VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come creare una cornice per basetta

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Come promesso ecco un wip sulle cornici. Ovvero come farsi una basetta lignea dotata di modanatura decorativa.

ATTENZIONE!!!
Una cosa mi preme sottolineare. Nel realizzare l'opera ho usato macchinari potenzialmente letali. L'uso di macchinari con taglienti in forte rotazione come seghe circolari, frese ecc., richiede perizia e una dose di consapevolezza in ciò che si fa e che si deve fare.
Oltre a studiare bene il macchinario e il suo libretto di istruzioni, è buona norma studiare anche una manuale sulle lavorazioni da fare.
Ricordo che, oltre ai DPI (dispositivi di protezione individuale) come occhiali, cuffie ecc., anche l'abbigliamento deve essere idoneo. Niente vestiti con maniche larghe, niente braccialetti e anelli .... ciò ad evitare che il tagliente possa agganciare qualcosa e trascinarvi con il braccio o la mano verso ferite gravissime.
Prima di collegare il macchinario alla rete e mettere in moto verificate sempre che la zona di taglio/lavoro sia sgombra, che tutto ciò che deve essere bloccato lo sia (ad esempio la morsa della fresa), che il macchinario sia stabile, che non ci siano impedimenti ai pulsanti di stop o alla presa stessa (come ultima ratio per fermare il macchinario), di avere sottomano tutto ciò che vi servirà durante il lavoro.
Come consiglio personale vi do quello di dotarsi di una prolunga con interruttore a terra (come quello per accendere le piantane) in modo da poter spegnere il macchinario anche con il piede.

Cominciamo
Quale legno usare? Consiglio legno di pino, o comunque legno morbido. Tali legni non danno grossi problemi e si lavorano facilmente, non portano a surriscaldamento delle lame e così i taglienti vi durano una vita.
Potete trovare listelli già pronti presso i brico o comprare assi da cui ricavarli ..... oppure recuperare legno da casse di scarto (cosa che faccio sempre).
Partendo da assi di legno di recupero, facevano parte di una cassa, ho prima tagliato via lo scasso di incastro e poi ho ricavato quattro listelli con profilo rettangolare di 1,5x3x66 cm.
Immagine100_3584
Immagine100_3585
Immagine100_3589
Immagine100_3590

La dimensione dei listelli dipendono da quanto imponente o discreta volete la cornice, ma anche dalla dimensione del modello e del diorama.
Per il taglio uso una sega circolare (comprata al Lidl 10 anni fa) con lama con inserti in widia ... con tale strumento, dopo aver regolato i fermi, avrete sempre tagli dello stesso spessore.
Immagine100_3586
Immagine100_3587
Immagine100_3588

Anche un seghetto alternativo potrebbe andare bene, ma in questo caso dovrete ingegnarvi parecchio per avere un taglio lineare e costante (se interessa qualche idea che ho usato in passato posso condividerla ..... chiedete :-D )

Ottenuti i listelli cominciamo con le modanature
Per tali operazioni serve una fresa con una dotazione di utensili sagomati.
Io uso una vecchia ZINKEN (30.000 giri minuto e 500 Watt di potenza) di quasi 30 anni, donatami da mio padre, con due valigette di utensili tutti con inserti in acciaio al carburo (widia) o comunque acciai duri.
Immagine100_3591
Immagine100_3594
Tale fresa, con opportune modifiche fatte da mio padre, è trasformata in fresa da banco cosa che permette la lavorazione del legno con le mani.
Le frese in commercio sono vendute, di base, con gli accessori per uso a corpo libero, ovvero il legno viene bloccato e voi maneggiate la fresa, la fresa montata a banco permette l'esatto contrario. Verificate che il modello scelto abbia in vendita, come accessori, anche i banchi per la loro trasformazione, potrebbe essere un buon investimento.
In tutti e due i casi ricordarsi che il pezzo di legno deve approcciare la fresa in maniera opposta al senso di rotazione del tagliente.
Immagine100_3593
Immagine100_3592
Scelto il tagliente per creare il profilo voluto (potete ottenere anche profili facendo cambi di lama), ricordarsi di non cercare di fare il profilo in una unica passata.
Con i fermi fate in modo che il tagliente sporga poco e, fatta la passata di taglio, fate affacciare ancora un poco la lama, fino ad arrivare ad avere il profilo desiderato.
Più è profonda la lavorazione, con conseguente asportazione di legno, più sono le passate che dovrete fare ..... così facendo riducete il rischio di surriscaldamento, di sforzo del motore, e anche di tensioni e carichi sui listelli che tenete in mano (se optate per la fresa a corpo libero vorrà dire che applicherete poca forza per volta ..... con minor rischi che vi sfugga dalle mani).
Immagine100_3595

Assembliamo la cornice
Con la base di legno, che sarà la superficie della basetta, determinate quanta cornice vi serve. Considerate che il perimetro della basetta coincide con il bordo interno delle cornice, sembra ovvio, ma quando si fanno i tagli angolati ..... potrebbe sfuggirvi, e quindi fare i pezzi corti.
I tagli a 45° permettono di ottenere cornici quadre o rettangolari, con 30° un esagono ..... io ho un classico taglia cornici manuale a 45° (in commercio esistono taglia cornici manuali con cui potete fare tagli per esagoni, ottagoni ecc.).
Immagine100_3596

A tal riguardo, esistono seghe circolari bifunzione: la parte superiore lavora come sega circolare normale, sotto ha funzione di taglia cornice. Anche le seghe circolari normali possono fare al caso con guide angolate.
Ricavati i pezzi, fate varie prove a secco, e accorciate e limate in modo da avere incastri puliti.
Verificato il tutto montate i pezzi in modo da ottenere la cornice. La basetta, invece, la monterete per ultima, permettendovi di fare tutti i lavori di preparazione.
Immagine100_3598
Immagine100_3597
Immagine100_3599

