claudio
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 23 marzo 2009, 17:26
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no
Località: Chiusi (SI)

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da claudio »

Tutorial veramente interessante ... Me lo salvo subito tra i preferiti ... Grazie Andri dell'ottimo lavoro
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da sdl1958 »

Barnard in confronto era un falegname!
Ciao

Stefano
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da Icari Progene »

è da impazzire ma mi sarà utile per lo stearman! grazie per la soluzione andrea!
ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45938
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Andrea... interessantissimo!!! :D

Da oggi in poi sarai il nostro "Rigging Master"!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da nannolo »

pitchup ha scritto:Ciao Andrea
Mi sento come il Neanderthal quando incontrò il Sapiens!
saluti
ahhhh ecco perchè sentivo la musica di Così parlò zaratustra e si vedeva un monolite nero.... :-sbraco
Fabio_lone ha scritto:Ho trovato i terminali in 1/48 e anche dei tendicavi stampati in ferro e volevo avventurarmi in qualcosa di analogo. Secondo te in 48 è pura follia?
ti darò il numero del mio psicoanalista... :-Figo

claudio ha scritto:Tutorial veramente interessante ... Me lo salvo subito tra i preferiti ... Grazie Andri dell'ottimo lavoro
felice di essere utile.

..
sdl1958 ha scritto:Barnard in confronto era un falegname!
:-sbraco
Icari Progene ha scritto:è da impazzire ma mi sarà utile per lo stearman! grazie per la soluzione andrea!
ciao
Luca


in quel caso trovo ottima la soluzione di Enrico.
Starfighter84 ha scritto:Bravo Andrea... interessantissimo!!! :D

Da oggi in poi sarai il nostro "Rigging Master"!
al massimo posso essere un " rigaton master..." :-prrrr
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Tiranti biplani con filo elastico.

Messaggio da marturangel »

Andrea, ma sei un Chirurgo nella vita? il tuo lavoro su come ricreare i tiranti per i biplani è a dir poco fenomenale, questo tutorial è da mettere nei preferiti, anche se non farò mai un biplano, non perchè non mi piacciano ma sono troppo complicati.
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Scratch Building”