VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come si maschera il canopy?

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Come si maschera il canopy?

Messaggio da sdl1958 »

Ciao

Sto costruendo il Buffalo 1/48 Tamiya.

Come si mascherano la canopy e la "finestratura" inferiore?

Mascol?

Tape + mascol?

Solo tape?

Grazie

Stefano
Ciao

Stefano
BernaAM

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da BernaAM »

Io utilizzo il nastro tamiya e un buon taglierino.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

c'è più di un metodo di mascheratura e il loro uso dipende, in generale, dalle preferenze del singolo modellista oltre che dalla particolarità del pezzo da proteggere.

In generale io utilizzo del nastro Scotch® Magic™ di 3M (anche il Tamiya che ti ha consigliato Fabrizio va benone :-oook ). Le dimensioni dipendono dal trasparente perché in alcuni casi più che eseguire un unico taglio preferisco accostare tra loro tanti rettangolini. In questa discussione trovi descritte le caratteristiche del nastro.
Il Maskol lo uso per le parti interne di maggior superficie, mai per i bordi perché la sua rimozione causa sovente la scheggiatura della vernice.

Un ulteriore metodo è illustrato qui.

Già che ci sei potresti presentarti nell'apposita sezione del forum.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
onosendai
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 392
Iscritto il: 10 dicembre 2011, 20:19
Che Genere di Modellista?: Resin Casting
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Maurizio
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da onosendai »

Immagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1822
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da sdl1958 »

Grazie a tutti.

Anche a me il maskol scheggia la vernice. Speravo aveste qualche tecnica.

Le mascherature Eduard si comprano solo on line o c'e qualche negozio a Milano dove trovarle?
Ciao

Stefano
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da PanteraNera »

Questa discussione interessa anche me....ma tagliando il materiale incollato precedentemente sul canopy ( nastro o foglio metallico che esso sia....) non si rischia di graffiare il canopy sottostante? A me è capitato....

Inooltre, specialmente per mascherare i montanti curvi del canopy, io di solito uso del nastro isolante fa elettricista, tagliato in strisce sottili. Vi posso assicurare che è perfetto, essendo elastico e flessibile si adatta alle curve che è una meraviglia.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24769
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

sdl1958 ha scritto:... Speravo aveste qualche tecnica. ...
Ciao Stefano,

forse sono io che ho capito male cosa intendi per tecniche :?: ma quelle che sono state descritte lo sono tutte.
sdl1958 ha scritto:...Le mascherature Eduard si comprano solo on line o c'e qualche negozio a Milano dove trovarle?
Sicuramente puoi trovarle nei negozi di Milano più forniti*, al limite, se non le hanno in casa chiedi che te le ordinino ;) .

Rinnovo l'invito a presentarti, grazie :mrgreen: .
PanteraNera ha scritto:Questa discussione interessa anche me....ma tagliando il materiale incollato precedentemente sul canopy ( nastro o foglio metallico che esso sia....) non si rischia di graffiare il canopy sottostante? A me è capitato....

Inooltre, specialmente per mascherare i montanti curvi del canopy, io di solito uso del nastro isolante fa elettricista, tagliato in strisce sottili. Vi posso assicurare che è perfetto, essendo elastico e flessibile si adatta alle curve che è una meraviglia.....
Ciao Massimo,

hai ragione, il rischio di incidere il trasparente si corre. Bisogna quindi procedere con calma e dedicare a questa attività molta attenzione durante l'esecuzione (dove ci sono gli spigoli è sempre una lotta :-bleaa ). Inoltre, per lavorare con maggior agio il trasparente, specialmente se bombato e di piccole dimensioni va riempito con una sostanza che lo irrobustisca come pongo (attenzione perché alcuni tipi ungono :-000 ), gomma pane o patafix. Di solito mi fermo qui anche se ho visto alcuni modellisti che aggiungono anche un manico di supporto ma personalmente mi ci trovo male :-imp .
Una possibile alternativa è l'uso di piccoli rettangolini di nastro accostati tra loro. Questo metodo in molti casi evita il taglio anche se mediamente accentua il rischio di lasciare delle piccole disuniformità sulla superficie verniciata da riprendere in un momento successivo.

Il nastro da elettricisti è un'ottima segnalazione Massimo :-banana , infatti ritengo abbia delle buone caratteristiche perché, quando viene stirato, tende a ricopiare le forme curve anche se personalmente lo trovo troppo gommoso al momento del taglio e spesso ha dei collanti che sono più difficili da rimuovere degli altri nastri. In ogni caso, padroneggiandolo bene, è davvero una soluzione :-oook .

microciccio

* Per evitare di fare pubblicità il negozio lo sceglierai tu.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33852
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io uso il nastro telato (Castorama) tagliato a striscine lungo i frames.... poi nel mezzo piazzo il maskol, cos' limito le zone di attacco del collante dello scotch che possono creare aloni o residui di colla.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da PanteraNera »

microciccio ha scritto:Una possibile alternativa è l'uso di piccoli rettangolini di nastro accostati tra loro. Questo metodo in molti casi evita il taglio anche se mediamente accentua il rischio di lasciare delle piccole disuniformità sulla superficie verniciata da riprendere in un momento successivo.

Il nastro da elettricisti è un'ottima segnalazione Massimo , infatti ritengo abbia delle buone caratteristiche perché, quando viene stirato, tende a ricopiare le forme curve anche se personalmente lo trovo troppo gommoso al momento del taglio e spesso ha dei collanti che sono più difficili da rimuovere degli altri nastri. In ogni caso, padroneggiandolo bene, è davvero una soluzione .
E difatti il metodo dei rettangolini lo abbino a quello del nastro da elettricista, delegando a quest'ultimo la responsabilitò per le zone curve. Sempre a riguardo del nastro da elettricista....un piccolo accorgimento: passatelo sopra una superfice pulita tipo un vetro più volte per diminuire il potere adesivo. Unica pecca di questo nastro è che raccoglie ail lati, quando è ancora arrotolato, qualsiasi genere di schifezza ( povere & c.). Questo può pregiudicare il risultato finale, creando linee non bene definite. Vi consiglio di conservarlo in una busta di plastica chiusa....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da gian marco »

mi aggiungo anche io alla discussione,voi il nastro lo tagliate direttamente quando e attaccato al canopy e incidente seguendo i frames,oppure lo attaccate segnate a matita i contornio e lo tagliate a banco?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”