VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

PATAFIX

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Re: PATAFIX

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Nemmeno io ho mai avuto il problema degli aloni....ma fino ad ora mi sono trovato ad utilizzarlo sempre su Gunze SemiGloss.
Comunque limito al minimo il tempo di permanenza del Patafix. Lo applico per disegnare la mimetica, completo la mascheratura, stendo la vernice e dopo aver pulito l'aerografo, lo rimuovo.
:)
Enrywar67

Re: PATAFIX

Messaggio da Enrywar67 »

@Valerio:ma non credo l'avevo preso nuovo.....Enrico
@Guido:anch'io appena posso lo tolgo....Enrico
Avatar utente
skorpio73
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 485
Iscritto il: 7 giugno 2012, 14:36
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, prediligo la scala 1/48, ma ogni tanto faccio una puntatina anche nella 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici (gunze, tamiya)
scratch builder: no
Nome: massimo
Località: Roma

Re: PATAFIX

Messaggio da skorpio73 »

ragazzi io non ci riesco proprio ad usare il patafix. ogni tanto ci provo, ma non riesco a fare dei salsicciotti abbastanza fini da poter modellare come voglio. l'unica volta che ci sono riuscito non mi si teneva in posizione :oops: :oops:
Buon modellismo, Max.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Enrywar67

Re: PATAFIX

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Max,stacca un pezzo non troppo grande,modellandolo un po' con le dita rendilo piu' morbido (aho'....che stai a pensa'?!!!)...piu' lo manipoli piu' si ammorbidisce (ridaje........!)....a questo punto lo stendi su una superfice liscia e pulita e fai .....come quando mamma fa' gli gnocchi.....controllando che il salamino sia abbastanza uniforme.....Co' sto' post saro' bannato......te possino!!Ciao Enrico. :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PATAFIX

Messaggio da PanteraNera »

Il metodo indicato da Enrico è giusto, devi cercare di ottenere un salsicciotto del diametro tipo cavo per caricabatterie cellulare ( non mi veniva altro.... :? , giusto per darti l' idea) anche leggermente più grande. Poi applica il salsicciotto sulla parte interessata che devi mascherare, premi bene ma senza esagerare ( non vorrai mica rompere il modello ;) ) e vedrai che starà in posizione.

Ah, dimenticavo di darti un consiglio, usa sempre e soltanto il Patafix originale e diffida dalle imitazioni in commercio perchè fanno veramente c......e :-bleaa ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11553
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: PATAFIX

Messaggio da FreestyleAurelio »

Un ottimo metodo è quello di fare salsicciotti con sezione quanto più regolare e costante possibile.
Per questo puoi aiutarti con un righello abbastanza lungo o un ritaglio di plexiglass, passandolo sopra al patafix al posto delle mani.
In questo modo eviti trasferimenti olesi al patafix riducendone l'adesività
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4842
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: PATAFIX

Messaggio da Biscottino73 »

Una domanda:
ci sono differenze tra il patafix giallo e quello bianco? Dalla confezione parrebbero uguali.

Luca
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: PATAFIX

Messaggio da PanteraNera »

Biscottino73 ha scritto:Una domanda:
ci sono differenze tra il patafix giallo e quello bianco? Dalla confezione parrebbero uguali.

Luca
A me sembra di no. Ho utilizzato entrambi i colori e non ho riscontrato differenze ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da Starfighter84 »

Biscottino73 ha scritto:Una domanda:
ci sono differenze tra il patafix giallo e quello bianco? Dalla confezione parrebbero uguali.

Luca
Sono la stessa cosa Luca... anche se io ho usato sempre e solo quello bianco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: PATAFIX

Messaggio da mattia_eurofighter »

io nemmeno sapevo che esistesse quello giallo! :shock: per quanto riguarda il suo uso, non ho mai riscontrato problemi nel farlo aderire al modello, io in genere lo presso in base a quanta sfumatura voglio dare alla mimetica, più lo pressi e più quest'ultima è netta e viceversa!
ho anch' io provato quelli delle sottomarche e devo darvi ragione, non è la stessa cosa, poi magari per risparmiare 1€ rovini il lavoro di mesi! ;)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”