Come creare una cornice per basetta

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Ciao Vincenzo, grazie per le foto sono molto esplicative, ok se mi viene in mente qualche modifica o miglioramento posterò le foto.
Ciao Angelo
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Cox-One ha scritto:
marturangel ha scritto:Ciao Vincenzo, scusa una domanda, io ho la fresatrice e come te l'ho fissata su una tavola di legno al cui centro ho fatto un foro per far uscire le frese, nella tua però ho notato che c'è un listello di legno, ma serve da guida??? come hai fatto a realizarla vorrei farla anch' io perchè altrimenti la fresatura viene storta.
Ciao Angelo
Come detto prima sono due listelli a L che possono essere fissati insieme o scalati se devo fare lavori con scassi con asportazione e riduzione del profilo ..... ma il 90% dei lavori li uso uniti.

La piastra in acciaio inox presenta, sul basso, due cilindri avvitati che si andranno a posizionare sui fori dei tavoli da lavoro. Basterà aprire il tavolo fino a che farà presa.
Sempre sotto presenta un perno che dovrà inserirsi nel foro, diametralmente opposto al pistone di profondità (in questa fresa la piastra aveva un'asta e l'altra la fresa, montata aveva le due gambe di appoggio).
Sopra ci sono le due barre filettate con le rondelle e le farfalle per il blocco delle guide a L in legno.
Come noterai, nella zona superiore, dove si deve far passare il legno e le guide le viti di fissaggio sono a scomparsa. Ciò si fa battendo il metallo in modo che la vite vada più giù ..... nel tuo caso basterà svasare le sedi, come si fa per i mobili.


Immagine100_3612

Come vedi la guida è stata fatta a metà, per la precisione prima fatta come unico pezzo e poi tagliata, la scanaltura superiore è stata fatta prima del taglio e li viene messo un fermo che permette di avere la guida perfettamente allineata.
Se la fresatura sarà scalata, si toglie il fermo e si può far avanzare e indietreggiare una semiguida .... si ottiene praticamente una pialla, che allo stesso tempo fresa ....




Spero di averti dato qualche idea per sfruttare la tua attrezzatura. Magari se ti viene qualche buona idea anche a te la si condivide e riesco pure io a sfruttare meglio la mia. :-)
Ciao Vincenzo, scusa ma il tondino di ferro che si vede in foto è solo poggiato nello scasso???
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Il tondino praticamente si incastra. Il fermo ha il compito di rendere solidale le semiguide. Il fermo, se vuoi replicare il progetto, meglio non sia troppo corto visto che insieme alle due rondelle e farfalle rendono il tutto solido.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Ciao Vincenzo, sto realizzando la guida di legno per la fresatrice che hai postato, volevo chiederti come hai realizzato con che attrezzo, le guide per far scorrere i perni con i dadi a farfalla?
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