Incollate i pezzi tra loro, usando colla e delle graffette sul fondo e con dei chiodi lateralmente a cui taglierete la testa. Con un cacciavite e martello farete affondare i chiodi, in modo che la successiva stuccatura li renderà invisibili.
Immagine100_3600

Stuccate ove necessario e carteggiate con carte sempre più fini fino ad arrivare al grado di rifinitura che vi aggrada .... come fate con i modelli del resto.
Date più mani di impregnante/mordente, o di colore se vi piace.
Immagine100_3601
Immagine100_3602
Immagine100_3603
Immagine100_3604
Immagine100_3605
Immagine100_3608
Io amo uno stile rustico .... cha affianca anche modanature complesse ma con legno semi lavorato, la carteggiatura arriva alla 300, che lascia il legno ancora ruvido .... e anche le stuccature non sono estese e lascio, qua e la, incavi ..... ma voi potete rifinire a vostro gusto :)
Mettete tre tasselli su cui poggerà la basetta ..... e il gioco è fatto.
Alla fine avrete un'altra cosa da mostrare con orgoglio, insieme al modello. :-D


PS
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse, chiedete e cercherò di spiegarmi meglio.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Ivons
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Ivons »

Grande Vincenzo!
Una spiegazione accurata ed un tutorial davvero esemplare :-oook
Una guida che reputo utilissima e di grande aiuto, non farò basette a breve ma questa descrizione è molto bella e professionale.
Complimenti complimenti davvero.
Enrywar67

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Enrywar67 »

complimenti anche da parte mia!!...in pratica quando sei in grado di fare una basetta sei quasi falegname rifinito......!! :-oook
P.s.....sapevo che i legni migliori da lavorare a fresa sono quelli "duri" perché rimangono "lucidi" dopo il taglio e sono meno soggetti allo "schianto" delle venature.......ottimo anche l'MDF se deve essere verniciato e non serve l'effetto legno... ;)
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

Grazie Massimo e Enrico.
Questo più che un wip, visto che è stato un rapido volo, è uno stimolo per chi volesse provare. I macchinari che uso sono a basso costo ..... certo se presi solo per le cornici ha poco senso, ma se presi anche per un uso futuro, divengono interessanti.
La sega circolare, ad esempio, la ho usata per il parquet nel sottotetto, per il taglio a misura di ante per due armadi a muro, ci ho fatto un mobiletto porta stereo, una piccola serie di mobilia da scrivania per l'ufficio .... insomma si comincia da una parte e si finisce da un'altra. :-)
Se poi a qualcuno serve un vero passo passo, o consigli mirati .... ben venga, sono disponibilissimo a riprendere l'argomento o a scambiare pareri.

PS
Certo con i legni duri, ma con affondi leggeri, il lavoro tende ad essere più pulito ..... con i dolci, nonostante la forte rotazione, la fibra larga lascia la superficie più ruvida. Ma con levigatura successiva puoi ottenere il grado rifinitura che vuoi ...... cosa che quando ho fatto mobiletti ho ottenuto. Come detto i legni duri richiedono però più attenzioni, facilmente si arriva al surriscaldamento dei taglienti, i motori possono andare sotto sforzo ....... con tali materiali è meglio puntare ad avere strumenti più performanti, comprare lame più costose, aumentare le pause di lavoro .....
Legni morbidi costano poco e si trovano facilmente anche di scarto .... i bancali ad esempio .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2177
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da noris64 »

Ottimo Vincenzo!

Lo metto tra i segnalibri, pronto per l'occorrenza!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da dakota »

Per chi non ha tutta l'attrezzatura può utilizzare listelli per cornici o soffitti.
E' necessario solo il taglia cornici angolare.
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

dakota ha scritto:Per chi non ha tutta l'attrezzatura può utilizzare listelli per cornici o soffitti.
E' necessario solo il taglia cornici angolare.
Si, presso i brico trovate cornici, in listelli, già pronti .... li tagliate e via.
Vendono, in quelli più forniti, anche cornici grezze ed elementi decorativi da incollare ai listelli .... così da poter personalizzare il risultato.
Come sempre ci sono soluzioni e prodotti che permettono di venire incontro alle capacità del realizzatore.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da sdl1958 »

Grande tutorial.
Grazie!
Lo tengo buono come spunto quando vorrò divorziare perchè la sega circolare in casa ho paura non sia ammessa.....e non oso verificare.
Ciao

Stefano
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Come creare una cornice per basetta

Messaggio da Cox-One »

sdl1958 ha scritto:Grande tutorial.
Grazie!
Lo tengo buono come spunto quando vorrò divorziare perchè la sega circolare in casa ho paura non sia ammessa.....e non oso verificare.

he he he .... in effetti sono attrezzi rumorosi. Considera che io abito in un condominio e, come ovvio, rispetto gli orari e limito al massimo il funzionamento ..... cerco di non superare mai i 15/20 minuti totali di funzionamento (cumunque mai continuativi) .....
..... ma senti prima la moglie!!
La mia dopo aver visto che con gli attrezzi poi si risparmia in casa .... non mi fa più storie. :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

Più che la sega circolare è la fresa che in casa è impossibile da usare. Produce una tale quantità di segatura finissima che una volta raccolta sembra provenire da un baobab intero...
ps bel tutorial vincenzo !
Rispondi

Torna a “Scratch Building”