MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Rivoluzione? Vedremo...

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da Yamada »

Scrivo questo post al volo da una postazione non mia e chiamo in concausa Microciccio e Valerio che sono i guru di queste tecniche. :-ice
Gurdate solo questo filmato e poi ditemi le vs. impressioni, cioè se è una cosa applicabile al ns. hobby il modellismo, probabilmente non si potrà usare su tutte le mimetiche. :-Figo
il link è questo!
Ciao e sempre entusiasta di tutti voi, Yamada. :mrgreen:
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da diego.nello »

interessante... può sostituire egregiamente il vecchio maskol anche se il problema di dover incidere la mascheratura sul modello qualche problema lo potrebbe dare... :-oook
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34039
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti un mio amico che fà auto RC mi aveva parlato di un prodotto mascherante e forse si riferiva a questo. Che dire: vedo se ce l'ha e me ne faccio prestare un gocciolino per testarlo. :-incert
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24961
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

ti ringrazio per il Guru! :ugeek: :-sbraco

Il prodotto in se è interessante e sono certo che si potrebbero trovare dei modi per utilizzarlo anche nel nostro campo, basti pensare anche solo alla mascheratura dei trasparenti.

Il limite principale che ho individuato ascoltando il video è la dimensione dell'ugello dell'aerografo di 1,3/1,5 mm che, per le scale in cui generalmente lavoriamo, è davvero enorme. Siamo più nel campo delle cosiddette pistole a spruzzo piuttosto che degli aerografi nel senso in cui li intendiamo di solito noi modellisti. Anche la pressione di 3/4 bar è piuttosto elevata e richiede una bombola del compressore adeguata. Anche in questo caso alcuni prodotti, focalizzati sull'utilizzo modellistico, possono palesare delle difficoltà d'uso perchè ci sono bombole che sono studiate per mantenere a lungo pressioni più basse e si esaurirebbero/richiederebbero ricariche frequenti alle alte pressioni.

Si potrebbe provare a pennello per capirne il rendimento dato che vien detto servono 3 mani per una buona copertura. Sarei curioso di sapere come si comporta il prodotto al momento del taglio. Se la superficie del prodotto resta leggermente gommosa, come ritengo avvenga, potrebbe risentirne la precisione nelle linee di taglio che nelle nostre scale è molto più importante rispetto alla carrozzeria usata nel video. In ogni caso potrebbe dircelo una prova sul campo.

Le dimensioni delle confezioni sono piuttosto abbondanti e consentono di realizzare un gran numero di modelli. Da verificare che il prodotto, una volta aperto, si conservi inalterato nel tempo.

Insomma parlare di rivoluzione mi sembra prematuro mentre manifestare per questo prodotto il sano interesse del modellista sperimentatore mi sembra quantomeno doveroso. Di primo acchito il campo di utilizzo, le carrozzerie dei modelli radiocomandati, sembra essere altro ma, mi ripeto, sperimentare secondo me è una delle principali caratteristiche di un buon modellista. Se mediti il suo acquisto e una prova la seguirò con interesse. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da seastorm »

Interessante, molto interessante: la ditta distributrice potrebbe inviarcene un campione per le prove sullo statico... :-)P
Immagine
Avatar utente
Yamada
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 413
Iscritto il: 29 aprile 2012, 20:04
Che Genere di Modellista?: Modellista inattivo causa pochissimo tempo, ma leggo i Vs. post!
Comunque mi piacciono Aerei, Carri e Navi, scala preferita? 1/72...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Lifecolor.
scratch builder: no
Club/Associazione: Von Kazzen Club
Nome: Davide
Località: Milano

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da Yamada »

pitchup ha scritto:Ciao
In effetti un mio amico che fà auto RC mi aveva parlato di un prodotto mascherante e forse si riferiva a questo. Che dire: vedo se ce l'ha e me ne faccio prestare un gocciolino per testarlo. :-incert
saluti
Uau ottimo Pitch!
microciccio ha scritto:Ciao Davide,

ti ringrazio per il Guru! :ugeek: :-sbraco

Il prodotto in se è interessante e sono certo che si potrebbero trovare dei modi per utilizzarlo anche nel nostro campo, basti pensare anche solo alla mascheratura dei trasparenti.

