MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mascherature parti coniche.

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Fabio73 »

Grazie Paolo, avevo studiato con attenzione il post a cui fai riferimento, decisamente interessante. Però non mi sembrava risolvesse il problema di avere solo una/due righe sulla punta. Era piuttosto utilizzabile per colorare tutta un’ogiva, giusto?
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 706
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da PaoloD »

Il metodo da me descritto e usato soddisfa almeno nel mio caso la verniciatura delle ogive sia delle bombe che dei missili e tutto quello che e' conico e di diverso colore dal resto del corpo,ottengo linee nette ,e dato che ne esistono di diversi diametri possono soddisfare tutte le scale,è riutilizzabile .Ormai e' il metodo standard che uso.
Anche se avessi un ogiva con 2 bande di colore diverse prima stendo il colore piu' chiaro su tutta l'ogiva e poi ottengo l'eventuale banda mascherando a nastro e spruzzando il secondo colore.Un altro conto se invece l'ogiva avesse un disegno a spirale ,a quel punto il mio metodo non e' adeguato.
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Picchiatello71 »

PaoloD ha scritto: 15 gennaio 2022, 15:01 Il metodo da me descritto e usato soddisfa almeno nel mio caso la verniciatura delle ogive sia delle bombe che dei missili e tutto quello che e' conico e di diverso colore dal resto del corpo,ottengo linee nette ,e dato che ne esistono di diversi diametri possono soddisfare tutte le scale,è riutilizzabile .Ormai e' il metodo standard che uso.
Anche se avessi un ogiva con 2 bande di colore diverse prima stendo il colore piu' chiaro su tutta l'ogiva e poi ottengo l'eventuale banda mascherando a nastro e spruzzando il secondo colore.Un altro conto se invece l'ogiva avesse un disegno a spirale ,a quel punto il mio metodo non e' adeguato.
Ciao Paolo, potresti linkarmi la pagina dove mostri questa tecnica? mi interessa molto!!
grazie mille
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 601
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Fabio73 »

Picchiatello71 ha scritto: 17 gennaio 2022, 12:23
PaoloD ha scritto: 15 gennaio 2022, 15:01 Il metodo da me descritto e usato soddisfa almeno nel mio caso la verniciatura delle ogive sia delle bombe che dei missili e tutto quello che e' conico e di diverso colore dal resto del corpo,ottengo linee nette ,e dato che ne esistono di diversi diametri possono soddisfare tutte le scale,è riutilizzabile .Ormai e' il metodo standard che uso.
Anche se avessi un ogiva con 2 bande di colore diverse prima stendo il colore piu' chiaro su tutta l'ogiva e poi ottengo l'eventuale banda mascherando a nastro e spruzzando il secondo colore.Un altro conto se invece l'ogiva avesse un disegno a spirale ,a quel punto il mio metodo non e' adeguato.
Ciao Paolo, potresti linkarmi la pagina dove mostri questa tecnica? mi interessa molto!!
grazie mille
Ciao Valerio, credo sia questo il link nel quale Paolo descriveva la sua tecnica:

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 59&t=17572

Un saluto

F.
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Messaggi: 975
Iscritto il: 28 agosto 2019, 4:35
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David
Località: Fano

Re: Mascherature parti coniche.

Messaggio da Picchiatello71 »

Fabio73 ha scritto: 17 gennaio 2022, 17:28
Picchiatello71 ha scritto: 17 gennaio 2022, 12:23
PaoloD ha scritto: 15 gennaio 2022, 15:01 Il metodo da me descritto e usato soddisfa almeno nel mio caso la verniciatura delle ogive sia delle bombe che dei missili e tutto quello che e' conico e di diverso colore dal resto del corpo,ottengo linee nette ,e dato che ne esistono di diversi diametri possono soddisfare tutte le scale,è riutilizzabile .Ormai e' il metodo standard che uso.
Anche se avessi un ogiva con 2 bande di colore diverse prima stendo il colore piu' chiaro su tutta l'ogiva e poi ottengo l'eventuale banda mascherando a nastro e spruzzando il secondo colore.Un altro conto se invece l'ogiva avesse un disegno a spirale ,a quel punto il mio metodo non e' adeguato.
Ciao Paolo, potresti linkarmi la pagina dove mostri questa tecnica? mi interessa molto!!
grazie mille
Ciao Valerio, credo sia questo il link nel quale Paolo descriveva la sua tecnica:

https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 59&t=17572

Un saluto

F.
grazie!!

ps.
son David :wave: :P
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”