I due intagli sono paralleli tra loro. Sono più larghi dei perni filettati, saranno le rondelle con le farfalle (oppure un dado) a mantenere fermo il tutto.
Noi abbiamo proceduto così: prima abbiamo fatto il disegno a matita sulla carta verificando bene posizione centraggio ecc; definito bene il disegno e fissatolo al piano in modo da centrare la zona di fresatura si fanno due fori per guida con punta da legno all'inizio e alla fine di ogni scanalatura e con seghetto alternativo unito i due fori ..... si rifinisce con carta abrasiva.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Cox-One ha scritto:I due intagli sono paralleli tra loro. Sono più larghi dei perni filettati, saranno le rondelle con le farfalle (oppure un dado) a mantenere fermo il tutto.
Noi abbiamo proceduto così: prima abbiamo fatto il disegno a matita sulla carta verificando bene posizione centraggio ecc; definito bene il disegno e fissatolo al piano in modo da centrare la zona di fresatura si fanno due fori per guida con punta da legno all'inizio e alla fine di ogni scanalatura e con seghetto alternativo unito i due fori ..... si rifinisce con carta abrasiva.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Grazie Vincenzo, allora vado di seghetto alternativo, senti la mia fresatrice al contrario della tua che è montata su una lamiera di nn so quanti mm, la mia invece è montata su di un compensato dello spessore di 1cm, secondo te è troppo spesso?Il mandrino della fresatrice quindi non va a pari del compensato ma resta 1 cm più sotto, ho usato il compensato per poter poggiare il tutto su due cavalletti non avendo il banco di lavoro come il tuo.
Ciao Angelo
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Può andare bene. Le frese hanno i bracci regolabili appunto per lavorare anche in profondità ..... in questo caso la monterai al minimo.
Bene hai fatto ad usare un compensato spesso ..... altrimenti avevi il rischio che fletta.
Sotto puoi comunque montare delle costolature di rinforzo e magari che facciano da incastro con i cavalletti.
La cosa che va curata è che il tutto sia il più solido e saldo possibile.
La mia è una piastra in acciaio inox da quasi 2 mm ..... non so dove l'avesse recuperata mio padre ma roba da bestemmiare se devi forarla e tagliarla ..... hai sempre il rischio di surriscaldare i taglienti!!!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Ciao Ragazzi, un doveroso grazie a Vincenzo, grazie a lui infatti riuscirò ad usare la fresatrice da banco e non a mano libera, certo bisognerà stare molto attenti perchè è un utensile alquanto pericoloso forse il più pericoloso , quindi non due ma 100 occhi aperti.
Ecco le foto di come ho montato la fresatrice con la sua guida.
Ciao Angelo
DSCI1549.JPG
DSCI1546.JPG
DSCI1547.JPG
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9571
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Ottimo lavoro :-oook .
A vederla mi sembra molto solida. Come sempre prima di ogni uso verifica e riverifica tutti i serraggi ... tipo una check list!!

Scegli sempre un utensile che sia di diametro inferiore al foro .... altrimenti allargalo. Potresti anche lavorare con l'utensile a sbalzo ..... ma non sia mai che si inclini e si pianti!!!
Ricorda sempre di far avanzare il legno in modo opposto al senso di rotazione del tagliente.
Ti consiglio di farti un'interruttore a terra come ho fatto io, anche perchè la fresa a banco non risulta più facilmente accessibile, e poi ..... non serve mai ..... ma quella volta ringrazi di averlo.


Come avrai già provato è tutta un'altra cosa lavorare così ..... qualche secondo per montare tutto ..... ma poi vai in scioltezza.

PS
Grazie per i meriti ..... ma in realtà è tutta farina di mio padre .... a cui io ho solo fatto qualche modifica. Purtroppo non ho la sua stessa stoffa .... ma sarebbe orgoglioso di sapere che le sue idee sono servite a più di qualcuno ..... e, fatalità, si chiamava proprio come te.
GRAZIE.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da marturangel »

Cox-One ha scritto:Ottimo lavoro :-oook .
A vederla mi sembra molto solida. Come sempre prima di ogni uso verifica e riverifica tutti i serraggi ... tipo una check list!!

Scegli sempre un utensile che sia di diametro inferiore al foro .... altrimenti allargalo. Potresti anche lavorare con l'utensile a sbalzo ..... ma non sia mai che si inclini e si pianti!!!
Ricorda sempre di far avanzare il legno in modo opposto al senso di rotazione del tagliente.
Ti consiglio di farti un'interruttore a terra come ho fatto io, anche perchè la fresa a banco non risulta più facilmente accessibile, e poi ..... non serve mai ..... ma quella volta ringrazi di averlo.


Come avrai già provato è tutta un'altra cosa lavorare così ..... qualche secondo per montare tutto ..... ma poi vai in scioltezza.

PS
Grazie per i meriti ..... ma in realtà è tutta farina di mio padre .... a cui io ho solo fatto qualche modifica. Purtroppo non ho la sua stessa stoffa .... ma sarebbe orgoglioso di sapere che le sue idee sono servite a più di qualcuno ..... e, fatalità, si chiamava proprio come te.
GRAZIE.
ciao Vincenzo, si l'ho provata e devo dire che e tutt'altra cosa dall'usarla a mano, scusa che intendi quando hai sccritto potresti lavorare con l'utensile a sbalzo?
Per l'interruttore credo tu abbia proprio ragione avendo la fresa sotto il compensato nn è molto agevole quindi il prossimo passo sarà quello di creare l'interruttore.
Mi fa piacere averti ricordato tuo padre,quindi ringrazio anche lui per l'idea e te per averla condivisa ;)
Rispondi

Torna a “Scratch Building”