Il limite principale che ho individuato ascoltando il video è la dimensione dell'ugello dell'aerografo di 1,3/1,5 mm che, per le scale in cui generalmente lavoriamo, è davvero enorme. Siamo più nel campo delle cosiddette pistole a spruzzo piuttosto che degli aerografi nel senso in cui li intendiamo di solito noi modellisti. Anche la pressione di 3/4 bar è piuttosto elevata e richiede una bombola del compressore adeguata. Anche in questo caso alcuni prodotti, focalizzati sull'utilizzo modellistico, possono palesare delle difficoltà d'uso perchè ci sono bombole che sono studiate per mantenere a lungo pressioni più basse e si esaurirebbero/richiederebbero ricariche frequenti alle alte pressioni.

Si potrebbe provare a pennello per capirne il rendimento dato che vien detto servono 3 mani per una buona copertura. Sarei curioso di sapere come si comporta il prodotto al momento del taglio. Se la superficie del prodotto resta leggermente gommosa, come ritengo avvenga, potrebbe risentirne la precisione nelle linee di taglio che nelle nostre scale è molto più importante rispetto alla carrozzeria usata nel video. In ogni caso potrebbe dircelo una prova sul campo.

Le dimensioni delle confezioni sono piuttosto abbondanti e consentono di realizzare un gran numero di modelli. Da verificare che il prodotto, una volta aperto, si conservi inalterato nel tempo.

Insomma parlare di rivoluzione mi sembra prematuro mentre manifestare per questo prodotto il sano interesse del modellista sperimentatore mi sembra quantomeno doveroso. Di primo acchito il campo di utilizzo, le carrozzerie dei modelli radiocomandati, sembra essere altro ma, mi ripeto, sperimentare secondo me è una delle principali caratteristiche di un buon modellista. Se mediti il suo acquisto e una prova la seguirò con interesse. ;)

microciccio
La penso esattamente come te o mio guru... :-sbraco
seastorm ha scritto:Interessante, molto interessante: la ditta distributrice potrebbe inviarcene un campione per le prove sullo statico... :-)P
Difatti! :-oook
diego.nello ha scritto:interessante... può sostituire egregiamente il vecchio maskol anche se il problema di dover incidere la mascheratura sul modello qualche problema lo potrebbe dare... :-oook
Mah vedremo i risultati, spero! :-000
"Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario."
- Steve Jobs
______________________________________________________________________________________________
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da diego.nello »

3 o 4 bar? :-sbraco :-sbraco :-sbraco

gìà me lo vedo un Macchi in 1/72 prendere il volo alla prima spruzzata :-sbraco :-sbraco :-sbraco

A me si spostano i modelli a 0,8 bar...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24961
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da microciccio »

Ragazzuoli,

nel post precedente ho dimenticato una osservazione importante.

MAI SENZA LA MASCHERA! :-NOOO :-imp

I prodotti totalmente atossici sono una chimera e con quella pressione di spruzzo saturare l'ambiente è questione di un attimo. Il fatto che sia a base d'acqua è una caratteristica che ha ben poco a che fare con la tossicità del prodotto che potrebbe invece depositarsi nelle vie aeree e formare una dannosa pellicola protettiva con un effetto fors'anche peggiore delle vernici che utilizziamo di solito.

Ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, entro i consueti limiti di morale, decenza ecc., ma i messaggi che si postano in rete, a mio personale giudizio, devono sempre essere accuratamente ragionati perché è impossibile sapere come saranno interpretati da chi li recepisce, che, tanto per capirci, potrebbe essere un minore, magari uno dei vostri figli.

Scusate questa specie di predicozzo ma rammentare ogni tanto le più elementari regole di prudenza ritengo sia utile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:MAI SENZA LA MASCHERA
Giusta e doverosa precisazione la tua, carissimo Paolo, in nome di una cosa che non dobbiamo mai trascurare: la sicurezza ;)
Immagine
matteo44

Re: Rivoluzione? Vedremo...

Messaggio da matteo44 »

Non sembra male come prodotto...
pitchup ha scritto:Ciao
In effetti un mio amico che fà auto RC mi aveva parlato di un prodotto mascherante e forse si riferiva a questo. Che dire: vedo se ce l'ha e me ne faccio prestare un gocciolino per testarlo. :-incert
saluti
Bravo Max!!... così poi ci sai dire :-oook
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”