VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Acquisto plasticard

Come creare una basetta? un motore, modificare un parte di un aereo o costruirla fin da zero. Tutto quello che potreste imparare sull'autocostruzione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Acquisto plasticard

Messaggio da mano66 »

La domanda potra' sembrare banale, ma mi trovo a dover costruire dei particolari dell'abitacolo e in altre parti dell'aereo. Devo acquistare del plasticard in fogli.
Che spessori è consigliabile acquistare ?Oppure è meglio avere tutti gli spessori disponibili?
Grazie

Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: R: Acquisto plasticard

Messaggio da Rickywh »

In che scala?

Io x la 72 uso soprattutto spessore 0.25mm, un po meno 0.5, poi ho anche un foglio da 1.0 e 1.5, mi sembra, che uso x autocostruzioni più "consistenti"...

Tieni da parte tessere, carte di credito e contenitori vari, tipo coperchi di confezioni alimentari ecc che con niente ti ritrovi materiale riutilizzabile x i tuoi scopi

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 351
Iscritto il: 23 agosto 2012, 15:06
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Germano
Località: provincia di Padova

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da mano66 »

La scala principale è la 48 ma non disdegno qualche modello (pochi) in 32 e 72
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9537
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da Cox-One »

Quoto quanto detto da Riccardo .... ovvero, guarda nella pattumiera. Io da li ricavo tantissimo. Tutta la plastica che mi serve viene da li. Vaschette (carne, formaggi ecc.), coperchi (yogurt), contenitori (formaggi, yogurt, pasta fresca ecc.), la plastica trasparente delle scatole dei giocattoli ....... tutti le apparecchiature elettroniche rotte, prima di buttarle, aprile .... troverai, fili, componenti, molle ....
.... insomma un po di Ecomodellismo. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da microciccio »

Ciao Germano,

io sono nella medesima situazione di Riccardo. Lo spessore più sottile si lavora estremamente bene e con semplicità richiedendo anche attrezzi di uso comune come un semplice paio di forbici mentre più cresce più è necessario adottare le tecniche adeguate ad esempio per il taglio.

In generale poi puoi trovare plastica di vari spessori praticamente ovunque intorno a te evitando, per i casi in cui uno spessore noto sia superfluo, la spesa dei fogli di plasticard.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da Starfighter84 »

Per l'abitacolo uso, praticamente sempre, le vecchie tessere telefoniche! In 48 sono perfette... ma anche per la 72 possono andare bene. ;)

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da Enrywar67 »

.....non ho capito dove le prendete e vecchie tessere.....avete fatto scorta a suo tempo?????!!!!!!!!!! :-prrrr :-prrrr
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da Starfighter84 »

Me ne regalarono un bel mazzetto tempo fa... e campo ancora di rendita Enrì!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
comanche
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2402
Iscritto il: 17 febbraio 2013, 17:05
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Verona

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da comanche »

Io ogni volta che faccio una ricarica telefonica mi prendo la tessera, chiamo, e me la tengo! :mrgreen:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Acquisto plasticard

Messaggio da seastorm »

Scusate la mia sconfinata ignoranza,
ma le tessere telefoniche si lasciano incollare dalla colla per modellismo (del tipo Tamiya tappo verde) oppure date per scontato che, per lavori di dettaglio, si usi la ciano? :?
Immagine
Rispondi

Torna a “Scratch Building”