VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PATAFIX

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FABRIFLIGHT
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 674
Iscritto il: 10 luglio 2009, 8:16
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
Località: roma
Contatta:

PATAFIX

Messaggio da FABRIFLIGHT »

Riciao a tutti
Domandone
Ho visto sulla discussione relatva al tornado di cob, la tecnica usata per mascherare il camouflage con il patafix e il risultato mi piace moltissimo, qualcuno e' in grado di spiegarmela? XX-X
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: PATAFIX

Messaggio da CoB »

facilissimo. il patafix viene fornito in lunghe striscette che verranno poi modellate a mo di salsicciotto a mano, un po come si fa col das o il pongo. una volta fatto ciò si delimitano le aree che andranno mascherate, in questo caso quelle che andranno coperte con i suddetti salsicciotti. una volta fatto questo si coprono le aree delimitate con dello scotch da carrozziere meglio conosciuto come carta gommata. io uso questo perchè se dovessi fare la medesima operazione col nastro tamiya spenderei un botto...una volta fatta la mascheratura si vernicia normalmente...poi si rimuove tutto. è più facile mascherare così rispetto che farsi le mascherine adesive anche se il tempo che si impiega è il medesimo...

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.giordanoshop.com

Immagine
ingrandisci l'immagine che capirai da ottimo modellista quale sei tutta la tecnica in quattro e quattr'otto.
a presto Mauro "cob"
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45874
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha detto tutto!
aggiungo solo che:

1- quando si verniciano le zone delimitate col PATAFIX è bene sempre spruzzare il più perpendicolarmente (sembra uno sciogli-lingua) alle mascherature, in modo da avere una sfumatura soffice e simettrica in tutti i punti. Se si spruzza contro il bordo della pannellatura, oltre a perdere il bellissimo effetto sfumato, si rischia anche di ritrovarsi il bordo della miemtica "smangiucchiato"... proprio perchè il salsicciotto di Patafix è solamente appoggiato al modello e quindi non aderisce bene su tutta la superficie.

2- è sempre bene verniciare con il colore diluitissimo per accentuare la sfumatura.

3- usando il Patafix la sfumatura è perfettamente in scala, al contrario di quando si aerografa a mano libera! :-oook ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FABRIFLIGHT
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 674
Iscritto il: 10 luglio 2009, 8:16
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
Località: roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da FABRIFLIGHT »

CoB ha scritto:facilissimo. il patafix viene fornito in lunghe striscette che verranno poi modellate a mo di salsicciotto a mano, un po come si fa col das o il pongo. una volta fatto ciò si delimitano le aree che andranno mascherate, in questo caso quelle che andranno coperte con i suddetti salsicciotti. una volta fatto questo si coprono le aree delimitate con dello scotch da carrozziere meglio conosciuto come carta gommata. io uso questo perchè se dovessi fare la medesima operazione col nastro tamiya spenderei un botto...una volta fatta la mascheratura si vernicia normalmente...poi si rimuove tutto. è più facile mascherare così rispetto che farsi le mascherine adesive anche se il tempo che si impiega è il medesimo...

Immagine
immagine inserita al solo scopo di discussione, fonte: http://www.giordanoshop.com

Immagine
ingrandisci l'immagine che capirai da ottimo modellista quale sei tutta la tecnica in quattro e quattr'otto.
a presto Mauro "cob"
fantastico provero' asap grazie mille :-V
FABRIFLIGHT
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 674
Iscritto il: 10 luglio 2009, 8:16
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
Località: roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da FABRIFLIGHT »

Starfighter84 ha scritto:Mauro ha detto tutto!
aggiungo solo che:

1- quando si verniciano le zone delimitate col PATAFIX è bene sempre spruzzare il più perpendicolarmente (sembra uno sciogli-lingua) alle mascherature, in modo da avere una sfumatura soffice e simettrica in tutti i punti. Se si spruzza contro il bordo della pannellatura, oltre a perdere il bellissimo effetto sfumato, si rischia anche di ritrovarsi il bordo della miemtica "smangiucchiato"... proprio perchè il salsicciotto di Patafix è solamente appoggiato al modello e quindi non aderisce bene su tutta la superficie.

2- è sempre bene verniciare con il colore diluitissimo per accentuare la sfumatura.

3- usando il Patafix la sfumatura è perfettamente in scala, al contrario di quando si aerografa a mano libera! :-oook ;)
grazie mille vale al primo modello che richiedera' un camouflage lo provero'
BernaAM

Re: PATAFIX

Messaggio da BernaAM »

Anche io ero scettico ma alla fine mi sono dovuto ricredere, è un buon sistema per le livree a piu toni.
Ciao Fabrizio.
FABRIFLIGHT
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 674
Iscritto il: 10 luglio 2009, 8:16
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
Località: roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da FABRIFLIGHT »

BernaAM ha scritto:Anche io ero scettico ma alla fine mi sono dovuto ricredere, è un buon sistema per le livree a piu toni.
Ciao Fabrizio.
grazie mi sa che mettero' mano al B1 in scala 48 per provare la tecnica
ciaoooo :-oook
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: PATAFIX

Messaggio da CoB »

quando a breve vernicerò il tigerII farò un piccolo tutorial di preshading e patafix, ma no in video, non sarò bravo a fa aeroplani ma ste cosette mi riescono invece!
Immagine
Immagine
FABRIFLIGHT
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 674
Iscritto il: 10 luglio 2009, 8:16
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei statici e dinamici
Località: roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da FABRIFLIGHT »

CoB ha scritto:quando a breve vernicerò il tigerII farò un piccolo tutorial di preshading e patafix, ma no in video, non sarò bravo a fa aeroplani ma ste cosette mi riescono invece!
urkaaaa allora aspetto con ansia il tuo tutorial :-yahoo
Avatar utente
matia_1980
Modeling Time User
Messaggi: 98
Iscritto il: 18 maggio 2009, 12:29
Che Genere di Modellista?: Aereosfegatato
Località: San Giovanni Lupatoto (Verona)

Re: PATAFIX

Messaggio da matia_1980 »

mi aggrego.... TUTORIAL! TUTORIAL! TUTORIAL!

:-brindisi
WIP: B-17F Fort Alamo 1/72 Academy ### SR-71A BlackBird 1/72 Academy

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”