VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come si maschera il canopy?

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da seastorm »

Solitamente utilizzo nastro Tamiya in questo modo:

1) stendo dei segmenti di nastro lungo il perimetro della parte vetrata che intendo mascherare;

2) ricopro il centro di tale parte vetrata con altro nastro (ove rimanga spazio per poter adagiare tale ulteriore nastro);

3) stendo del liquido mascherante al centro della parte vetrata così da "sigillare"il tutto da eventuali infiltrazioni di vernice.


Altro sistema che seguo in alternativa è quello che fa uso (in luogo del nastro Tamiya e del liquido mascherante) della pellicola trasparente PARAFILM.

In tal caso, una volta ricoperto il canopy con questa particolare pellicola trasparente, uso una lama nuova (n.11) sul mio cutter e, con una pressione davvero esigua, seguo le tracce delineate dai frames. La pellicola si lascia tagliare con estrema precisione e non si arriccia in fase di taglio permettendo un lavoro davvero molto, molto preciso. Per maggiori informazioni il link che segue è davvero degno di nota: http://www.clubhyper.com/reference/usin ... lmda_1.htm
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:... passatelo sopra una superfice pulita tipo un vetro più volte per diminuire il potere adesivo....
Ciao Massimo,

lo faccio anch'io ma nel caso del nastro da elettricista è meno efficace che con gli altri. Magari dipende semplicemente dalla colla che era utilizzata su quel particolare nascto con cui feci la prova (mai più ripetuta in verità).
PanteraNera ha scritto:...Unica pecca di questo nastro è che raccoglie ail lati, quando è ancora arrotolato, qualsiasi genere di schifezza ( povere & c.). Questo può pregiudicare il risultato finale, creando linee non bene definite. Vi consiglio di conservarlo in una busta di plastica chiusa....
La tua è una soluzione :-oook . In alternativa, se ha già raccolto sporcizia, dopo averlo poggiato sulla superficie lucida che usate per ridurre l'adesività, tagliate via il bordo sporco con il tagliabalsa ricreandone uno nuovo e pulito.
gian marco ha scritto:mi aggiungo anche io alla discussione,voi il nastro lo tagliate direttamente quando e attaccato al canopy e incidente seguendo i frames,oppure lo attaccate segnate a matita i contornio e lo tagliate a banco?
Ciao Gianmarco,

il dubbio espresso da Massimo deriva dal fatto che, per accrescere la precisione del taglio, è preferibile eseguirlo direttamente sulla parte trasparente con i rischi cui abbiamo accennato nei post precedenti.
Personalmente ritengo che il metodo che hai descritto tu presenta maggiori difficoltà perché comporta un ri-posizionamento dei pezzi di nastro sul trasparente che possono accrescere la possibilità di imprecisioni.
seastorm ha scritto:... pellicola trasparente PARAFILM....
Mitico Sergei,

questo l'avevo proprio dimenticato. Qui si vedono i frutti del tuo certosino lavoro di raccolta. Sei meglio di Scalemodelpedia. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Mitico Sergei,

questo l'avevo proprio dimenticato. Qui si vedono i frutti del tuo certosino lavoro di raccolta. Sei meglio di Scalemodelpedia
Ciao Paolo, pensa che, appena caricato il link in questione mi son venuti dei sensi di colpa perchè lo avevo già, in precedenza, messo sul forum ma...non mi ricordo quando ed a proposito di cosa... :-disperat
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Starfighter84 »

Il metodo più sicuro, in effetti, è quello di applicare un pezzo di nastro (meglio se nastro Kabuki, quello arancione commercializzato dalla Tamiya), farlo aderire al meglio, segnare i contorni con una matita appuntita, rimuovere il nastro e poi tagliarlo con tutta calma e sicurezza...

Personalmente utilizzo sempre le mascherine Eduard/Montex... ti fanno risparmiare tantissimo tempo ed il risultato è assicurato!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Starfighter84 ha scritto:...Personalmente utilizzo sempre le mascherine Eduard/Montex... ti fanno risparmiare tantissimo tempo ed il risultato è assicurato!
Lazarun! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da seastorm »

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

Off Topic
seastorm ha scritto:Questo è davvero simpatico: http://robdebie.home.xs4all.nl/models/ccf.htm
:-oook :-oook :-oook

Sergei, pensa alla panza che ci verrebbe mentre cerchiamo la marca migliore! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da seastorm »

microciccio ha scritto:Sergei, pensa alla panza che ci verrebbe mentre cerchiamo la marca migliore!
Questo, fra i vari metodi per mascherare, è infatti quello a più alto rischio :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Il metodo più sicuro, in effetti, è quello di applicare un pezzo di nastro (meglio se nastro Kabuki, quello arancione commercializzato dalla Tamiya), farlo aderire al meglio, segnare i contorni con una matita appuntita, rimuovere il nastro e poi tagliarlo con tutta calma e sicurezza...
la aveo pensata anche io, ma come fai a tagliare le linee curve....a mano libera? Un trucco ci deve pur essere..... ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Fabio_lone

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Fabio_lone »

PanteraNera ha scritto:
Starfighter84 ha scritto:Il metodo più sicuro, in effetti, è quello di applicare un pezzo di nastro (meglio se nastro Kabuki, quello arancione commercializzato dalla Tamiya), farlo aderire al meglio, segnare i contorni con una matita appuntita, rimuovere il nastro e poi tagliarlo con tutta calma e sicurezza...
la aveo pensata anche io, ma come fai a tagliare le linee curve....a mano libera? Un trucco ci deve pur essere..... ;)

Ma state attenti... con pochi euro vi prendete le mascherine, che tra eduard e montex fanno tutti i modelli e quelli che non hanno oggi li avrà qualcuno domani :-Figo . I risultati sono ottimali e non si rischia il trasparente... Sentite a me, le maskerine sono nel vostro futuro....., fateci l'abitudine, vedrete che non ne potrete più fare a meno... poca spesa massima resa.... AMEN!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”