VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

foglie di palma

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

foglie di palma

Messaggio da dingone »

Sto costruendomi una palma da datteri (per internderci quelle africane). Qualcuno ne ha costruita una e cosa ha usato per le foglie?
Io avevo pensato a ritagliarle da una lattina, ma aldilá del rischio di tagliarsi le dita ho due dubbi: esiste un primer che si attacca e come attaccarle all'anima di filo di ferro che ho usato, non avendo un saldatore a stagno.
Grazie.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: foglie di palma

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

ho scarsa esperienza in materia ma ricordo di un modellista che, in scala 1/72 usava l'alluminio per alimenti nella realizzazione delle foglie. Incollava del filo di rame nella parte centrale che poi veniva attaccata al fusto. Eseguiva dei tagli laterali lungo tutta la foglia con delle forbici. Per il tronco usava un'anima in filo di ferro ricoperto di stucco bicomponenete scolpito. Tutto il resto del lavoro era lasciato alla pittura.
Per gli incollaggi usava della colla cianoacrilica mentre come primer una bomboletta di colore glrigio senza precisare se fosse acrilica oppure smalto.

In ogni caso prova anche a dare uno sguardo a questi link: Making Palm Trees In 1/72 Scale - Part I e Making Palm Trees (Stems, 1/72 scale) - Part II.

Capisco che la domanda è generica ma la prossima volta cerca di aggiungere più dettagli, almeno la scala ad esempio, così chi ti risponde ha maggiori elementi sui quali basarsi per rispondere.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2703
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: foglie di palma

Messaggio da ponisch »

Ciao io ho fatto delle palme per il mio presepio. Ho utilizzato nastro di carta come base per le foglie e un filo di ferro come anima centrale. l'effetto è molto particolare importante le proporzione con l'ambiente circostante.
Questi sono i video che ho utlizzato per impare a farle.
https://www.youtube.com/watch?v=qFD7UbkLRbQ
https://www.youtube.com/watch?v=ejrwxbIqmhs
Buon divertimento :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: foglie di palma

Messaggio da dingone »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,

ho scarsa esperienza in materia ma ricordo di un modellista che, in scala 1/72 usava l'alluminio per alimenti nella realizzazione delle foglie. Incollava del filo di rame nella parte centrale che poi veniva attaccata al fusto. Eseguiva dei tagli laterali lungo tutta la foglia con delle forbici. Per il tronco usava un'anima in filo di ferro ricoperto di stucco bicomponenete scolpito. Tutto il resto del lavoro era lasciato alla pittura.
Per gli incollaggi usava della colla cianoacrilica mentre come primer una bomboletta di colore glrigio senza precisare se fosse acrilica oppure smalto.

In ogni caso prova anche a dare uno sguardo a questi link: Making Palm Trees In 1/72 Scale - Part I e Making Palm Trees (Stems, 1/72 scale) - Part II.

Capisco che la domanda è generica ma la prossima volta cerca di aggiungere più dettagli, almeno la scala ad esempio, così chi ti risponde ha maggiori elementi sui quali basarsi per rispondere.

microciccio
La palma é in scala 1:35 ma ovviamente essendo un albero é difficile parlare di scala comunque hai ragione ed accetto il consiglio per la prossima volta.

Per la costruzione del tronco ho usato l'anima in filo ricoperta dal DAS che é meno costoso.
Ti ringrazio per i links. Ho dato un'occhiata ma le foto sono completamente sgranate quindi non é chiaro l'effetto finale. Poi sono in cartoncino e credo che in 1:35 si noterebbe. Comunque siccome é un materiale facile da procurare posso fare una prova.
Ultima modifica di dingone il 8 aprile 2014, 21:02, modificato 1 volta in totale.
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: foglie di palma

Messaggio da dingone »

ponisch ha scritto:Ciao io ho fatto delle palme per il mio presepio. Ho utilizzato nastro di carta come base per le foglie e un filo di ferro come anima centrale. l'effetto è molto particolare importante le proporzione con l'ambiente circostante.
Questi sono i video che ho utlizzato per impare a farle.
https://www.youtube.com/watch?v=qFD7UbkLRbQ
https://www.youtube.com/watch?v=ejrwxbIqmhs
Buon divertimento :-oook
Adesso do un'occhiata
Fabio_lone

Re: foglie di palma

Messaggio da Fabio_lone »

Se trovi un albero di Tasso da qualche parte ( o chiedine un rametto in un vivaio) ha un fogliame che si presta molto a riprodurre le palme in scala. Non magiarle (non credo tu ne senta il bisogno ma se hai bambini piccoli o animali) perchè sono velenose.

Ecco una foto

Immagine

Fonte http://www.scuolacavasso.it
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: foglie di palma

Messaggio da dingone »

Fabio_lone ha scritto:Se trovi un albero di Tasso da qualche parte ( o chiedine un rametto in un vivaio) ha un fogliame che si presta molto a riprodurre le palme in scala. Non magiarle (non credo tu ne senta il bisogno ma se hai bambini piccoli o animali) perchè sono velenose.
Grazie infatti ho raccolto alcuni rametti ma non sono sicuro siano gli stessi perchè i miei hanno gli aghi piú radi. Comunque sia come si fa ad evitare che seccandosi si distaccano? Che faccio gli ricopro con vernice trasparente o con il Future?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: foglie di palma

Messaggio da microciccio »

dingone ha scritto:
Fabio_lone ha scritto:Se trovi un albero di Tasso da qualche parte ( o chiedine un rametto in un vivaio) ha un fogliame che si presta molto a riprodurre le palme in scala. Non magiarle (non credo tu ne senta il bisogno ma se hai bambini piccoli o animali) perchè sono velenose.
... come si fa ad evitare che seccandosi si distaccano? ...
Stesso quesito dottò!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fabio_lone

Re: foglie di palma

Messaggio da Fabio_lone »

Sicuramente sono da trattare, ma sarebbe meglio farli seccare prima (tipo erbario) e poi dargli un lucido. Bisognerebbe capire come vengono trattati quello per l appunto da erbario. Intanto mettilo a seccare in un libro, o tra due pesi, ben stesi tra due fogli di carta da cucina assorbente.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
dingone
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 5 dicembre 2013, 14:51
Che Genere di Modellista?: Modellista statico (Carri principalmente ma anche figurini) 1:35. Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo e Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Belgio

Re: foglie di palma

Messaggio da dingone »

Il problema quando seccano é che perdono acqua (lapalissiano) ma questo fa anche si che si creino degli spazi tra ago ed ago e l'effetto finale non é simile all'origine.

Intanto sto provando con la carta ma devo capire come regge il colore ... vedremo.

Un'altra idea me la data un collega. Si prende una capsula usata di Nespresso e la si ritaglia sopra e sotto. Se é lunga abbastanza potrebbe essere un valido materiale. Domani provo.
Rispondi

Torna a “Scratch Building”