VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come creare una cornice per basetta

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da thunderjet »

grazie per il tutorial!!

mi piacerebbe imparare a fare qualcosa con il legno..nel caso,tengo buona questa pagina :D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da gmax »

Bravo!
cordiali saluti
Girolamo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da seastorm »

Bellissimo tutorial, Vincenzo che ho apprezzato moltissimo anche per la particolare e precisa attenzione ad un fattore determinante, quello della sicurezza.I complimenti, dunque, corrono su un duplice binario, quello della sicurezza e quello propriamente hobbistico legato alla realizzazione del manufatto in oggetto :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Biscottino73 »

Ottimo tutorial e ottimi suggerimenti :-oook , PERO' ...quella sega circolare posata a terra :-NOOO , non è a norma :-prrrr

Bella quella fresatrice, ma quanti anni ha? Ha l'aria di essere bella robusta, non come la mercanzia attuale :-no-no

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16480
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Jacopo »

Io resto dell'idea che non c'è nulla di meglio di spendere 5 euro all'ikea :-prrrr :-prrrr :-prrrr

scherzo ovviamente bel tutoria anche se il bordo a occhio sembra davvero alto!
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da AndreaRD04 »

apprezzo particolarmente questo genere di utensili, ed anche gli indispensabili consigli sulle precauzioni d'uso :-oook
Lo dico sempre, con gli attrezzi giusti si fa tutto e di più
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Grazie a tutti ..... Sergio, Jac, Andrea ecc. ecc.
Jac il bordo è un 1,5x3 cm, con legni dolci sconsiglio di scendere sotto a tali dimensioni ..... sia perchè alla fine siete troppo vicini con le mani a taglienti, sia perchè la fibra ne risente e potresti avere spaccature.
Comunque non è un bordo generoso .... ma permette di mettere l'etichetta del modello.

La sega a terra è norma. Ha i piedini in gomma per questo. Ma è possibile metterla anche su un tavolo ..... basta che sia un'appoggio solido.
La fresa è vecchia di 30 anni e ha lavorato molto .... è un'utensile di altri tempi. Non la considero ottima a corpo libero, perchè dovete impugnare il corpo per usarla ..... quelle nuove hanno due belle impugnature laterali, molto più sicure e stabili.
Prezzi? La sega la ho pagata 50 euretti al Lidl e la fresa (ne ho una più recente) una 60 di euro al brico ..... sulle lame e i taglienti, su quelli non lesinate ..... sono loro che fanno il lavoro!!
Un trapano medio con una punta al carburo fora, con calma, ma fora ..... un trapano ottimo con una punta di legno, fa solo rumore!! :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Ciao Vincenzo, scusa una domanda, io ho la fresatrice e come te l'ho fissata su una tavola di legno al cui centro ho fatto un foro per far uscire le frese, nella tua però ho notato che c'è un listello di legno, ma serve da guida??? come hai fatto a realizarla vorrei farla anch' io perchè altrimenti la fresatura viene storta.
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Sono due listelli a L che possono essere fissati insieme o scalati se devo fare lavori con scassi con asportazione e riduzione del profilo ..... ma il 90% dei lavori li uso uniti.
Il foro che hai fatto è meglio che sia superiore al diamentro dell'utensile.
Questa sera ti faccio delle foto particolareggiate delle soluzioni trovate da mio padre e le posto.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

marturangel ha scritto:Ciao Vincenzo, scusa una domanda, io ho la fresatrice e come te l'ho fissata su una tavola di legno al cui centro ho fatto un foro per far uscire le frese, nella tua però ho notato che c'è un listello di legno, ma serve da guida??? come hai fatto a realizarla vorrei farla anch' io perchè altrimenti la fresatura viene storta.
Ciao Angelo
Come detto prima sono due listelli a L che possono essere fissati insieme o scalati se devo fare lavori con scassi con asportazione e riduzione del profilo ..... ma il 90% dei lavori li uso uniti.

La piastra in acciaio inox presenta, sul basso, due cilindri avvitati che si andranno a posizionare sui fori dei tavoli da lavoro. Basterà aprire il tavolo fino a che farà presa.
Sempre sotto presenta un perno che dovrà inserirsi nel foro, diametralmente opposto al pistone di profondità (in questa fresa la piastra aveva un'asta e l'altra la fresa, montata aveva le due gambe di appoggio).
Sopra ci sono le due barre filettate con le rondelle e le farfalle per il blocco delle guide a L in legno.
Come noterai, nella zona superiore, dove si deve far passare il legno e le guide le viti di fissaggio sono a scomparsa. Ciò si fa battendo il metallo in modo che la vite vada più giù ..... nel tuo caso basterà svasare le sedi, come si fa per i mobili.
Immagine100_3610
Immagine100_3611
Immagine100_3612
Immagine100_3613

Come vedi la guida è stata fatta a metà, per la precisione prima fatta come unico pezzo e poi tagliata, la scanaltura superiore è stata fatta prima del taglio e li viene messo un fermo che permette di avere la guida perfettamente allineata.
Se la fresatura sarà scalata, si toglie il fermo e si può far avanzare e indietreggiare una semiguida .... si ottiene praticamente una pialla, che allo stesso tempo fresa ....
Immagine100_3614
Immagine100_3615
Immagine100_3616

Io, avendo un pialletto e la sega circolare, uso le guide praticamente sempre unite.

Questa è l'interruttore a terra. Ho preferito fargli una basetta larga in legno in modo che non ci mai il rischio che si metta di taglio inficiando l'utilità dell'interruttore.
Immagine100_3609

Amando il riciclo .... questa è la cassa in cui tengo la fresa e gli accessori .... :-)
Immagine100_3617


Spero di averti dato qualche idea per sfruttare la tua attrezzatura. Magari se ti viene qualche buona idea anche a te la si condivide e riesco pure io a sfruttare meglio la mia. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”