VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PATAFIX

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: PATAFIX

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti, riesumo il topic per chiedervi se conoscete un prodotto che mi ha consigliato il mio nuovo negoziante di fiducia.

Lui lo chiama "stucco per fontanieri": non ricorda quale sia la denominazione esatta, ma è un prodotto della consistenza simile alla plastilina, di colore grigio (quanto meno quello che ho visto) e che si vende nei negozi di ferramenta, viene venduto in salsicciotti da 20 cm l'uno.

Il mio pusher (mutuando l'espressione usata da Max / pitchup ), che si dedica prevalentemente ai figurini, lo utilizza, tra l'altro, per trasportare i figurini e fissare le basette al fondo dei cartoni.

Grazie in anticipo a chi saprà / potrà aiutarmi ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

E' un prodotto simile e lo si usa anche per sigillare i lavandini quando si appoggiano sui top delle cucine. Quando hanno montato la mia ne era avanzata una bella "palletta" e me la sono fatta lasciare.
E' più "oleoso" del Patafix, per cui non mi sono fidato ad usarlo sui modelli. Ma per reggere pezzi o per lavori a "più basso rischio" è perfetto!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7853
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: PATAFIX

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie mille, Valerio! ;) :-oook

Ci avevo fatto un pensiero anche in considerazione del prezzo (un metro costa circa 2 €); chissà se magari, p.e., passandolo su uno scottex, si riesce a renderlo meno untuoso...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5065
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: PATAFIX

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto:E' un prodotto simile e lo si usa anche per sigillare i lavandini quando si appoggiano sui top delle cucine. Quando hanno montato la mia ne era avanzata una bella "palletta" e me la sono fatta lasciare.
E' più "oleoso" del Patafix, per cui non mi sono fidato ad usarlo sui modelli. Ma per reggere pezzi o per lavori a "più basso rischio" è perfetto!

si hai ragione, è untuoso... cmq è comunemente chiamato mastice... [emoji1]
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Smiris72 »

Ciao a tutti,
qualcuno può dirmi se il patafix e il "silly putty" sono prodotti paragonabili dal punto di vista della mascheratura? Chi ha avuto modo di provarli entrambi?
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4437
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: PATAFIX

Messaggio da heinkel111 »

ciao Mauro
personalmente ho provato solo il patafix, mentre il silly putty no, ma ho dei dubbi che possa essere paragonato al primo, sopratutto per la lavorabilità e per la presa sul modello durante la verniciatura
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Smiris72 »

Ciao Heinkel111
stamattina ho visto un video su Youtube, dove un ragazzo straniero colorava una statuetta in resina e dopo aver levato la mascheratura su parte del corpo, gli venivano via dei piccolissimi punti di vernice. La mascheratura era fatta con l'apposito nastro.
Sotto, nei commenti, diverse persone gli consigliavano di utilizzare questo prodotto, dunque sono andato a cercare, sempre su Youtube, sily putty masking. Ho visto cose interessanti e mi hanno ricordato il patafix, per questo chiedevo.
Avatar utente
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 11 aprile 2019, 12:28
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Torino (Toscano di origine)

Re: PATAFIX

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 30 agosto 2009, 17:45 Mauro ha detto tutto!
aggiungo solo che:

1- quando si verniciano le zone delimitate col PATAFIX è bene sempre spruzzare il più perpendicolarmente (sembra uno sciogli-lingua) alle mascherature, in modo da avere una sfumatura soffice e simettrica in tutti i punti. Se si spruzza contro il bordo della pannellatura, oltre a perdere il bellissimo effetto sfumato, si rischia anche di ritrovarsi il bordo della miemtica "smangiucchiato"... proprio perchè il salsicciotto di Patafix è solamente appoggiato al modello e quindi non aderisce bene su tutta la superficie.

2- è sempre bene verniciare con il colore diluitissimo per accentuare la sfumatura.

3- usando il Patafix la sfumatura è perfettamente in scala, al contrario di quando si aerografa a mano libera! :-oook ;)
Ma il patafix si può usare pure per fare le mascherature da dipingere poi a pennello, oppure per questa tecnica è meglio il nastro oppure, cosaltro??
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Col pennello non funziona Stefano, si accumulerebbe la vernice lungo il bordo. Solo aerografo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Smiris72
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 marzo 2018, 11:21
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Kcolors
scratch builder: no
Nome: Mauro
Località: Oristano
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Smiris72 »

Ragazzi, io da un po di tempo sto usando il silly putty. Alla fine avevo fatto arrivare un panetto da mezzo chilo dall'estero. È un materiale spettacolare, personalmente (sempre parlando con poca esperienza) lo preferisco non poco al patafix. Lo utilizzo come sistema di mascheratura all'ottanta percento. Sia per dettagli che per coprire aree grandi.
Uso poi il nastro per i casi in cui ho bisogno di mascherare "linee". Ad esempio lo stemma di Superman sul petto del personaggio, oppure la cintura. Cose del genere, per il resto silly putty a manetta.
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”