VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Aghi di siringa

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Aghi di siringa

Messaggio da Cox-One »

Che io sappia gli aghi sono solo in acciaio inox e basta. Non credo siano pure temprati ...... non ne hanno bisogno, la pelle non è molto dura :)
I taglienti invece lo sono sempre, ecco perchè si deve sempre cercare di non surriscadarli, raffredandoli anche con lavori graduali o con l'uso di liquidi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
giowar
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 11 novembre 2011, 16:31
Che Genere di Modellista?: caccia 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya (unici che ho)
scratch builder: no
Club/Associazione: si
Nome: Giorgio
Località: Varese

Re: Aghi di siringa

Messaggio da giowar »

Io appoggio il taglierino sul ago, imprimendo una leggera forza e faccio girare l'ago per circa una decina / ventina di volte...sempre esercitando una forza che lo faccia girare.
Per avere un maggiore effetto puoi inserire all'interno dell' ago uno spillo di giuste dimensioni....una volta inciso spezzi manualmente.
Io ho sempre fatto così con i tubi di ottone per i serbatoi dei modelli RC.
Prova
Giorgio
realizzo peggiorameti a kit anche gratuitamente, garanzia sul risultato...astenersi perditempo
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21746
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Aghi di siringa

Messaggio da Bonovox »

Fabio_lone ha scritto:Io prendo una tronchesina e stringo moderatamente (senza schiacciare) l'ago. Con l altra mano giro l'ago e dopo un paio di giri si stacca. Ovviamente deve avere ancora il supporto in plastica. Due colpi di lima ed è pronto.....
Devo provare subito questo metodo, però ti chiedo...una parte la tagli invece per l'altra, cioè quella col supporto di plastica, che fai? La tagli alla base della plastica o togli la plastica? Se togli la plastica come fai? Io un paio di volte c'ho provato a separare l'ago dal supporto ma l'ho deformato tutto... :-help
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Aghi di siringa

Messaggio da johnnycere »

Dremel con disco diamantato, è fatto apposta! [OK HAND SIGN]
ImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Aghi di siringa

Messaggio da pitchup »

Ciao Greco
...ahhhhh.... ecco la soluzione....preciso, conciso e pragmatico! Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Aghi di siringa

Messaggio da johnnycere »

pitchup ha scritto:Ciao Greco
...ahhhhh.... ecco la soluzione....preciso, conciso e pragmatico! Ottimo!
saluti
Ciao Max, mi sento come quei vecchietti da bar che parlano da super esperti solo di sesso pur non esercitando da anni [emoji24] ..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
corrado25877
Knight User
Knight User
Messaggi: 994
Iscritto il: 12 aprile 2013, 10:01
Che Genere di Modellista?: Aerei I-II g.m. & sporadici tubi da stufa moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya-Gunze-Vallejo
scratch builder: si
Nome: Corrado
Località: Genova

Re: Aghi di siringa

Messaggio da corrado25877 »

Per tagliarli uso per me l'indissolubile metodo del rollare perpendicolarmente sul'ago una lama da cutter,senza schiacciare troppo ma facendosi sentire,una,due tre volte e quando vedi che hai lasciato il solco, "spezzalo" come se fosse in grissino lungo tale linea. Funziona! Se non riesci a "spezzarlo" ripeti il procedimento finché non hai il risultato che immaginavi. Poi una limatina e via
Corrado
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: Aghi di siringa

Messaggio da skorpio73 »

Anche io con la limetta triangolare (lo spigolo ovviamente), eseguo tutto il taglio ruotando leggermente l'ago, e poi pareggio e rifinisco sempre con la limetta... semplice e rapido
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Aghi di siringa

Messaggio da Paolo F14 »

Gli aghi li taglio semplicemente con una limetta da ferro a sezione mezzatonda che trovo migliore di quella triangolare, tenendoli fermi nelle scanalature di una pinza piccola tipo quelle da elettronica.
Basta fare una bella incisione e poi piegare e si spezza senza problemi, poi si lima la bavetta che si forma. Se lo tagli tutto con la lima, specie nei diametri più piccoli, c'è il rischio di ostruire il foro, non è che poi non si riesce a pulirlo, ma con una incisione profonda il giusto si evita in gran parte il problema.
Occhio alla pressione che esercitate coi diametri più piccoli (0,3 - 0,4mm) che c'è sempre il rischio di piegare l'ago.

Paolo
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Aghi di siringa

Messaggio da PanteraNera »

Anche io uso il disco diamantato montato sul trapano, per me é il metodo più rapido e pratico!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Scratch Building”