VERONA MODEL EXPO 24 - IL VIDEO RIASSUNTO DEI NOSTRI TRE GIORNI DI FIERA! CLICK QUI!

APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME 2024!!! Immagine

Come si maschera il canopy?

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24768
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da microciccio »

seastorm ha scritto:...Altro sistema che seguo in alternativa è quello che fa uso (in luogo del nastro Tamiya e del liquido mascherante) della pellicola trasparente PARAFILM....
Ciao Sergio,

mentrre attendo la gustosa occasione :-SBAV di provare l'alluminio delle confezioni di cioccolato :-ice :mrgreen: , memore della tua indicazione :-oook , segnalo che su Scale Aviation Modeller International di aprile 2013 hanno dedicato due paginette all'applicazione del Parafilm che vi lascio in allegato.

Buona lettura a tutti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da seastorm »

Copiato alla velocità della luce! Grazie infinite Paolo! ;)

Ho eseguito diverse prove con questa particolare pellicola, utilizzando esclusivamente colori acrilici stesi ad aerografo, e l'impressione avuta è oltremodo positiva.

L'idea è quella di una tecnica assai gestibile per via delle peculiari caratteristiche del Parafilm a patto che (come riportato da più fonti) si utilizzi una lama nuova di zecca, mano leggera e l'occhio oltre il "sentiero" che la lama stessa dovrà percorrere
Immagine
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Tornado66 »

Approfitto di questo post per chiedervi un aiuto:
Sul Tornado ADV che ho finito recentemente ( quello in galleria) ho avuto un incidente col trasparente: la mascheratura l'avevo fatta con del nastro carta per pitturazioni e quando l'ho tolto il canopy era invaso dalla colla dello stesso: tra mille peripezie e tremendi sbagli sono riuscito ad ottenere un risultato mediocre molto lontano dall'accettabile.

Ora , terrorizzato mentre mi attingevo a lavorare sui trasparenti del Mig , ho eseguito i seguenti passaggi:
-ho immerso i trasparenti nel lucido Tamya nella speranza di avvolgerli in una pellicola protettiva
-ho mascherato con le maschere della Eduard e il rimanente con nastro Tamya
Ieri sera ( il lavoro non è completo) ho provato a rimuovere alcune mascherature per vedere il risultato: purtroppo ci sono tracce di adesivo.
Quello che scrivo per voi sarà probabilmente routine , ma per la mia poca esperienza è una tragedia.
Quello che vi chiedo è:
-perché si sporcano così i trasparenti , forse dare il lucido no è stata una mossa da volpe?
-cosa posso usare per ripulire i trasparenti dai residui del nastro?

Grazie
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da davmarx »

In attesa di suggerimenti da chi ha più esperienza con i tettucci ti posso dire:
1) non usare MAI il nastro di carta normale, lascia sempre residui di colla, soprattutto se aspetti troppo tempo a rimuoverlo !
2) se usi le mascherine dedicate o il nastro Tamiya non serve proteggere il tettuccio perchè non danno nessun inconveniente.
3) i ragazzi del forum sui canopy usano la future, una cera che si compra nei negozi online, pare faccia miracoli !
4) quando vuoi testare nuove tecniche usa un vecchio rottame di cui non ti importa nulla, o meglio chiedi prima su MT, c'è sempre chi ti sa dare una dritta ! :-D

Se puoi sverniciare il tettuccio pare che dello sgrassatore universale sia sufficente sulle vernici acriliche, tireresti via sia il trasparente Tamiya che la colla sovrastante, comunque aspetta, magari qualcuno ha già avuto il tuo stesso problema e può dirti con precisione cosa ha fatto... :-oook

Ciao. :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Starfighter84 »

Il nastro Kabuki solitamente non lascia residui... io lo uso con regolarità e non dà mai problemi. Quello che ti suggerisco è di NON utilizzare il clear Tamiya (o di altra marca) per lucidare e proteggere i canopy... ottieni l'effetto contrario, ovvero limita la trasparenza dei tettucci. Probabilmente il nastro ha anche avuto qualche reazione con il lucido....

Il nastro Tamiya che possiedi è vecchio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Tornado66 »

Grazie dei consigli.
Il nastro Tamya non è vecchio.
Ma con cosa posso lavare il trasparente? Acqua e sapone?
Come clear cosa posso usare? mi sembrava di aver letto sul forum che il Tamya desse buoni risultati e in effetti prima di mascherarlo ne ero entusiasta......
davmarx ha scritto:
4) quando vuoi testare nuove tecniche usa un vecchio rottame di cui non ti importa nulla, o meglio chiedi prima su MT, c'è sempre chi ti sa dare una dritta ! :-D

Se puoi sverniciare il tettuccio pare che dello sgrassatore universale sia sufficente sulle vernici acriliche, tireresti via sia il trasparente Tamiya che la colla sovrastante, comunque aspetta, magari qualcuno ha già avuto il tuo stesso problema e può dirti con precisione cosa ha fatto... :-oook

Ciao. :-D
Bhé in effetti andavo sul sicuro.......o così credevo :-bleaa
Proverò con lo sgrassatore. Comunque nella scatola c'é un tettuccio in più e quindi se alla fine non riesco a recuperarlo lo stacco e lo rifaccio. :-D

Grazie ancora
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45872
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Starfighter84 »

Tornado66 ha scritto:Ma con cosa posso lavare il trasparente? Acqua e sapone?
Grazie ancora
Prova con lo sgrassatore... sperando che la trasparenza del canopy non venga intaccata. Il Clear Tamiya utilizzalo solo sul modello... se riesci a procurarti la Future è ancora meglio! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 676
Iscritto il: 8 maggio 2013, 19:22
Che Genere di Modellista?: Jet militari
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze , Humbrol
scratch builder: no
Nome: Lorenzo
Località: Trieste

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da Tornado66 »

Ok. Grazie :-oook
Avatar utente
gagio
Frequentatore di MT
Messaggi: 41
Iscritto il: 4 agosto 2015, 5:02
Che Genere di Modellista?: Adoro gli aerei degli anni '30-'40 in particolare quelli Italiani della Regia Aeronautica, Tedeschi e Britannici. Credo che un modello aeronautico senza 'eliche' perda molto del suo fascino finale; insomma creare un Bf-110 non è come un Tornado !
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze-Tamiya AS
scratch builder: no
Club/Associazione: Nessuno per ora
Nome: gagio

Re: Come si maschera il canopy?

Messaggio da gagio »

Nastro Tamiya e bisturi da modellismo. Anche il Maskol va bene ma non usarlo con la Future
'Hans-Ulrich Rudel' :cool:
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”